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Vecchio 29 dicembre 06, 18:24   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2006
Messaggi: 26
Mettere la foto di un radiocomando e chiedere spiegatemi come usare tutte le sue funzioni o addirittura volare è un po' come mettere la foto dell'interno di un automobile accessoriata e chiedere di spiegare tutti i pulsante e levette e chiedere come guidare un automobile.

Sono pure io un principiante e secondo me hai scelto il modo sbagliato per cominciare e per fare una guida ai neofiti.

Come molti altri anch'io ho iniziato con un minilama (o birotore, o coassiale), hai una radio semplice con 2 stick che si muovono in 4 direzioni ciascuno e 4 trim ed è lo stretto necessario per iniziare; inoltre c'è un manuale utente in italiano che ti spega come fare i primi passi e per finire se cerchi nel forum ci sono un sacco di consigli, riflessioni e suggerimenti su come far balzare in volo quei piccoli aggegetti.

Poi ti prendi un buon simulatore e ci fai una decina di orette ed infine acquisti un buon eli elettrico (anche usato!). Dopo i primi due balzi per trovare un po' di sicurezza, vedrai che al terzo rimarrà li sospeso senza tanta fatica.

E questa è la strada fai da te.

Altrimenti l'altra strada è recarsi ad un campo volo e cercare qualcuno che ti possa dare delle lezioni (come se stessi andando a scuola guida).
sfn78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 19:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Non sono d'accordo.
1.
Non ho pubblicato la foto di una radio computerizzata con super display con 150 comandi a bordo. Ho scelto la radio minimal che ha i comandi per fare lo stretto necessario. "Sono sicuro che anche sulla tua radio ci sono i comandi (5) e (6). Vero?... tu come li usi?
2.
In un'automobile troveremo (e smentitemi se sbaglio)
- un manubrio
- tre pedali che spero per tutti siano disposti sempre allo stesso modo ossia in ordine da sx frizione freno accelleratore (al massimo manca la frizione)
- un cambio
- alla sinistra troveremo sempre la leva per azionare le frecce
- al centro del manubrio generalmente c'è un clacson (alternativa unica è posizionarlo sulla leva che aziona le frecce)
Vedi io non ti chiederò mai sulla mia auto dove si trova il comando che riscalda i sediolini perchè non do per scontato che tu lo sappia.

spero di essere stato chiaro

aspetto sempre qualcuno che abbia un po di voglia di spiegare i comandi, i loro potenziali utilizzi, le possibilità... insomma potrebbe cominciare un discorso concreto ...se qualcuno prendesse l'iniziativa e un po' di coraggio di mettersi in discussione

Ciao a Tutti
Tozzabancone
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 19:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
In un'automobile troveremo (e smentitemi se sbaglio)
- un manubrio
ecco. giá siamo nella me..lma. nella mia c' é un volante.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 20:02   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Citazione:
Originalmente inviato da estense
ecco. giá siamo nella me..lma. nella mia c' é un volante.
Ecco lo sapevo...
ma come si fa a mandare sempre a pu....ane tutto.
Ma dico io se in macchina ti dicono di mettere le mani sul manubrio che gli rispondi: "no qui non c'è nessun manubrio c'è un volante". Ti prenderanno per pazzo!

cito il De Mauro: autorevole vocabolario delle lingua italiana disponibile anche online
ma|nù|brio
s.m.
CO
La parte di un congegno che si impugna per mettere in movimento o comandare un meccanismo.


Va bene Estense? Hai solo sporcato la discussione (semmai ce ne fosse una)
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Ultima modifica di tozzabancone : 29 dicembre 06 alle ore 20:05
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Vecchio 29 dicembre 06, 20:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Messaggi: 2.050
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Originalmente inviato da tozzabancone
Vedi io non ti chiederò mai sulla mia auto dove si trova il comando che riscalda i sediolini perchè non do per scontato che tu lo sappia
Quei due comandi di cui parli potrebbero proprio essere il riscaldameno dei sedili, la mia radio ad esempio non li ha. Allora per tornare al paragone dell'automobile l'unica cosa veramente comune che hanno tutte la radio sono i due stick principali con le relative 4 levette di trim poste accanto ad essi. Tutto il resto, qualsiasi interruttore o manopola e' facoltativo, e ha l'uso che viene descritto nel manuale della relativa radio (tra l'altro in molti casi gli interruttori sono programmabili e le funzioni spostabili dall'uno all'altro).
Gli stessi due stick principali possono essere configurati in 4 modi diversi (i famosi mode 1 2 3 4), per scegliere se si vuole avere il comando del motore a destra o a sinistra, e se si vuole avere il comando degli alettoni assieme a quello dell'elevatore su uno stesso stick o tenerli separati.

Citazione:
A volte si vede lo stick al centro e a volte sta in basso. Cosa Cambia?
E' lo stick del gas (motore),non ha la molla di centraggio per cui rimane come viene messo (anche grazie ad una alettina che fa frizione mantenendolo in posizione). Molla e alettina di solito sono spostabili a destra o a sinistra, e nei menu della radio si stabilisce quale dei due stick comanda il motore.

Citazione:
ha la possibilità di fare alzare l'eli dando + giri al motore o gli eli a passo variabile si alzano solo dando portanza alle pale?
Una radio 6 canali in modalita' elicottero con lo stick del gas comanda contemporaneamente motore e passo collettivo attraverso due distinti canali della ricevente. L' "intensita" (chiamaiamola cosi') dei due segnali per ciascuna posizione dello stick e' regolata dalle curve del gas e del passo, e si possono impostare come si vuole, si puo' anche far funzionare un eli a passo collettivo come se fosse un passo fisso, basta mettere tutti i punti della curva del passo ad uno stesso valore e l'inclinazione delle pale non variera'. In realta' e' molto piu' utile fare il contrario, cercare di avere sempre lo stesso numero di giri e comandare la portanza solo con il passo. Se il regolatore (ESC) ha la possibilita' di funzionare in modalita' governor e' tutto piu' semplice, perche' sara' lui a tenere i giri fissi al valore impostato con la curva del gas (che in questo caso sara' una retta con eventualmente solo il primo punto a zero se si vuole che il motore si fermi abbassando lo stick).

Altre regolazioni base (valide per qualsiasi modello anche di aereo) sono la corsa dei servi (che permette di impostare la massima escursione di un servo), l'esponenziale (che permette di ridurre lo spostamento dei servi quando si muove lo stick vicino al centro),i subtrim(che permettono di posizionare in modo fine ogni singolo servo). I trim invece si usano per la regolazione finale in volo, e si comportano come se fossero un piccolo spostamento dello stick corrispondente.

Ultima modifica di Claudio_F : 29 dicembre 06 alle ore 20:31
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Vecchio 29 dicembre 06, 20:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Va bene Estense? Hai solo sporcato la discussione (semmai ce ne fosse una
calma.
cos'é che ho fatto ?
non ci sono frasi indecenti e l' ironia serviva a farti capire che non c'é modo di risponderti. ma forse, era pretendere troppo.
Citazione:
E tu credi che io, dopo le tue parole, mi sia rimesso l'eli in macchina e tutto triste sia tornato a casa? Naaaa
il mio é il 13º intervento.
e prima del mio ce ne sono almeno quattro che ti invitano a capire che la tua domanda é assurda. su come funzionano le radio e come e cosa comandano gli stick, ci sono su internet tonnellate di pagine. Basta cercare.
Invece quando come e quanto muovere gli stick non lo si puó imparare leggendo qualche risposta su di un forum.
imparare a pilotare non é semplice come entrare in un negozio, cacciare i soldi e uscire con eli e radio. É dura, ma é cosí.

P.S.
se vuoi chiamare le cose come pare a te e non col loro nome, fai pure, ma non te la prendere con me.
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:26   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Caro Tozzabancone (è d'obbligo che ci spieghi il nick...), per cominciare bisogna vedere la casa costruttrice cosa ha assegnato ai vari canali e questo te lo può dire solo il manuale.
Mi pare di capire che questa radio ha le miscelazioni preimpostate oppure va montata su di un modello antico con le miscelazioni meccaniche.
In linea di massima i comandi possono essere attribuiti in funzione del mode in cui la radio è assemblata, ovvero 1, 2, 3, o 4 e ancora ci serve il manuale per sapere in che mode è!
Diciamo che sia come la mia in mode 3. Il comando a dx frizionato pilota il ruotino di coda nella funzione dx e sx, invece in alto e in basso comanda il motore e il passo ciclico, qualora il modello sia a passo variabile (ancora ci serve il manuale).
Lo stick di sx invece controlla il passo ciclico, overo in alto e in basso il nick e dx e sx il roll.
L'assegnazione degli interruttori potrebbe essere il comando dell' idle up e della gyro in normal o avacs, ma anche qui solo il mauale ci può dare risposta.
Per i potenziometri possono esser il gain della gyro e il pithc / trottle adjust, ma solo sul manuale c'è scritto.
Questa non è una radio programmabile e quindi ti tieni in linea di massima i comandi che ha impostato il costruttore. Se ti compri una di quelle belle radio computerizzate ti metti tutto dove vuoi tu.
Non si può dare una risposta alla tua domanda.
Diverso è se chiedi quanti canali minimo deve avere una radio per eli e quali regolazioni servono, ma anche quì dipende da che modello vuoi far volare.
Quello che ti posso dire è che con una 9 canali computerizzata fai volare qualsiasi elicottero con una gyro controllabile in remoto e metti tutti i controlli dove tu vuoi.
Ciao
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 22:26   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Caro Tozzabancone (è d'obbligo che ci spieghi il nick...)
Ciao Mirav,
Il Tozzabancone è un prodotto tipico Napoletano... ma non chiedermi com'è fatto
xkè non te lo saprei descrivere. Quando vieni a napoli in qualsiasi salumeria (specialmente al centro) non esitare a chiedere due etti di tozzabancone e non te ne pentirai.
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tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
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