BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come rovinare il modello? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/43086-come-rovinare-il-modello.html)

moretti66 04 gennaio 07 12:03

Come rovinare il modello?

Gentili utenti, una domanda forse stupida ma...
il sabato prendo il mio bel T-Rex e la ff7, li infilo nella valigetta e metto tutto nel bagagliaio......appoggiati ai magneti dell'impianto stereo (non posso farne a meno)

ora mi chiedo, le calamite degli altoparlanti possono danneggiare modello e telecomando in qualche modo??

Grazie!

davide1936 04 gennaio 07 14:23

hai mai provato ad appoggiare un magnete al televisore?
sicuramente bene non gli fa al modello e nemmeno alla radio.
ciao

frank 04 gennaio 07 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
ciao

Beh, al televisore (quelli tradizionali con tubo a vuoto) fa male perché il campo magnetico influisce sul percorso degli elettroni nel tubo, introducendo sgradite dominanti di colore. Alla radio, a meno che non sia a valvole :lol:, non penso possa far male, ma il motore elettrico effettivamente potrebbe non gradire.

abe77 04 gennaio 07 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
ciao

Sei proprio sicuro di quello che dici? :unsure:
Prova ad appoggiare un magnete su un televisore LCD e dimmi se succede qualcosa. Ci sono apparecchiature che ricevono danni più o meno permanenti dall'esposizione a campi magnetici e altre che non se ne possono fregare di meno. Credo che la radio e, soprattutto, l'elicottero appartengono a questa seconda categoria.

abe77 04 gennaio 07 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da frank
ma il motore elettrico effettivamente potrebbe non gradire.

Il motore non ne soffre. Basta pensare che ogni magnete presente dal motore è affiancato da altri due magneti (dx e sx) e non si smagnetizzano a vicenda.

frank 04 gennaio 07 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Il motore non ne soffre. Basta pensare che ogni magnete presente dal motore è affiancato da altri due magneti (dx e sx) e non si smagnetizzano a vicenda.

No, smagnetizzare i magneti sicuramente no.

abe77 04 gennaio 07 14:45

Citazione:

No, smagnetizzare i magneti sicuramente no.

Cosa potrebbe danneggiare il motore allora?

frank 04 gennaio 07 15:06

Citazione:

Cosa potrebbe danneggiare il motore allora?

E' solo un'idea, ma indurre una magnetizzazione permanente nei materiali ferromagnetici dell'armatura potrebbe cambiare qualcosa nella resa del motore?

abe77 04 gennaio 07 15:09

Citazione:

E' solo un'idea, ma indurre una magnetizzazione permanente nei materiali ferromagnetici dell'armatura potrebbe cambiare qualcosa nella resa del motore?

Potrebbe, ma dubito che un magnete dell'autoradio possa essere così tanto potente e tenuto a brevissima distanza e per un tempo talmente lungo da poter indurre una magentizzazione permanente del rotore del motore.
Considera sempre i magneti del motore stesso: sono molto potenti, sono vicinissimi al nucleo del motore, restano lì per anni e le prestazioni del motore non ne risentono.:wink:

frank 04 gennaio 07 15:15

Citazione:

Potrebbe, ma dubito che un magnete dell'autoradio possa essere così tanto potente e tenuto a brevissima distanza e per un tempo talmente lungo da poter indurre una magentizzazione permanente del rotore del motore.
Considera sempre i magneti del motore stesso: sono molto potenti, sono vicinissimi al nucleo del motore, restano lì per anni e le prestazioni del motore non ne risentono.:wink:

E' vero, ma rispettano una simmetria centrale a differenza di quanto potrebbe fare un campo esterno.
Comunque hai ragione, non credo che il magnete di un diffusore possa fare tanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002