05 dicembre 06, 18:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
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| Regolazione pitch per volo ????
Buonasera a tutto il forum, premetto che al momento faccio del volo traslato avanti e indietro a 3-5 metri e di muso e niente + la mia domanda è: 1. con stick al minimo il pitch è -5 2. con stick in mezzo è + 2 ( lo avevo letto in un manuale) 3. con stick al massimo è + 10 premetto che parlo di un raptor 30 Quando atterravo mi accorgevo che mollando il gas verso la fine spingeva verso il basso facendo flettere il carrello se a questo punto volessi ridurre l' inclinazione della pala potrei regolare la corsa del servo del pitch o cosa è meglio fare ? vorrei decollare senza trovarmi come mi era capitato l' ultima volta che per decollare ero quasi a 3/4 di corsa dello stick. Grazie Ultima modifica di satmania63 : 05 dicembre 06 alle ore 18:11 |
05 dicembre 06, 18:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Aumenta il punto 1 della curva in modo da ottenere -3,5/-4 gradi invece che -5. In questo modo l'ely preme meno sul carrello con il passo in negativo ma potresti avere maggiori difficoltà ad atterrare, sopratutto in presenza di vento. Poi aumenta il punto centrale a +5°. 2 gardi sono decisamente pochi, in queso modo dovresti stare in hovering con lo stick posizionato circa al 50% della sua corsa. | |
05 dicembre 06, 18:49 | #4 (permalink) Top |
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|
Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica. per ottenere -3/4 stick in basso al centro +3 e al massimo + 10 nella radio ho impostato una curva a 5 punti di: 1) 27 2) 38 3) 55 4) 75 5) 94 ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ? |
05 dicembre 06, 18:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Allora: mediante la regolazione della meccanica devi fare in modo che tutte le squadrette siano a 90° rispetto alle aste di comando, che il piatto sia perfettamente orizzontale con gli stick al centro e i trim a zero. E che le pale abbiano pari incidenza. Mediante le regolazioni dell'endpoint sulla radio devi fare in modo che a fondo corsa i comandi non vadano a collidere contro gli evantuali fondo corsa della meccanica. Mediante i subtrim devi mettere perfettamente in piano il piatto. A questo punto puoi passare alla regolazione della curva del passo facendo in modo che con stick al centro ti trovi con +5° di incidenza (+3° sono pochi a mio avviso). Ovviamente stiamo parlando della condizione di volo Normal. In idle1 e idle2 dovresti avere 0° con stick al centro e uguale escursione con passo positivo e passo negativo (di solito attorno agli 11°) |
05 dicembre 06, 19:00 | #6 (permalink) Top | |
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ciao!
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
05 dicembre 06, 19:09 | #7 (permalink) Top |
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Ok adesso ho le idee + chiare ho ricontrollato tutto di nuovo la meccaniaca è a posto ho messo al centro stick un grado in + praticamente in mezzo sono a +4 ( controllando con una bolla sopra la flybar per averla a livello ) però quando domani vado al campo se vedo che è poco posso rischiare di aumentare l' incidenza alzando la curva del pitch dal punto in mezzo in poi senza controllare con il misura passo o è meglio farlo sempre con lo strumento ?
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05 dicembre 06, 19:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Sul campo puoi tranquillamente alzare il valore del punto centrale della curva del passo senza misurare nuovamente con il misuratore di passo. Basta trovare il punto in cui con lo stick al centro ti mantieni in hovering. Comunque posso predirti (magicamente) che con 4 gradi non ce la fai a stare in hovering. Regola già da adesso +5° sul punto centrale e molto probabilmente sul campo dovrai alzarla ulteriormente fino a 5,5/6°. Buon divertimento. |
05 dicembre 06, 19:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
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| Citazione:
In questo modo agendo sulla curva del passo e' possibile impostare qualsiasi escursione, simmetrica rispetto agli 0 gradi oppure no, a seconda del tipo di volo che si vuole fare. | |
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