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21 dicembre 06, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 154
| Curiosità su traking delle pale e spostamento laterale del T-rex
Ciao a tutti volevo chiedervi una curiosità. Allora io ho eseguito il bilanciamento delle pale del t-rex correttamente ed anche il traking perfetto provo ad alzarlo e noto che anche con tanto passo devo spostare lo stick del gas quasi al massimo per alzarlo e poi si sposta in maniera molto vistosa a sx (guardando l'ely da dietro) Ovviamente ho controllato il servo che regola lo spostamento laterale e mi sembra allineta e corretto. Trimmando l'ely gli do quasi un 25 punti di trim sta quasi fermo ma mi sembra strano ( pensavo quasi quasi di variare la lunghezza delle astine che collegano il servo al controllo dello spostamento). Allora spengo l'ely e rifaccio un check generale e noto che con il traking delle pale c'è una delle due pale che ha un'inclinazione di quasi il doppi rispetto all'altra pala. Volevo sapere se possa dipendere da questo il fatto che fa fatica ad alzarsi (infatti io il passo lo regolavo sull'altra pala quella meno inclinata) e che trasla pesantemente a sx. Grazie |
21 dicembre 06, 10:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
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CIao sembra un problema di passo il tuo, hai misurato al centro stick quanto passo hai? se segui le istruzioni ti danno tutte le misure che devi aver per far volare il tuo ely, presempio se l'ely fosse in negativo avviene che pur girando forte le pale, a mezzo stick l'ely non si alza, pertanto avrai un hovering superiore al centro stik della radio, basta avere l misura passo, se questo fosse il problema, agisci sugli uniball che faranno alzare il passo positivo spostando il negativo, di solito il passo ha una escursione di più 11 e meo 11, il centro logicamente è 0 li poi puoi effettuare tutti i tuoi piccoli aggiustamenti per meglio manovrare il mezzo come è meglioper il tuo modo di guida, all'inizio io, non volavo in modo idleup, pertanto avevo bisogno di molto passo e cosi avevo a fine escursione un più 13, ora invece volo diversamente e ho l'escursione suindicate, per la trimmatura ti ricordo che devi avere lo 0 meccanico di tutti i servi, (la squadretta deve essere a 90 gradi sul servo) e 0 tutti i trimmer della radio, da li poi agisci con il subtrim per portare in volo perfetto il tuo mezzo, rincontrolla la lunghezza dei leveraggi. Ciao |
21 dicembre 06, 11:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 154
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il passo era regolato a -1° con gas a 0 +4° con gas al 50 % +10° con il gas a 100% questo sulla pala meno inclinata, non ho controllato sull'altra pala com'era il passo, ma sicuramente essendo più inclinata si abbassa e molto probabilmente sono ancora in negativo o 0° con il gas al 50 % l'unica cosa che non capisco è se questa differenza di inclinazione delle due pale possa incidere sul movimento dell'ely. Mi spiego meglio se una pala a stick 50% ha +4° e l'altra 0° (per esempio) l'ely come si comporta ???? si alza ???? o come succede a me trasla da un lato ???? |
21 dicembre 06, 14:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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C'e' qualcosa che non quadra nel discorso, non puo' esserci tracking perfetto e pale con incidenza diversa, perche' l'incidenza diversa porta proprio all'errore di tracking, cioe' alla visione di due distinte pale (alta e bassa) quando si guarda girare il rotore di taglio. Non e' che si tratta di questo ? http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31460 http://www.baronerosso.it/forum/show...7&postcount=40 |
21 dicembre 06, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 154
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Ma per fare il tracking devi agire sulle astine superiori allungandole o accorciandole fino quando non si ragiunge il tracking Ma allungando o accorciando si va a aumentare o ridurre l'incidenza di quella determinata pala. Quindi è possibile ( penso io) che una pala sia più inclinata dell'altra giusto ??? Infatti come hai detto te guardando l'ely di taglio erano disallineate le pale poi agendo sulle astine avevo un unica pala, ma le due pale a rotore spento avevano un'inclinazione diversa. Quanto torno a casa provo a ricontrollare il bilanciamento delle pale. Comunque con un'altro paio di pale non avevo nesun problema e appena davo gas si alzava e anche a 10 cm da terra aveva un leggero spostamento laterale ma non così accentuato. Ovviamente avevo un tracking diverso. |
21 dicembre 06, 18:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
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Ciao Se tutto fosse normale e le pale sono bilanciate, allora potrebbero essere svergolate comunque è chiaro che se agisci sul traking alzi o abbassi una pala per portarla pari all'altra, da li fai le regolazioni, inoltre per il movimento laterale del t-rex basta che lo trimmi, ma fallo a circa un metro dal terreno per evitare le turbolenze dell'aria che le pale spostano, mi viene anche i mente che se tu monti un flybar con i padle originali align, non è che la misura del flybar sia diversa? è usccesso che per avere la giusta misura invece di agire spostando l'asta si è agito avvitando di più il padle, questo comporta un piccolo squilibrio che si fa sentire, c'è poi anche la questione dello spindle, controlla che non è piegato, a volte un atteraggio brusco le pale sforzano su di lui piegandolo leggermente, queste sono le cose che mi vengono in mente se avrei a portata di mano il tuo ely. Ciaoo |
21 dicembre 06, 18:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
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ok controllerò questa sera le flybar sono originali e la distanza dal centro è uguale è stata la prima cosa che ho controllato. grazie dei consigli p.s. cosè lo spindle ???? Ultima modifica di gandelr : 21 dicembre 06 alle ore 19:00 |
22 dicembre 06, 00:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
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Ciao lo spindle è l'alberino orizzonatale che tiene i due reggipale in pratica è un metallo morbido con due filettaure all'estremo, e cosi morbido per permetttere appunto in urti non gravi di piegarsi lui e di salvare le altre cose, almeno cosi dovrebbe funzionare, in effetti se cadi a modo devi cambaire tutto. Ciao |
23 dicembre 06, 15:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Verona
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Ho rifatto tutti i controlli e ribilanciato le pale, adesso ho notato una differenza di mezzo grado tra le due pale per poter avere un traking perfetto ( che dite può andare ???). La cosa strana è che per avere -1° a stick 0% devo mettere la curva del passo a 0 come primo valore. la mia curva del passo è 0 - 60 - 75 - 90 - 100 e così ho -1° - +5° - +14° la curva motore l'ho tenuta standard 0% - 35% - 65% - 85% - 100% Praticamente non riesco e raggiungere -10° con passo a 0 Ho provato a controllare la lunghezza delle astine e sono come da manuale. Ho controllato più volte con il misuratore del posso mettendo tutto a bolla ma i valori sono corretti. Non ho ancora provato ad alzarlo però . Per il volo che faccio io mi va bene anche così sono ancora principiante ma mi sembra strano che raggiunga appena -1 di passo negativo. Ovviamente ho messo il servo a 90° ecc.. avrei pensato anche di aumentare la lunghezza delle astine superiori (quelle che sono collegate alle manine) così aumenterei i gradi negativi e ridurrei quelli positivi ma se tengo le misure date dal manuale dovrei essere già a posto. secondo voi da cosa può essere dovuto ??? |
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