Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 16:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grava

Data registr.: 07-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Grava
Talking Trex per cominciare?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere delle INFO...
è da un pò che armeggio dietro al modellismo dinamico, con aerei, parapendii, macchine a scoppio... Ora è giunto il momento di buttarsi sull'elicottero...
Allora io già possiedo una OPTIC 6ch con conseguente ricevitore (quello grosso, ciccio), ed avrei trovato una persona disposta a vendermi un TREX 450xl usato. é un buon modello per cominciare? certo non mi aspetto sia facile imparare ma mi hanno detto che va bene per svezzarsi e dopo lo tieni a lungo. Volevo spendere il meno possibile e questa mi sembra la soluzione ideale, visto che gli "appetibili" walkera mi sono sempre stati sconsigliati e definiti come "ottimi ventilatori" .

p.s.: possiedo un coassiale con cui ho fatto un pò di pratica, ma è un coassiale un pò sfigato da 40 euri... varrà qualcosa come pratica??

Grazie, buon volo ;D
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Data registr.: 22-11-2005
Io ho cominciato col t-rex e ti assicuro che va benissimo.
Devi avere molta pazienza all'inizio, coi settaggi ..... ma una volta in hovering ti darà grandi soddisfazioni.
La optic 6 va benissimo. L'Hely è un CCPM? (piatto a 120°)?.
Vecchio 07 gennaio 07, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grava

Si è un 120... Ma qualche consiglio all'inizio? cioè già pensavo di costrirgli un training kit, però non saprei che fare... cioè lo tiro su e lo mollo giù o giò potrei avventurarmi a farlo andare avanti ed indietro?
Vecchio 07 gennaio 07, 16:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Grava
Si è un 120... Ma qualche consiglio all'inizio? cioè già pensavo di costrirgli un training kit, però non saprei che fare... cioè lo tiro su e lo mollo giù o giò potrei avventurarmi a farlo andare avanti ed indietro?
Il training kit è d'obbligo.

All'inizio tiralo su di circa 30-40 cm (con la coda rivolta verso di te) e come obbiettivo prefiggiti di tenerlo il più possibile fermo. Quando sarai riuscito in questa impresa, provaci ma con il muso rivolto verso di te. Quando saprai fare questo, prova a tenerlo fermo in qualsiasi direzione punti il muso dell'ely.
Fatto tutto ciò comincia a muoverlo in direzioni diverse e riportalo nello stesso punto da dove sei partito (possibilmente con il muso dell'hely in direzione di marcia).

Se fai questi compiti per bene ci metterai un po di tempo...
Ricorda, non alzare mai troppo l'ely (anche se questo ti faciliterebbe le cose...) perchè al minimo segno di controllo riposi l'ely a terra senza danni.

Quando saprai destreggiarti bene nell'hovering, poi si passerà al volato... ma rammenda che se non sai tenere fermo un ely non provare a farlo gironzolare, perchè prima o poi dovrai fermarlo per rimetterlo a terra.... allora saranno ca##i.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 17:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

A me il training kit mi dave sbilanciamenti insopportabili quindi avevo impiegato due semplicissime asticelle di carboni da 50 cm ciascuna fissate con fascette ai pattini, che mi garantivano dagli sbandamenti laterali. Puoi vederlo dalla foto sul mio avatar. Quindi ti sconsiglio sicuramente i trainig kit con 4 palle ecc. ecc. .... creane uno tu in carbonio che è molto meglio ....
Vecchio 07 gennaio 07, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2007
Secondo me dipende molto da dove lo usa. Nel senso che se il pavimento è abbastanza liscio vanno bene anche le asticelle, ma se è asfalto o erba, sarebbe meglio mettere anche le palline, perchè se ti inclini troppo l'asticella potrebbe impuntarsi o affondare nel terreno e allora si verifica il capottamento. Invece con la pallina scivola. Io che sto provando l'Eagle3D sull'asfatlo, ringrazio tutti i santi di avere le palline, altrimenti l'avrei già distrutto.
Take_off non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 18:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grava

Io vado in un campo di volo erboso quindi le palline da ping pong saranno d'obbligo... poi ogni tanto penso ch avrò a disposizione una bella distesa di cemento...

Obbiettivamente con questo tipo di modello con quanto vento si può osare al massimo per un neofita? purtroppo dove c'è il campo di volo ci sono anche raffiche di vento ad ore fisse, e anche se è principalmente una brezzolina ogni tanto diventano raffiche modello uragano....
Vecchio 07 gennaio 07, 19:22   #8 (permalink)  Top
Ciao Tommy

L'avatar di Tommystre

Data registr.: 15-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Grava
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere delle INFO...
è da un pò che armeggio dietro al modellismo dinamico, con aerei, parapendii, macchine a scoppio... Ora è giunto il momento di buttarsi sull'elicottero...
Allora io già possiedo una OPTIC 6ch con conseguente ricevitore (quello grosso, ciccio), ed avrei trovato una persona disposta a vendermi un TREX 450xl usato. é un buon modello per cominciare? certo non mi aspetto sia facile imparare ma mi hanno detto che va bene per svezzarsi e dopo lo tieni a lungo. Volevo spendere il meno possibile e questa mi sembra la soluzione ideale, visto che gli "appetibili" walkera mi sono sempre stati sconsigliati e definiti come "ottimi ventilatori" .

p.s.: possiedo un coassiale con cui ho fatto un pò di pratica, ma è un coassiale un pò sfigato da 40 euri... varrà qualcosa come pratica??

Grazie, buon volo ;D
IO invece te lo sconsiglio !
Troppo per l'inizio. Lo rompi di sicuro prima di iniziare e ti sfiduci subito. Io ti consiglio un MINI-LAMA (HIROBO,DF5-4, ESKY mini lama etc...). Con questi mini-lama, ti fai la "palestra mentale" al pilotaggio senza fare particolari danni. Sono pronti al volo di scatola e non necessitano di particolari settaggi. Il T-rex se non è più che a posto non lo alzi senza cercare di romperlo tantopiù se non hai mai pilotato un Ely ! <_<
Io ho iniziato così con un Mini Lama (Dragonfly 10 che praticamente vola da solo). Dopo una quindicina di voli accarezzavo già l'idea di un t-rex e mi dicevo "cosa vuoi che sia il mini lama lo metto dove voglio...". Comprai un t-rex (non in ordine anche se vendutomi per tale <_< ), pensando di averlo settato alla perfezione (rompendo le pale a mezzo forum) cercai di fare il primo volo...penso che non sia durato + di 10 secondi staccato da terra. Ruppi di tutto (testa,pale,tubo di coda ed altro che ho cancellato dalla memoria) da lì in poi penso di avere fatto tanti di quei crash che ne compravo 5 di T-rex ! Io e la mia maledetta bravura del cacchio !

Fidati adesso impara ad alzare e guardare come muovere l'ely (già a posto e facile da pilotare) poi prenderai un T-rex.
Risparmia sull'acquisto ora del T-rex ora e prendi un simulatore (G3, Reflex, AeroFly, ma io consiglio vivamente il PHOENIX). Prendilo di qualità e ti servirà sempre anche per il futuro per imparare nuove manovre, poi quando avrai abbastanza dimestichezza e ti sarai tolto le voglie con il Mini-Lama passerai ad un T-rex.
Poi fai come ti pare...(Giustamente).
Un saluto
Tommy

Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 19:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Se c'è vento per adesso stai a terra .......
Successivamente, con un po di passo negativo che ti aiuti a scendere il T-Rex se ne frega abbastanza del vento a patto che:
- Il giroscopio lavori in AVCS
- I pollici siano 'settati' bene
- non ci siano raffiche violente ma vento laminare
Vecchio 07 gennaio 07, 19:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grava

Citazione:
Originalmente inviato da GPSFLY
Se c'è vento per adesso stai a terra .......
Successivamente, con un po di passo negativo che ti aiuti a scendere il T-Rex se ne frega abbastanza del vento a patto che:
- Il giroscopio lavori in AVCS
- I pollici siano 'settati' bene
- non ci siano raffiche violente ma vento laminare

Magari fosse laminare il vento... va e viene a forti raffiche!!!
Ora, volevo solo dire che il dragonfly me lo hanno sconsigliato tutti, dicendomi che non è stabile, ti smaroni e basta... Ora io non lo so e NON FACCIO CRITICHE, ma se in tanti mi dicono così una ragione ci sarà...

Io so solo che nel mio campo di volo tutti gli elicotteristi che conosco hanno cominciato con un TREX, e i danni sono stati limitati, anche perchè sei sempre seguito da persone cordiali, gentili e con una vagonata di esperienza... Penso che questo sia già un bel passo in avanti!
Rispondi

Bookmarks