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User Data registr.: 22-01-2007
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Scusa ... con l'occasione ti chiedo cos'è la coda bloccata ? bloccata come ?secondo l'orientamento ... polare (cioè rimane sempre a nord se l'ultimo comando l'ha messa in quella posizione) ? La modalità AVCS cosa significa ? Perchè si usano queste regolazioni e qual'è la differenza con NORMAL ? Si può volare in normal o si deve fare solo l'hovering ? |
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User Data registr.: 19-12-2005
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La maggior parte dei gyro applicano una correzione nell'ordine di 2 secondi quindi accade che se dai motore (e quindi collettivo) bruscamente il giro impedisce all'ely di avvitarsi su se stesso, ma se a spostare la coda è una brezza di vento persistente (ad esempio) accade che il gyro non contrasti nulla e la coda (agendo come manica a vento) porti la prua del modello controvento. Questo modo di funzionare di un gyro è detto "normal mode". Logicamente il giro nel momento stesso in cui riceve un comando dallo stick della radio smette di intervenire e muove il servo di coda pari pari al comando stesso (questo per consentire di governare l'ely). Bene, avrai capito che un gyro in "normal mode" serve ne più ne meno a contrastare il fenomeno della controcoppia rotorica, ma non tiene una prua fissa indistintamente, qualunque cosa accada al modello. Ora arriva il gyro AVCS (acronimo che sta per Angular Velocity Control System). In pratica questo gyro differisce dal primo in quanto una sorta di computer al suo interno calcola la velocità angolare di un'eventuale imbardata e il tempo di questo spostamento al fine di applicare un segnale al servo che (agendo in maniera opposta) annulla completamente la rotazione di imbardata. Supponiamo che il gyro abbia rilevato una rotazione di 5°/s per 0.3s, esso comanda il servo di coda affinchè l'ely giri di 5° in senso opposto per un 0.3s. Risultato la coda ritorna dove si trovava prima dell'azione di disturbo. Come avrai capito, anche una folata di vento non smuove la coda da dove era ed è per questo che si dice a coda bloccata. Conlcudendo ti chiederai, ma l'AVCS è migliore del NORMAL, perché mai usare quest'ultimo? Perchè durante il volato, il vento relativo che si viene a creare allinea la coda nella giusta direzione automaticamente (come avviene in aereo con la sua deriva...). Se tu cominci a traslare di lato, lentamente la coda si porta da sola in direzione opposta a quella di marcia ed il volo risulta naturale... in AVCS questo non accadrebbe e dovresti posizionare tu la coda nella giusta posizione. E' facile intuire che in alcune manovre acrobatiche avere la coda bloccata è indispensabile perché sarebbe troppo complicato tenercela.. (cosa che invece fa il nostro gyro AVCS). Spero di essere stato chiaro. PS: si accettano correzioni!!!! Ciao Ultima modifica di Creative : 14 marzo 07 alle ore 14:00 | |
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User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
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Yes : AVCS = Heading Lock = Coda Bloccata. Creative... sto impazzendo... mi sono rimesso a verificare il problema coda e gyro... ora sembra addirittura che usare la stessa procedura in momenti diversi mi produca effetti diversi... aiutoooooo.... Vediao se riusciamo a stilare una sequenza di passi da fare bella chiara... inizio io, poi aggiungi tu ciò che ritieni siano i passi giusti : condizione iniziale : tutto il sistema di coda da settare. 1 piazzo il servo di coda (non bloccato e ancora da centrare e regolare) 2 metto a zero i relativi subtrim e i trim della radio 3 metto al 100% i fine corsa del servo 4 collego il cavo della sensibilità al canale 5 della ricevente 5 imposto la radio per pilotare un gyro avcs con regolazione impostabile da 100% normal a 100% avcs 6... 7... ... |
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User Data registr.: 19-12-2005
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User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
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intendi il punto "centrale" della regolazione del gyro quando si passa da normal a avcs? | |
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