Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 15:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2006
calma ragazzi....calma......tanto sono talmente ignorante che per me avete ragione entrambi!

Io ho pensato che un campo magnetico non possa creare problemi alle apparecchiature fatta esclusione per le batterie (tutto il resto sono transistor e cavi credo) ma aspetto i commenti di voi fisici.....

moretti66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 18:50   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mettilo sul sedile e non ci pensi più
Vecchio 04 gennaio 07, 18:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da moretti66
calma ragazzi....calma......tanto sono talmente ignorante che per me avete ragione entrambi!

Io ho pensato che un campo magnetico non possa creare problemi alle apparecchiature fatta esclusione per le batterie (tutto il resto sono transistor e cavi credo) ma aspetto i commenti di voi fisici.....

Per le batterie vai tranquillo, se anche il contenitore si magnetizzasse il campo magnetico non dovrebbe avere nessuna influenza sulle reazioni chimiche che vi hanno luogo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 19:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Per le batterie vai tranquillo, se anche il contenitore si magnetizzasse il campo magnetico non dovrebbe avere nessuna influenza sulle reazioni chimiche che vi hanno luogo.
Esatto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 19:58   #15 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

problemi

difatti, che problema ci sarebbe nel mettere il modello nel sedile davanti?
Vecchio 04 gennaio 07, 20:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
non esageriamo per favore!!!

ragazziiiii, non spariamo a casaccio per favore!!
Per scrupolo ho preso un gaussometro digitale che uso per lavoro, ho verfiicato un magnate in neodimio (8600 gauss a contatto), a 10 cm niente, a 5 niente, sono dovuto arrivare a 3 cm per inziare a leggere qualcosa, pertanto: dubito fortemente che a una decina di cm un magnete da 15.000 gauss (se li ha...)di un woofer possa arrecare danni ad un impianto radio, o a servi o a regolatori o motori.
Un saluto magnetico,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 20:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ragazziiiii, non spariamo a casaccio per favore!!
Per scrupolo ho preso un gaussometro digitale che uso per lavoro, ho verfiicato un magnate in neodimio (8600 gauss a contatto), a 10 cm niente, a 5 niente, sono dovuto arrivare a 3 cm per inziare a leggere qualcosa, pertanto: dubito fortemente che a una decina di cm un magnete da 15.000 gauss (se li ha...)di un woofer possa arrecare danni ad un impianto radio, o a servi o a regolatori o motori.
Un saluto magnetico,
Andrea
Perché a casaccio?
Come si è detto, non è importante che il campo fosse o meno forte, ma che nulla nella moderna elettronica a stato solido sia sensibile ai campi magnetici stazionari, e che quindi il nostro collega possa stare tranquillo.
Vecchio 04 gennaio 07, 21:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
ecco perchè..

Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
hai mai provato ad appoggiare un magnete al televisore?
sicuramente bene non gli fa al modello e nemmeno alla radio.
ciao

Sei proprio sicuro di quello che dici?
Prova ad appoggiare un magnete su un televisore LCD e dimmi se succede qualcosa. Ci sono apparecchiature che ricevono danni più o meno permanenti dall'esposizione a campi magnetici e altre che non se ne possono fregare di meno. Credo che la radio e, soprattutto, l'elicottero appartengono a questa seconda categoria.

Ecco perchè, e scusa se forse sono sembrato polemico, ma non volevo esserlo, ma da quanto scritto lì sopra mi sono detto " forse è meglio che verifico strumentalmente prima di rispondere" cosa che ho fatto.
E ciò che ho scritto è il risultato di una prova strumentale, non di ipotesi.
L'ho fatto solo per cercare di apportare un concreto aiuto all'amico che parcheggia nel bagagliaio la sua attrezzatura del piacere.
Per quanto posso verificare a pochi cm anche il mio TV color Hitachi
non soffre di viraggi di colore, e per scrupolo da oggi un piccolo monitor del 5.1 è sopra di lui...nessun colore strano.
Ciao e buoni voli!!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 22:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Ecco perchè, e scusa se forse sono sembrato polemico, ma non volevo esserlo, ma da quanto scritto lì sopra mi sono detto " forse è meglio che verifico strumentalmente prima di rispondere" cosa che ho fatto.
E ciò che ho scritto è il risultato di una prova strumentale, non di ipotesi.
L'ho fatto solo per cercare di apportare un concreto aiuto all'amico che parcheggia nel bagagliaio la sua attrezzatura del piacere.
Per quanto posso verificare a pochi cm anche il mio TV color Hitachi
non soffre di viraggi di colore, e per scrupolo da oggi un piccolo monitor del 5.1 è sopra di lui...nessun colore strano.
Ciao e buoni voli!!
Andrea
Beh, per provocare problemi è necessario che il televisore sia del vecchio tipo con tubo a vuoto, e che anche l'altoparlante sia "vecchio stile". Gli altoparlanti dei moderni sistemi home theatre, come il tuo, sono schermati con un'armatura ferromagnetica che aiuta a chiudere il flusso magnetico senza che disturbi all'esterno, proprio perché sono pensati per l'installazione a fianco di un televisore. Un diffusore per auto non ha queste esigenze, e penso nemmeno quel genere di schermatura. E comunque sono d'accordo con te: nei nostri aeromodelli non c'è nulla che possa essere infuenzato da un campo stazionario, quindi l'amico può continuare ad andare avanti tranquillo a riporre l'eli dove meglio crede.

Ultima modifica di frank : 04 gennaio 07 alle ore 22:59
Vecchio 04 gennaio 07, 23:48   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
uno di voi due deve cambiare la fotina a lato perche' non si capisce una pippa hehheeh
comunque d'accordo con voi la mia era una teoria...
sicuramente io non metterei mai la mia preziosa radio vicino ad un magnete e nemmeno il mio elicottero, bene o male che gli faccia!
non lo tengo nemmeno in cantina.........
figuriamoci ..
ciaoooooooooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks