06 gennaio 07, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
| Elicottero sublimato
Oggi mi è accaduto qualcosa di incredibile..... Ho uno Spirit L-16 ormai settato e trimmato a meraviglia, tutto ok, arrivo al campetto, monto il training kit. Una controllata generale, lo alzo e riabbasso per vedere se a causa del training kit necessita di qualche correzione. Tutto ok, comincio a dare gas fino ad un paio di tacche dal centro stick, si sta alleggerendo e vlam l'elicottero è svanito ovvero: 1) si sono spezzati gli ancoraggi pattini e il corpo centale dell' elicottero giace parallelo ai pattini 2) il blocco rotore è 10m più avanti e si è spezzato di netto sfilandosi dal dado che lo ancora 3) la capottina è ridotta in coriandoli e giace tutt' intorno 4) la flybar è stata rinvenuta 20m più avanti. Ho notato che il servo dal lato dove è partito il rotore è completamente in folle, resistenza = 0 toccando il braccetto. Una pala del rotore dalla parte di uscita del flusso d'aria (dietro) è per 10 cm aperta come una cozza, sembra tagliata col bisturi. Che può essere successo? Si è scollata una pala poco prima del punto di hovering? Oppure è crepato il servo? (Futaba s3151). Premetto che questo è il mio 5^ volo con questo hely e i materiali sono quelli consigliati dal costruttore (servi,motore,variatore). Come centralina ho una 9 canali doppia conv. PCM. Voglio ripararlo, ma vorrei capire cosa è successo... Ciao Grimaldello |
07 gennaio 07, 01:38 | #3 (permalink) Top |
| Ciao
Grazie, sono veramente a terra Sto hely è un po' sfigato, non ho mai avuto incidenti o abbracciato alberi, non avevo messo in conto che potesse smontarsi tutto un rotore con 20mS. Comunque... una volta rimontato vado dal prete o a Lourdes Ciao |
07 gennaio 07, 11:47 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi dispiace e non arrenderti ps sai qual'è il nostro problema? abbiamo i Gremlins all'interno degli elicotteri eheh maledetti! | |
07 gennaio 07, 13:01 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per la solidarietà!!! In realtà dell' elicottero c'è rimasta la scatola ingranaggi che sembra integra e và sostituito tutto il rotore, ciclico,servi piatto più i sostegni dei pattini. Sarebbe penso il caso di sostituite anche l' albero del rotore e i cuscinetti visto il contraccolpo che ha preso. Sono nel dubbio però che così facendo potrebbe esserci qualche parte che sembra ok e poi tra qualche volo mi si apre in 2. Ciao a tutti |
07 gennaio 07, 22:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006
|
è probabile che qualche vite si sia svitata per le vibrazioni ecco perche bisogna controllare ogni volo se le viti sono avvitate e ogni 6 8 voli si prende il cacciavite e si riavvita tutto per intesi ti è andata bene che il fly non ha colpito nessuno ciao da uno che le viti non le stringe mai |
07 gennaio 07, 22:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: PRATO
| Citazione:
__________________ | |
07 gennaio 07, 22:41 | #8 (permalink) Top |
|
E' possibile che tu abbia ragione sul serraggio e controllo viti, ho però usato un flacone di frenafiletti medio Comunque ora ricontrollo tutto, tanto l' hely è già smontato a pezzetti!!! Speriamo di non aver fatto danni troppo ingenti. Un saluto Grimaldello |
Bookmarks |
| |