Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 18:06   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2007
Messaggi: 3
La mia esperienza di elicotteri rc e' iniziata appunto col dragonfly 4 circa 3 mesi fa' ed e' stata un'ottima scuola , nonostante tanti problemi a farlo alzare e fare i primi voli , sempre e comunque con il training kit , per non fare danni , e dopo circa 15 ore di volo (volo tutti i santi giorni anke sotto la pioggia), da 20 giorni ho comprato un eagle........... ! TUTTA UN 'ALTRA STORIA....... molto piu' facile , stabile , meno sensibile al vento e gli hovering quasi puoi abbandonare gli stick .
Il piccolo Dragonfly mi ha dato tante piccole soddisfazioni , ma dalla mia poca esperienza devo dire ke per tanto si critichi o meno un ely o l'altro a fare la differenza siamo noi con esperienza , umilta' per imparare e passione , costanza sia nella manutenzione che nel pilotaggio , L'elicottero e' una macchina complicatissima e perfetta sia dal vero che rc e molto molto difficile come tecnica di guida , dalla mia potro' giudicare solo quando saro' io a fargli fare cio' ke voglio e non a tentare di correggere cio' ke fa' lui ...............ma il bello sta' proprio li'.................
roby61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 18:15   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2007
Messaggi: 3
La mia esperienza di elicotteri rc e' iniziata appunto col dragonfly 4 circa 3 mesi fa' ed e' stata un'ottima scuola , nonostante tanti problemi a farlo alzare e fare i primi voli , sempre e comunque con il training kit , per non fare danni , e dopo circa 15 ore di volo (volo tutti i santi giorni anke sotto la pioggia), da 20 giorni ho comprato un eagle........... ! TUTTA UN 'ALTRA STORIA....... molto piu' facile , stabile , meno sensibile al vento e gli hovering quasi puoi abbandonare gli stick .
Il piccolo Dragonfly mi ha dato tante piccole soddisfazioni , ma dalla mia poca esperienza devo dire ke per tanto si critichi o meno un ely o l'altro a fare la differenza siamo noi con esperienza , umilta' per imparare e passione , costanza sia nella manutenzione che nel pilotaggio , L'elicottero e' una macchina complicatissima e perfetta sia dal vero che rc e molto molto difficile come tecnica di guida , dalla mia potro' giudicare solo quando saro' io a fargli fare cio' ke voglio e non a tentare di correggere cio' ke fa' lui ...............ma il bello sta' proprio li'.................
roby61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 16:40   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Sempre sul sito Sabattini è presente un micro-ely combo (radio 6 canali) con il passo collettivo, il Phonix CP. In giro si trova sui 170/180 €, qualcuno di voi lo possiede o ha info in merito? Grzie, Claudio

PHOENIX CP
ART.CP 1000

CARATTERISTICHE:
- DIAMETRO ROTORE PRINCIPALE: 530mm.
- DIAMETRO ROTORE DI CODA: 145mm.
- LUNGHEZZA: 528mm.
- PESO: 300g.
- MOTORE: RK 370 INCLUSO
- RADIO: 6 CANALI FM INCLUSA
- SERVO: HIGH SPEED X 1- HIGH TORQUE X 1 INSTALLATI
- MIXING CONTROLLER: GYRO/MIXER/REGOLATORE
- RICEVENTE: 6 CANALI FM
- BATTERIA: 11,1V. 1250mAh LI-PO INCLUSA
- PALE ROTORE IN LEGNO
- CONTROLLO: SISTEMA CCPM

http://www.sabattinicars.com/elicotteri-mini.php
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 20:13   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Finalmente

Finalmente sono anche io possessore di un Eagle 3D RTF 100% completamente montato.
Devo (ed è doveroso) fare un grosso ringraziamento ad Angelo proprietario di Elymania, che non mi ha pagato per scrivere queste cose, quindi non sto facendo pubblicità, in quanto oltre ad avere il prezzo più basso in internet si è rivelato una persona estremamente cordiale e gentile. Ci siamo sentiti di lunedì per accordarci sull'acquisto ed io mercoledì già avevo l'elicottero a casa.
Detto questo... ora ho fatto delle piccole regolazioni, ma non ho ancora provato ad alzare l'elicottero. Ho paura. Con FMS faccio un ottimo hovering e anche un buon volato, ma non mi fido di FMS.... mi è sembrato tutto troppo facile. Ho fatto anche volo rovesciato....non mi convince tutto ciò.
Qualcuno di voi ha fatto funzionare la radio in dotazione con aerofly?
Io ho provato con PPJOY e PPM (il file dll) i comandi si muovono ma mi sa che il segnale è molto disturbato xkè non riesco a calibrare un tubo.
Aspetto notizie.
Ora mi aspetta il fermafiletti.
A presto
Tozzabancone
__________________
Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 21:17   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Con FMS faccio un ottimo hovering e anche un buon volato, ma non mi fido di FMS.... mi è sembrato tutto troppo facile. Ho fatto anche volo rovesciato....non mi convince tutto ciò.
Per imparare la coordinazione dei comandi fms va bene, a patto di usare come elicottero il cobra o, meglio di tutto, il t-rex che sono i piu'realistici, e di volare solo dritti senza superare mai un'inclinazione di 90 gradi. Per il rovescio invece non va bene, o meglio, per i ribaltamenti, perche' il comando del gas funziona in modo errato rispetto ad una vera impostazione 3D (in sostanza il comportamento anche di un semplice looping fatto in fms e' completamente sbagliato). Il gas anche da dritti non e' comunque molto reale perche' manca l'inerzia verticale, e manca anche la spinta laterale del rotore di coda, per cui l'eli sale bello dritto appena si da gas, mentre dal vero trasla subito via a sinistra e bisogna imparare ad acchiapparlo al volo tenendolo un po'inclinato a destra. Comunque per imparare hovering, virate, traslato avanti e retromarcia puo' andare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:08   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghepardi
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 149
eagle 3d

Salve ragazzi,
sono un nuovo acquisto del Barone...
Ho iniziato a volare con un Easycopter V2 e dopo un annetto era ora di qualcosa di più impegnativo.
Ho acquistato anche io da un mesetto l'eagle 3d e sono riuscito a fare un buon hovering solo dopo avere regolato bene il piatto ciclico (mi è arrivato inclinato a dx e avanti).
Penso che sia utile a molti una notizia del genere. E' capitato anche ad altri di trovarsi il piatto sregolato come fornito dalla casa?
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:44   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Salve ragazzi,
sono un nuovo acquisto del Barone...
Ho iniziato a volare con un Easycopter V2 e dopo un annetto era ora di qualcosa di più impegnativo.
Ho acquistato anche io da un mesetto l'eagle 3d e sono riuscito a fare un buon hovering solo dopo avere regolato bene il piatto ciclico (mi è arrivato inclinato a dx e avanti).
Penso che sia utile a molti una notizia del genere. E' capitato anche ad altri di trovarsi il piatto sregolato come fornito dalla casa?
Si a me Ma non solo: piatto ciclico, passo asimmetrico del rotore principale, vibrazioni del rotore di coda che ho risolto spostando indietro 2 - 3 mm tutto il gruppo pale e di conseguenza spostato anche il servo arretrandolo verso il muso.
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:05   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghepardi
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 149
settaggi

salve Aranova, ho visto anche la tua risposta molto competente sulle radio. Tra l'altro mi stupisce che l'antenna dell'eagle sia bella arrotolata intorno ai pattini e solo l'ultima parte diritta nel tubo. Eppur riceve!!!
Cmq concordo, un bel po' di settaggi per arrivare ad una buona stabilità, ed anche spostamenti di servo.
Ho letto qualche post fa che qualcuno consigliava di sostituire il tirante a "z" del servo del collettivo avanti/indietro con un uniball, ma risulta particolarmente difficile perchè c'è un travetto orizzontale del telaio che non lascia spazio. comunque questa regolazione si risolve spostando avanti o indietro tutto il servo...
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 08:34   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Ho letto qualche post fa che qualcuno consigliava di sostituire il tirante a "z" del servo del collettivo avanti/indietro con un uniball, ma risulta particolarmente difficile perchè c'è un travetto orizzontale del telaio che non lascia spazio. comunque questa regolazione si risolve spostando avanti o indietro tutto il servo...
Se il rinvio a "Z" non necessita di nessuna regolazione su entrambe le parti non c'è motivo di sostituzione, se l'asta è della misura esatta sicuramente ha meno gioco che mettere 2 uniball.

PS: L'antenna della RX è arrotolata perchè non si saprebbe dove metterla altrimenti la ricezione sarebbe sicuramente migliore con l'antenne tutta estesa.
La formula per calcolare la lunghezza dell'antenna è velocità della luce diviso frequenza in Khz (300000/40000) per i 40 Mhz la lunghezza d'onda è 7,5 mt un'antenna la si può "tagliare" a 1/2 o 1/4 della lunghezza d'onda ma in certi casi si adotta un carico "bobina" sul circuito tx che ne permette l'accorciamento; è sempre meglio controllare la portata prima di ogni volo perchè ogni luogo e in tempi diversi puoi avere più o meno portata. Ho visto aereomodelli mettere "il pilota automatico"
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 20:06   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
L'ho consigliato io tempo fa, consiglio parecchio usuale perchè l'hanno fatto tutti almeno quelli che hanno volato trex 450 X da cui l'eagle ha copiato il sistema.... Chiaramente per togliere il gioco, visto che i tiranti a z ne hanno un bel pò... le regolazioni non c'entrano nulla.


...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Completamente azero. sagitterr Elimodellismo Principianti 13 21 gennaio 07 23:20
completamente all'oscuro vervece Navimodellismo a Vela 14 11 gennaio 07 10:29
Completamente in CRISI Macario Elimodellismo Principianti 18 01 marzo 06 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002