![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
| bilanciare le pale del codino
Salve a tutti, come da titolo, é necessario bilanciare la pale della coda? Vi spiego il perché: ho preso un eli 3DX450, quello tutto in metallo CNC, ordinato direttamente dall'america. Monto un motore burheless 3200 e ho notato che quando do tutta potenza, il codino posteriore vibra in una maniera impressionante, facendo vibrare tutto l'eli. A meta potenza ciò non accade. In più, per vedere se fosse per caso l'albero del codino storto ho provato a farlo girare a massima potenza senza i palini: gira perfettamente centrato e non vibra in alcun modo. Dunque, potete dirmi se devo bilanciare le pale posteriori? non l'ho mai fatto con il Df36 perché il problema non si é mai presentato, ma ora si.... Fatemi sapere al più presto!! Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
![]() ![]() Allora, a mio modesto avviso, la causa delle vibrazioni della coda andrebbe ricercata su altri fattori differenti dal bilanciamento delle pale di coda. Questo perchè la massa delle pale di coda è esigua e la distanza dall'asse di rotazione molto limitata, quindi a meno di grandi sbilanciamenti tra i due palini, non dovrebbero esserci oscillazioni vistose causate dalla loro massa differente. Io andrei a cercare la causa tra queste: -pale del rotore principale sbilanciate (esperienza personale: la coda dell'SJM400 vibrava in verticale perchè erano leggermente sbilanciate le due pale principali. Risolto bilanciando meglio il rotore principale) -basso numero di giri del rotore -giroscopio settato in maniera troppo sensibile -parecchio gioco tra il servo di coda e comando dei palini -cinghia troppo o troppo poco tesa | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questa sera provo a guardare come dici tu il bilanciamento delle pale principali e la tensione della cinghia... Per quanto riguarda il numero di giri, la vibrazione si verifica ad alto numero di giri, quindi escludo come problema di basso numero di giri. Ma cmq mi chiedo come sia possibile, che senza la presenza dei palini, non vi sia vibrazione, e con essi, anche con passo 0 (messo manualmente) iniziano a vibrare verso il massimo della potenza... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il momento grazie, e a presto | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se hai la coda in alluminio con l'asse più lungo, quest'ultimo, potrebbe innescare il problema di vibrazioni da te lamentato, verifica che i cuscineti non abbiano gioco, prova ad arretrare di qualche millimetro il rotore di coda lasciando che l'asse sporga. Un saluto Riccardo | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
|
Mi permetto di ricordare la causa più probabile delle vibrazioni, ossia pale del rotore principale fuori tracking. Controllerei pure che non vi sia un serraggio eccessivo delle pale stesse: se sono troppo serrate non possono distendersi e quindi il rotore resta sbilanciato.
__________________ Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal! Ultima modifica di mrwinch : 20 dicembre 06 alle ore 18:36 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vi tengo aggiornati.... Suspenceeeee ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
![]() |
Ciao, premetto...... ho poca esperienza ed un Eco 8........ la coda vibrava anche insieme al resto a determinati regimi.... ho smontato l'albero di coda, un giro di nastro sulla pala + leggera e.... vibrazioni sparite/diminuite !!! P.S. vendono anche questo http://www.fxaeromodels.com/product_...roducts_id=796 ...magari serve!!! Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bilanciare le pale del mini Lama | ftato | Elimodellismo Principianti | 0 | 12 settembre 06 18:35 |
Come bilanciare al meglio le pale del dragonfly 4 | PowerFly | Elimodellismo Principianti | 1 | 14 luglio 06 09:17 |
Bilanciare le pale | fransua | Elimodellismo Principianti | 13 | 12 gennaio 06 21:28 |
Codino Walkera35 | tato562003 | Elimodellismo Principianti | 0 | 19 agosto 05 12:58 |
Come bilanciare le pale di un micro elicottero | BaroneRosso | Articoli | 0 | 13 aprile 05 17:15 |