Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Problemi con Dragonfly 52

Ho preso un Dragonfly 52 giusto per rompere qualcosa in casa . Mi fa uno strano difetto e volevo sapere se era il radiocontrollo o la ricevente. Naturalmente essendo un ely molto economico non mi apettavo nulla di speciale. Cmq quando accendo la trasmittente e dò gas il rotore principale non parte . Se sposto il dip switch 3 dietro la trasmittente lo porto a ON e accendo l'ely stando attento a portare in altro lo stick del gas (altrimenti parte come una trottola<_< ) e dò gas il rotore principale parte ma portando lo stick al massimo l'ely non si alza. Facendo una prova tenendolo in mano, portando lo stick a massimo l'ely viene schiacciato a terra pur girando in senso orario, mentre diminuendo il gas l'elicottero si fancendo un semplice saltello. Altra stanezza se spengo inavertitamente la trasmittente prima di scollegare la batteria dell'ely quest'ultimo parte come una trottola. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? (Mi raccomando non dite "Buttalo" già ci ho pensato io )
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao ,ho capito ben poco ma una cosa è certa,se dai gas ,e l'eli non si alza ma schiaccia per terra,hai il passo invertito, quando alzi lo stik,e dai motore ,il passo si deve alzare non abassare abbassandosi fai si che le pale abbiano passo negativo schiacciandoti il modello a terra. passo negativo,ti serve nel volo rovescio in questo caso l'eli al contrario viene spinto in alto per riprendere quota,in secondo luogo ,se stacchi la ricevente prima di aver scollegato il regolatore ,è normale che ti parte ,fa interferenza,prima stacchi il regolatore,poi spegni la ricevente,inverso quando inizi a volare ,prima accendi la radio,poi l'elettronica .
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da yashin71
Ho preso un Dragonfly 52 giusto per rompere qualcosa in casa . Mi fa uno strano difetto e volevo sapere se era il radiocontrollo o la ricevente. Naturalmente essendo un ely molto economico non mi apettavo nulla di speciale. Cmq quando accendo la trasmittente e dò gas il rotore principale non parte . Se sposto il dip switch 3 dietro la trasmittente lo porto a ON e accendo l'ely stando attento a portare in altro lo stick del gas (altrimenti parte come una trottola<_< ) e dò gas il rotore principale parte ma portando lo stick al massimo l'ely non si alza. Facendo una prova tenendolo in mano, portando lo stick a massimo l'ely viene schiacciato a terra pur girando in senso orario, mentre diminuendo il gas l'elicottero si fancendo un semplice saltello. Altra stanezza se spengo inavertitamente la trasmittente prima di scollegare la batteria dell'ely quest'ultimo parte come una trottola. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? (Mi raccomando non dite "Buttalo" già ci ho pensato io )

Attento a non fare C****TE!!!!!............ e soprattutto NON spegnewre MAI la TRASMITTENTE prime della RICEVENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inoltre, appena mi arrivò il mio wk37, il giochetto con il dip switch 3 mi è costato un disastro in cucina...........meno male che era notte e mia moglie ed il bimbo erano a nanna!

Mi spiego meglio..............lo switch in questione comanda il reverse del motore ed il fatto che posizionandolo su ON il motore giri con stick in alto (ovvero legge il minimo con stick tutto su) e "spinga" verso il basso, significa che hai il motore in reverse ed il passo tutto negativo cioè è come se facessi volo rovescio con motore in reverse.

Per quanto riguarda lo stick (che deve avere il minimo in basso) rimetti lo swicth su OFF;

Poi, controlla che l'interruttore a DX in alto sia su N (normal)..........SEMPRE!!!

Per la rotazione del motore (se hai un brushless) inverti 2 cavi a tua scelta tra i cavi che collegano il motore al BEC.

Controlla anche di aver inserito correttamente la spinetta del BEC sulla ricevente!!!!!!!!

MA SOPRATTUTTO:

NON SPEGNERE MAI RPIMA LA TRASMITTENTE
NON AZIONARE MAI IL DIP SWITCH 3 CON BATTERIA INSERITA PERCHE', A SECONDA DELLA POSIZONE DELLO STICK DEL GAS, RISCHI CHE L'ELI TI PARTA DI BOTTO E SI SFRACELLI SUL SOFFITO..........PROPRIO COME HO FATTO IO!!!

Spero di esserti stato utile,

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Grazie per la risposta.
Mi spiego meglio. Con il settaggio di defaut della trasmittente, dando gas il rotore principale dell'ely non parte non da segni di vita. La cosa non è normale secondo me. Si muovono solo i servi. Perché succede questo? E' la ricevente o la trasmittente? Se vuoi ti mando il manuale dell'ely
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da yashin71
Grazie per la risposta.
Mi spiego meglio. Con il settaggio di defaut della trasmittente, dando gas il rotore principale dell'ely non parte non da segni di vita. La cosa non è normale secondo me. Si muovono solo i servi. Perché succede questo? E' la ricevente o la trasmittente? Se vuoi ti mando il manuale dell'ely

Ti ho detto di controllare la spinetta del BEC e poi inverti 2 cavi a tuo piacere del brushless.

fammi sapere
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Attento a non fare C****TE!!!!!............ e soprattutto NON spegnewre MAI la TRASMITTENTE prime della RICEVENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inoltre, appena mi arrivò il mio wk37, il giochetto con il dip switch 3 mi è costato un disastro in cucina...........meno male che era notte e mia moglie ed il bimbo erano a nanna!

Mi spiego meglio..............lo switch in questione comanda il reverse del motore ed il fatto che posizionandolo su ON il motore giri con stick in alto (ovvero legge il minimo con stick tutto su) e "spinga" verso il basso, significa che hai il motore in reverse ed il passo tutto negativo cioè è come se facessi volo rovescio con motore in reverse.

Per quanto riguarda lo stick (che deve avere il minimo in basso) rimetti lo swicth su OFF;

Poi, controlla che l'interruttore a DX in alto sia su N (normal)..........SEMPRE!!!

Per la rotazione del motore (se hai un brushless) inverti 2 cavi a tua scelta tra i cavi che collegano il motore al BEC.

Controlla anche di aver inserito correttamente la spinetta del BEC sulla ricevente!!!!!!!!

MA SOPRATTUTTO:

NON SPEGNERE MAI RPIMA LA TRASMITTENTE
NON AZIONARE MAI IL DIP SWITCH 3 CON BATTERIA INSERITA PERCHE', A SECONDA DELLA POSIZONE DELLO STICK DEL GAS, RISCHI CHE L'ELI TI PARTA DI BOTTO E SI SFRACELLI SUL SOFFITO..........PROPRIO COME HO FATTO IO!!!

Spero di esserti stato utile,

Andrea
Grazie anche a te per la risposta. Spegnere la radio prima dell'ely l'ho fatto di proposito una sola volta ma in situazioni di sicurezza. Infatti l'ely era piantato a terra e impossibilitato a muoversi bloccato a terra da due libri da 3 kg ognuno (Il titolo è "Programmare in linguaggio C" ). Non spengo mai la radio so come si usa visto che prima di questo avevo un Caliber M24 che da poco ho risuscitato grazie ad un utente del forum.. Come dicevo prima il famoso DIP 3 che non mi fa girare il rotore principale. Cmq grazie dei consigli proverò appena possibile.
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
@ kzn14d

Scusa l'ignoranza BEC sta per?
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Sono andato a verificare il motore è un "050 SD carbon brush motor" quindi non è un brushless. Che faccio a questo punto?
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Nessuno mi un suggerimento oltre a quelli già ricevuti?
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 9
Mi sono intestardito e alla fine sono riuscito a trovare il problema. Ho smontato la trasmittente e mi sono accorto che il trimmer del gas (quello di destra per intenterci) era saldato male e risultava come se avessi lo stick al massimo e quando accendevo l'ely la ricevente andava in protezione e non faceva partire l'ely. Adesso è tutto a posto, sono riuscito a tenerlo in aria per 3 minuti a 50 cm da terra. Adesso tende ad andare un poco a destra e indietro ma con una regolazione generale ai trimmer penso di rimettere tutto a posto. Certo che un poco di differnza si nota tra il simulatore e la realtà. Cmq non demordo. L'importante è non arrendersi.
yashin71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi readiocomando Dragonfly 36 lrg992002 Elimodellismo Principianti 3 27 novembre 06 11:58
problemi con dragonfly 5 v3 matrix101 Elimodellismo Motore Elettrico 9 17 novembre 05 11:16
Problemi con Dragonfly 35 fantomax Elimodellismo in Generale 33 27 marzo 05 13:33
Problemi al decollo dragonfly 22d MARCO1977 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 febbraio 05 18:21
Problemi di trasmissione con Dragonfly Burida62 Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 ottobre 04 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002