Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Giri rotore Trex 450 XL

Salve ragazzi, mi stavo cimentando a settare la curva del motore del mio trex 450XL HDE sulla mia futaba 7 cap.
Ho letto il manuale su quale sarebbe il numero di giri del rotore ideale (sono principiante, quindi solo hovering...) e con le pale da 315mm e un pignone ad 11 denti, gli rpm consigliati sono 2310.
Mi sono munito di tachimetro ottico, ho imbragato il mio trex, ed ho fatto in modo che ad ogni punto della curva del passo corrispondesse gli rpm richiesti.
Risultato: l'ely non si alza nemmeno da terra e la coda sbacchetta a destra e sinistra come si gli mancassero i giri sufficienti per compensare.


Ora, sapreste dirmi dove sbaglio? Se avete bisogno di qualche informazione aggiuntiva su come ho effettuato tali regolazioni chiedete pure...
Grazie a chi mi aiuta.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ho risolto in questo modo: dopo aver settato correttamente la curva del passo come da manuale, cioè con un escursione da 0° a 9°, ho provato con l'ely e lo stick del collettivo a metà corsa, a variare la curca del gas nel punto n.3 finchè l'ely non si solleva e rimane in hovering. Poi ho regolato tutti gli altri punti della curva affinchè i giri rimanessero il più costante possibile.

Ditemi, ho fatto la cosa giusta? Penso che il rotore del mio trex debba girare un po' più forte rispetto ai giri dati sul manuale a causa del maggior peso (causato da una lipo di generosa capacità).
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005