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Vecchio 04 gennaio 07, 18:55   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo
Non per contraddirti, ma il motore non cambia nulla relativamente alla sytabilita' o alla facilita' di volo.

Devi comunque convincerti che nessun mezzo volante e tantomeno un elicottero stara' mai fermo li dove lo metti, senza mecessita' di comando, sia questo un velivolo reale che un modello.

Se quello che cerchi e' tenere in aria un oggetto facilmente prendi uno di quei modelli con doppio rotore, sono molto autostabili e si comportano come vuoi tu.

Purtroppo volare e far volare non e' semplice, richiede molto allenamento, bisogna sapere perche' le cose accadono, che effetti hanno i comandi che si impartiscono. Questo lo si ottine solo con tanta pratica e, quasi fondamentale, con l'aiuto di un buon istruttore.

Tutto cio' non per scoraggiarti, ma per cercare di evitarti delusioni che altrimenti ti allontanerebbero da questa splendida attivita'.

Devi avere la pazienza e l'umilta' di considerarti un bimbo dipochi anni con la biciclettina con le rotelle. La moto da 170 cavalli e' piacevole e bella, ma inadatta a chi comincia. Un passo alla volta e arriverai a toglieti delle belle soddisfazioni
Si ovvio ke da solo non starà mai fermo, ma un esperto mi ha fatto vedere il suo T rex 450 ed è tutta un'altra cosa. Nel senso ke rispetto al dragonfly 4 mi sembrava un mimo fermo in volo. Guardavo anke quante volte toccava lo stick e non c'era paragone. quando col dragonfly4 tocchi 8 volte la levetta, col t rex la tokki 1 volta, massimo 2. Capisco la differenza di prezzi e questo spiegherà molto. Cmq mettiti nei miei panni:
vai ad una fiera dell'informatica, vedi uno stend di modellismo ke sta facendo un esibizione con un ely e ti innamori di quel coso volante. Ne compri a 150 euro, vai a casa, lo provi e lo rompi. Ordini i pezzi e spendi 80 euro aggiuntivi. Lo provi almeno 10 scariche e non riesci a fare nulla perke nonostante l'hai abbastanza trimmato lui continua ad andare dove vuole, cosi appena si alza di 2 dita lo fai riabassare per paura di romperlo di nuovo. Lo fai vedere ad un esperto, lo prova e riesce a fatica a tenerlo su, o meglio lo tiene su ma tutt'altro ke fermo. Si muove in continuazione senza restare fermo (per lo meno riesce a tenerlo in aria x un bel po di minuti). Lo provi, riprovi almeno altre 10 scariche ma niente. Le cose sono 2: siccome ho gia speso 230 euro per un dragonfly4 e non hai voglia di spendere ancora tanto e volevi un elettrico per imparare e il tuo obiettivo è a scoppio e ti sei ritrovato una mosca impazzita(DF4) , cosa fai? compri direttamente lo scoppio perke sai ke è piu facile da pilotare e potrai imparare ed avere quel qualcosa in piu quando avrai imparato (se per caso vorrai fare il 3D). Oppure spendi li stessi soldi piu o meno per un t rex senza mai piu prendere un ely a scoppio perke non vuoi spendere troppo e sto t rex rimane cmq un ely elettrico e non è quello ke volevi?
cosa faresti?
e scusa se ci sono errori ma ho scritto veloce senza rileggere

7EO
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Vecchio 04 gennaio 07, 20:12   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 7EO86
Si ovvio ke da solo non starà mai fermo, ma un esperto mi ha fatto vedere il suo T rex 450 ed è tutta un'altra cosa. Nel senso ke rispetto al dragonfly 4 mi sembrava un mimo fermo in volo. Guardavo anke quante volte toccava lo stick e non c'era paragone. quando col dragonfly4 tocchi 8 volte la levetta, col t rex la tokki 1 volta, massimo 2. Capisco la differenza di prezzi e questo spiegherà molto. Cmq mettiti nei miei panni:
vai ad una fiera dell'informatica, vedi uno stend di modellismo ke sta facendo un esibizione con un ely e ti innamori di quel coso volante. Ne compri a 150 euro, vai a casa, lo provi e lo rompi. Ordini i pezzi e spendi 80 euro aggiuntivi. Lo provi almeno 10 scariche e non riesci a fare nulla perke nonostante l'hai abbastanza trimmato lui continua ad andare dove vuole, cosi appena si alza di 2 dita lo fai riabassare per paura di romperlo di nuovo. Lo fai vedere ad un esperto, lo prova e riesce a fatica a tenerlo su, o meglio lo tiene su ma tutt'altro ke fermo. Si muove in continuazione senza restare fermo (per lo meno riesce a tenerlo in aria x un bel po di minuti). Lo provi, riprovi almeno altre 10 scariche ma niente. Le cose sono 2: siccome ho gia speso 230 euro per un dragonfly4 e non hai voglia di spendere ancora tanto e volevi un elettrico per imparare e il tuo obiettivo è a scoppio e ti sei ritrovato una mosca impazzita(DF4) , cosa fai? compri direttamente lo scoppio perke sai ke è piu facile da pilotare e potrai imparare ed avere quel qualcosa in piu quando avrai imparato (se per caso vorrai fare il 3D). Oppure spendi li stessi soldi piu o meno per un t rex senza mai piu prendere un ely a scoppio perke non vuoi spendere troppo e sto t rex rimane cmq un ely elettrico e non è quello ke volevi?
cosa faresti?
e scusa se ci sono errori ma ho scritto veloce senza rileggere

7EO
Capisco la tuo delusione nell'aver speso denaro e non aver raggiunto lo scopo che ti prefiggevi. Ma imparare a volare richiede ben piu' di qualche decina di scariche, te lo assicuro. Iio volo da 20 anni e non credo di essere un buon pilota !!!

I consigli che provo a darti sono proprio per evitarti altri errori e delusioni.

Scoppio o elettrico sono una scelta piu' che altro filosofica. L'importante sono i settaggi del modello e la sensibilita' del pilotaggio. Mio figlio (che e' sicuramente un pilota migliore di me) sente differenze tra modelli identici e settati in maniera uguale, bastano microscopiche differenze costruttive, quasi non rilevabili con misurazioni alla portata del modellista. Lui con un modello fa voli spettacolari, io con lo stesso faccio fatica a tenerlo in volo !!!.

Scegli un modello e fatti aiutare da quacuno esperto, sia nei settaggi (del modello e della radio) che nel pilotaggio e insisti con quello. Vedrai che la progressione dell'apprendimento sara' abbastanza rapida.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 21:03   #33 (permalink)  Top
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nn è ovvio che uno sia capace di volare con un eli subito c'è gente che ci mette di meno e certa gente che propio nn ci riescono neanche con il t-rex,poi se parli di 3D andiamo sull'estremo e penso che nn sia per tutti questo modo di pilotare gli eli poi boh ,io nn vedo l'ora di passare ad un t-rex ...... se hai i fondi prenditi qualcosa di più serio e fatti dare qualche lezione
nintro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 09:39   #34 (permalink)  Top
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ok grazie dei consigli ragazzi, vi farò sapere ;)
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Vecchio 05 gennaio 07, 10:46   #35 (permalink)  Top
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poi aggiungo una cosa, la stabilità in volo non la fa la motorizzazione, ma la qualità dei rinvii dai servi, la radio, e le dimensioni, se per ipotesi avessi una radio con le p@lle e non quella che danno i walkera (è un giocattolo)e tutti i rinvii fossero su uniball e non ci fossero giochi, pure il df4 starebbe li fermo con pochi ritoccghi agli stick, il t-rex probabilmente ha queste qualità e fa l'hovering per questo motivo, sia esso elettrico o a scoppio.
se anche un esperto ha provato il tuo df4 e fa fatica, probabilmente hai giochi in giro nei comandi, ciò genera ritardi nelle correzioni, e quindi una estrema difficolta nel gestirlo, (escludendo sempre che hai ben bilanciato rotore, flybar ecc).
ma io che sono alle prime armi, ho scelto un ely piccolo a passo fisso e non uno a passo variabile, perchè già è sufficiente a prendere la mano con tutti gli assi e le leve sulla radio...e trovo già difficoltà non certo a capire i movimenti, ma a renderli automatici così da salvere il modello in exremis...
qundi se vuoi proprio un consiglio, tieni il tuo df4, armati di una dose extra di pazienza e controllalo in tutto, quando riuscirai a farlo svolazzare in tranquillità (non ho detto in hovering ) allora passa ad un qualcosa di più...ma è meglio scassare 3 rotori da 10 euro adesso che 3 da 50euro più in la...
cescobrum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 10:50   #36 (permalink)  Top
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Desensibilizzazione dei servi

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si Teo
Beato te ke ci riesci! Io cmq adesso ci ho montato un training kit e per lo meno non do colpi con le pale pero mi mette paura qnd si alza di 1 dito da terra e comincia ad andare dove vuole, fatto sta ke mollo subito il gas. Alle volte addirittura oltre ke andare dove vuole pende o a destra o a sinistra. Normale? Cmq per tenerlo fermo in aria (hovering si dice?) bisogna in continuazione dare dei colpetti sulle levette? è normale quindi? alla fiera dove l'ho comprato lo tenevano cosi facilmente per aria fermo....
pensavo fosse piu facile pilotare un eliocottero cmq
Io, che sono un principiante come te, ti posso consigliare una cosa: devi desensibilizzare la corsa dei due servi (naturalmente se non lo hai già fatto), ma stando a quelle che dici, non penso. E' facilissimo, togli la cappottina e controlla in quale posizione si trovano le due leve in metallo sulle levette in plastica dei due servi. Se ad esempio si trovano sui buchetti etremi, tu li dovrai spostare sul secondo foro, quello vicino al servo. Naturalmente occorre spostarli entrambi nella medesima posizione, così facendo noterai una notevole facilità nel controllo del velivolo. Auguri e buon volo.
gquatro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 10:59   #37 (permalink)  Top
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vero...questa è una soluzione che ho già sentito.riduce pero' la manovrabilità in caso di emergenza, perchè hai meno corsa ai comandi, buona per l'hovering, ma nel caso il mezzo si mette male, ti ci vuole più spazio e tempo a recuperarlo...
cescobrum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 12:28   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cescobrum
vero...questa è una soluzione che ho già sentito.riduce pero' la manovrabilità in caso di emergenza, perchè hai meno corsa ai comandi, buona per l'hovering, ma nel caso il mezzo si mette male, ti ci vuole più spazio e tempo a recuperarlo...
Io comunque ti consiglio di provare, perchè contrariamente a quello che si pensa, il modello diventa molto più docile e manovrabile anche in spazi ristretti. Pensa che io, con queste brutte giornate, riesco a divertirmi in una normale stanza, evitando tranquillamente lumi e lampadario...
gquatro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 19:00   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gquatro
Io, che sono un principiante come te, ti posso consigliare una cosa: devi desensibilizzare la corsa dei due servi (naturalmente se non lo hai già fatto), ma stando a quelle che dici, non penso. E' facilissimo, togli la cappottina e controlla in quale posizione si trovano le due leve in metallo sulle levette in plastica dei due servi. Se ad esempio si trovano sui buchetti etremi, tu li dovrai spostare sul secondo foro, quello vicino al servo. Naturalmente occorre spostarli entrambi nella medesima posizione, così facendo noterai una notevole facilità nel controllo del velivolo. Auguri e buon volo.
ke casino, ho capito poco...

7EO
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Vecchio 05 gennaio 07, 22:18   #40 (permalink)  Top
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io ho il DF4 da pochissimo, premetto che vengo dal Touring a scoppio, ma prima di metterlo in funzione l'ho equilibrato il più possibile e non va tanto male, anzi! Sopra i 40-50 cm da terra sta praticamente fermo da solo, basta correggere un pochino.
Nell'ordine le cose che ho sistemato sono:

1) pacco pile tutto avanti
2)stabilizzatori leggermente inclinati verso il basso
3)ho aggiunto un ulteriore collarino sull'astina degli stabilizzatori
4)cura estrema nella posizione delle pale
5)tiranti del piatto spostati al terz'ultimo foro delle squadrette dei servi
6)filo antenna srotolato e passato dentro la cannuccia (eh le macchine ) messa però orizzontale

Prossimamente metto i SuperSkids, boom di coda in alluminio, LiPo, motori migliori (Graupner speed 300 e microspeed dd), pale migliori.

Ancora più in là nel tempo cambio tutta l'elettronica (servi+radio+ricevente)


PS:ma x le carene dove devo comprarle? Ne voglio solo una, da colorare come mi pare,ma online nn so se sono compatibili. E' come per le auto a scoppio (sono universali)?

Ultima modifica di chaosmachine : 05 gennaio 07 alle ore 22:21
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