Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Giri rotore Trex 450 XL

Salve ragazzi, mi stavo cimentando a settare la curva del motore del mio trex 450XL HDE sulla mia futaba 7 cap.
Ho letto il manuale su quale sarebbe il numero di giri del rotore ideale (sono principiante, quindi solo hovering...) e con le pale da 315mm e un pignone ad 11 denti, gli rpm consigliati sono 2310.
Mi sono munito di tachimetro ottico, ho imbragato il mio trex, ed ho fatto in modo che ad ogni punto della curva del passo corrispondesse gli rpm richiesti.
Risultato: l'ely non si alza nemmeno da terra e la coda sbacchetta a destra e sinistra come si gli mancassero i giri sufficienti per compensare.


Ora, sapreste dirmi dove sbaglio? Se avete bisogno di qualche informazione aggiuntiva su come ho effettuato tali regolazioni chiedete pure...
Grazie a chi mi aiuta.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ho risolto in questo modo: dopo aver settato correttamente la curva del passo come da manuale, cioè con un escursione da 0° a 9°, ho provato con l'ely e lo stick del collettivo a metà corsa, a variare la curca del gas nel punto n.3 finchè l'ely non si solleva e rimane in hovering. Poi ho regolato tutti gli altri punti della curva affinchè i giri rimanessero il più costante possibile.

Ditemi, ho fatto la cosa giusta? Penso che il rotore del mio trex debba girare un po' più forte rispetto ai giri dati sul manuale a causa del maggior peso (causato da una lipo di generosa capacità).
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Ditemi, ho fatto la cosa giusta?
Si, a patto che l'hovering a centro stick avvenga con circa 6 gradi di passo (e non 8 come me all'inizio )
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Si, a patto che l'hovering a centro stick avvenga con circa 6 gradi di passo (e non 8 come me all'inizio )
Si, direi che ci siamo perchè ho regolato la curva del passo da 0° a 9° con 5° centro stick.
Comunque penso di aver fatto un errore nel rilevamento tachimetrico. Infatti ho ripetuto la misurazione alla luce del sole (nel vero senso della parola) e la velocità del rotore è più o meno intorno ai 2200g/min.
Forse la misura è stata falsata dalle luci al neon, sebbene mi sono premunito di illuminare le pale con una torcia elettrica a pile.
Boh!!! comunque l'importante è che il piccolo trex voli.... il resto....
Ciao e grazie per il consiglio.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 500 2650 Giri Di Rotore daredevil Elimodellismo Acrobazia 2 07 gennaio 08 22:28
giri rotore elicoberna Elimodellismo in Generale 3 21 settembre 07 21:22
Giri rotore/consumo telix636 Elimodellismo Acrobazia 2 08 aprile 07 09:39
giri rotore eli 90 granmaster Elimodellismo in Generale 3 23 marzo 07 12:42
Quanti giri rotore sul vostro Trex 450? abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 dicembre 06 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002