21 novembre 06, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User | Elettronica ESKY
Salve a tutti ... è un po' che non mi facevo vivo, ma eriecchime ... Ho un quesito ... posseggo un Esky CP2 con radiocomando e centralina a 70 Mhz. Vorrei cambiare passando a 35 o 40 Mhz. Premesso che mi pare non sia possibile cambiare solo i quarzi, secondo voi, posso acquistare una centralina esky a 35 Mhz e un radiocomando completo tipo Graupner mx12 ???? In questo modo avrei radiocomando e centralina Graupner da utilizzare anche per modelli piu' impegnativi e comunque far volare il mio Esky ... che ne dite ????
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21 novembre 06, 16:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo so che è un passetto verso il cambio di modello, cosa che sicuramente dopo questa notizia sara' accelerata ... Grazie.
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22 novembre 06, 11:29 | #4 (permalink) Top |
User |
Purtroppo l'ho perso, ma ricordo di aver trovato un manualetto pdf che spiegava come montare un motore brushless e rispettivo regolatore su un esky cp2 e le relative modifiche alla centralina. Qualcuno ha provato a farlo ?? Funzia ??
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07 novembre 07, 16:22 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cercando cercando mi pare di aver capito che devo sistemare la ricevente, in particolare si devono cambiare i canali che collegano la ricevente con la 3 in uno ... Il tutto dovrebbe dipendere dal fatto che la graupner ha il gas sul canale uno ... Io stasera mi armo di calma e saldatore e cerchero' di fare qualcosa, ma se ci fosse una guida semplice o anche solo qualche foto che potrebbe darmi qualche dritta sarei felicissimo ... e eviterei il rischio di bruciare la mia nuova ricevente esky grazie ciaoooooo
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07 novembre 07, 18:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 694
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la centralina del cp2 è costituita da due cirquiti collegati , si tratta della ricevente 6 canali, e dalla scheda mix,giro, esc, queste due schede sono collegate tramite i canali 3 e 4 dalla ricevente che anziche essere rivolti verso l'alto come gli alti canali dove sono attaccati i servi, sono rivolti verso il basso e connessi alla 3 in 1 , quindi si tratta di collegare fra le due schede i canali giusti , tieni presente che attualmente hai il canale tre per il motore e il canale 4 per la coda, devi collegare di conseguenza i canali che sulla tua trasmittente rappresentano il rotore e la coda , più facile da capire con la 4 in 1 aperta che da spiegare a parole , piuttosto che usare il saldatore sarebbe piu facile separare le due piastrine e sistemarle in due piccoli contenitori e collegare il tutto a piacere con due piccole prolunghe. Per il brushless, devi sempre intercettare il canale che rappresenta sulla trasmittente il rotore , e portarlo al regolatore, importante non collegare il filo centrale rosso che rappresenta il positivo del bec , visto che gia la centralina dispone della tensione 5V se non si scollega si rischia di fare danni per via della doppia alimentazione , in alternativa cosa che ho fatto sul mio , togliere i due integratini che regolano i 5 V sulla 4 in 1 , e sfruttare il bec dell'esc, in questo modo riduci di molto la temperatura di lavoro della 4 in 1 ,ma e un po' più complicato da fare , ciao |
08 novembre 07, 10:25 | #7 (permalink) Top |
User | Ci sono riuscito ...
Grazie a tutti ce l'ho fatta. Posto delle foto per far capire meglio la cosa ... in sintesi : 1. Ho fatto un ponte dal canale 1 (che nella graupner è il gas) al motore principale della 3in1 (i due fili rossi e quello nero in foto) 2. Ho scollegato il canale 3 dalla 3in1 tagliando i piedini come si vede in foto 3. Dal canale 3 della ricevente ho tirato fuori i tre fili per il servo del picchia-cabra (i tre fili bianchi in foto) 4. Sono riuscito a richiudere il tutto aprendo un varco nella custodia della centralina Ole' ... adesso il mio mini titan e il mio cp2 li piloto con l'mx12 ... evvaiiiiiii Grazie a tutti !
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