Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Regolazione pitch per volo ????

Buonasera a tutto il forum, premetto che al momento faccio del volo traslato avanti e indietro a 3-5 metri e di muso e niente + la mia domanda è:
1. con stick al minimo il pitch è -5
2. con stick in mezzo è + 2 ( lo avevo letto in un manuale)
3. con stick al massimo è + 10
premetto che parlo di un raptor 30
Quando atterravo mi accorgevo che mollando il gas verso la fine spingeva verso il basso facendo flettere il carrello se a questo punto volessi ridurre l' inclinazione della pala potrei regolare la corsa del servo del pitch o cosa è meglio fare ?
vorrei decollare senza trovarmi come mi era capitato l' ultima volta che per decollare ero quasi a 3/4 di corsa dello stick.
Grazie

Ultima modifica di satmania63 : 05 dicembre 06 alle ore 17:11
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 17:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
1. con stick al minimo il pitch è -5
2. con stick in mezzo è + 2 ( lo avevo letto in un manuale)
3. con stick al massimo è + 10
Devi modificare la curva del passo.
Aumenta il punto 1 della curva in modo da ottenere -3,5/-4 gradi invece che -5. In questo modo l'ely preme meno sul carrello con il passo in negativo ma potresti avere maggiori difficoltà ad atterrare, sopratutto in presenza di vento.
Poi aumenta il punto centrale a +5°. 2 gardi sono decisamente pochi, in queso modo dovresti stare in hovering con lo stick posizionato circa al 50% della sua corsa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica.
per ottenere -3/4 stick in basso al centro +3 e al massimo + 10 nella radio ho impostato una curva a 5 punti di:
1) 27
2) 38
3) 55
4) 75
5) 94
ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ?
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Allora:
mediante la regolazione della meccanica devi fare in modo che tutte le squadrette siano a 90° rispetto alle aste di comando, che il piatto sia perfettamente orizzontale con gli stick al centro e i trim a zero. E che le pale abbiano pari incidenza.
Mediante le regolazioni dell'endpoint sulla radio devi fare in modo che a fondo corsa i comandi non vadano a collidere contro gli evantuali fondo corsa della meccanica. Mediante i subtrim devi mettere perfettamente in piano il piatto.
A questo punto puoi passare alla regolazione della curva del passo facendo in modo che con stick al centro ti trovi con +5° di incidenza (+3° sono pochi a mio avviso). Ovviamente stiamo parlando della condizione di volo Normal. In idle1 e idle2 dovresti avere 0° con stick al centro e uguale escursione con passo positivo e passo negativo (di solito attorno agli 11°)
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica.
per ottenere -3/4 stick in basso al centro +3 e al massimo + 10 nella radio ho impostato una curva a 5 punti di:
1) 27
2) 38
3) 55
4) 75
5) 94
ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ?
A metà stick devi avere 5,5°...in secondo luogo ti consiglio di leggere accuratamente le istruzione del tuo raptor e verificare se è montato tutto - servi compresi - nel miglior modo possibile.

ciao!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ok adesso ho le idee + chiare ho ricontrollato tutto di nuovo la meccaniaca è a posto ho messo al centro stick un grado in + praticamente in mezzo sono a +4 ( controllando con una bolla sopra la flybar per averla a livello ) però quando domani vado al campo se vedo che è poco posso rischiare di aumentare l' incidenza alzando la curva del pitch dal punto in mezzo in poi senza controllare con il misura passo o è meglio farlo sempre con lo strumento ?
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Sul campo puoi tranquillamente alzare il valore del punto centrale della curva del passo senza misurare nuovamente con il misuratore di passo. Basta trovare il punto in cui con lo stick al centro ti mantieni in hovering.
Comunque posso predirti (magicamente) che con 4 gradi non ce la fai a stare in hovering. Regola già da adesso +5° sul punto centrale e molto probabilmente sul campo dovrai alzarla ulteriormente fino a 5,5/6°.

Buon divertimento.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ?
fondamentalmente si, in piu' per avere tutti i meccanismi che lavorano in modo simmetrico rispetto allo zero, si devono avere i 0 gradi di inclinazione delle pale in corrispondenza delle squadrette dei servi a 90 gradi, tutte le leve della testa dovranno risultare orizzontali e il piatto si trovera' a meta' corsa alto/basso.

In questo modo agendo sulla curva del passo e' possibile impostare qualsiasi escursione, simmetrica rispetto agli 0 gradi oppure no, a seconda del tipo di volo che si vuole fare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ciao Claudio, grazie delle dritte in fiera non ci siamo visti per poco ho visto Davide e company.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1° volo minimag-sport: regolazione minimo dei motori brushless? nick81_it Aeromodellismo Principianti 43 29 settembre 07 23:32
regolatore pitch alex_it1162 Elimodellismo Principianti 0 20 marzo 07 09:46
T Rex: regolazione pitch heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 febbraio 06 18:49
Piccolo Pro.. pitch slider ste Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 ottobre 04 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002