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User Data registr.: 12-06-2024 Residenza: Svizzere + Nord Italia
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| Imparare a pilotare un elicottero
Ciao a tutti, fino ad ora ho acquistato 3 o 4 elicotteri, principalmente perché mi piaciono esteticamente in relazione anche alla componentistica a dir poco impressionante, questo brevemente senza dilungarmi nel motivare questa passione; elicotteri acquistati e messi in esposizione, praticamente sono sempre e solo stati puliti, ammirati in compagnia e riposti; occasionalmente qualche tentativo di utilizzarli (almeno i più piccoli) l'ho fatto ma senza mai andare a buon fine. In quanto l'idea di saperli usare mi entusiasma sempre più, soprattutto dopo la new entry, sono alla ricerca di qualcuno che possa e voglia seguirmi ed insegnarmi da zero (ovviamente sarò riconoscente...); Il 3D arriverà da se magari un giorno senza fretta, inizialmente vorrei almeno imparare il volo stazionario per poi iniziare anche a muoverlo senza nessuna acrobazia. Ho il simulatore Phoenix ma provare a pilotare un elicottero è quasi impossibile per me. Sicuramente colpa mia. Possiedo ad oggi un T-Rex 700 Nitro 3D, un T-Rex 150X 3D e un Blade 450 3D con un solo radiocomando Futaba T14SG per tutti, oltre a tutto l'occorrente per usarli; ho anche un elicottero a doppio rotore piccolino che utilizzo senza problemi in casa o all'aperto. Posso spostarmi nei dintorni di Lugano, Varese, Luino... Qualche buonanima ha la pazienza e il piacere di seguirmi? Grazieeee |
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siamo troppo distanti per poterci incontrare, a meno che tu non voglia passare qualche giorno in Riviera Ligure di Ponente (gran bel posto ma non d'estate). Se trovi una buonanima, come dici tu, che ti aiuta in doppio comando e buoni consigli è ovviamente importante, tuttavia se vuoi approcciare seriamente l'apprendimento ti ci vuole un buon "simulatore con istruttore", cioè un simulatore con una sezione di addestramento che - meglio di un copilota umano - tiene e governa una parte dei comandi e tu agisci sull'altra parte (cosa che non si può fare in doppio comando trainer uomo-uomo). Con il RealFlight (io ho RF8) distribuito dalla Horizon Hobby (che costa sui 100€ compresa l'utilissima console usb - non risparmiare, prendi la sua console che sei sicuro che funziona) hai la possibilità di esercitarti con un comando per volta, per esempio tu manovri lo stick del gas (pitch) e il simulatore tutti gli altri, poi aggiungi il timone, e il simulatore governa il direzionale, poi aggiungi gli alettoni e il simulatore... e via dicendo, in questo modo, un passo alla volta, impari a governare tutti i comandi senza quasi accorgetene sai tenere in volo stazionario l'elicottero. Il volo stazionario (hovering) è la base, fino a che non sai tener quasi fermo il modello con il naso in qualsiasi direzione, è inutile approcciare il volo traslato, perderai del tempo. Arrivato a questo punto (io ci ho messo sei mesi, ma sono un vecchietto) il volo traslato non presenterà nessuna, ripeto nessuna difficoltà. Con la stessa tecnica potrai imparare il volo rovesciato, e quando padroneggerai anche quello ... non avrai più bisogno di consigli! ;-) Mi ripeto: non puoi fare a meno di un buon simulatore di volo RC, son soldi spesi meglio che ad acquistare un modello, non risparmiare su questo. Verifica la compatibilità con il tuo computer, prima di acquistare, ci vuole un buon computer con una buona scheda grafica, un vecchio computer da ufficio non serve a niente, perdi tempo e la frustrazione ti allontana dall'hobby. Impegnati una mezz'ora tutti i giorni, diluisci come vuoi ma 2/3 o 4 ore alla settimana ci vogliono... e dopo qualche mese arriveranno i risultati. Il buono è che non rompi nulla, non compri ricambi, non passi serate a riparare; è tutto tempo di apprendimento che ti darà piacere subito (perché riesci in quel comando che stai studiando) e soddisfazione in futuro (quando padroneggerai tutti i comandi). Spero di esserti stato utile! Tienici informati!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
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User Data registr.: 12-06-2024 Residenza: Svizzere + Nord Italia
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la tua spiegazione potrebbe essere probabilmente più efficace di una buonanima che mi segua personalmente ma senza che io abbia le basi che acquisirei prima con un simulatore! ![]() Quindi, il mio simulatore della Phoenix è da scartare in quanto magari datato e/o non indicato per imparare; ho provato a dare un'occhiata ai simulatori RealFlight (Horizon Hobby) compresi di radiocomando; c'è la versione RealFlight Trainer da 90€ e la versione RealFlight Evolution da ben 200€, ovviamente non vorrei risparmiare pentendomi un giorno di avere limitazioni quando avrò preso confidenza, come non vorrei spendere eccessivamente senza sfruttarne pienamente le caratteristiche anche quando la mia esperienza migliorerà con il tempo. A primo impatto il nome della versione più economica già lascia intendere sia indicato e specifico appunto per il trainer, però comunque con dei limiti; mentre la versione più cara ha molti più modelli e ambienti di volo, il tutto con delle funzioni in più. La domanda è: la versione Evolution è comunque indicata per il trainer con la possibilità di fare sempre più esperienza oppure la versione Trainer è l'ideale per imparare tenendo presente che non sarà indicato per far esperienza in futuro? Quale mi consiglieresti prendendo anche in considerazione il radiocomando fornito? Una volta che ho imparato le basi, immagino l'anno prossimo se voglio imparare come si deve e con dedizione, qualche giorno in Riviera Ligure di Ponente potrei farli volentieri, così da avere una persona con cui poter confrontarmi e da cui poter imparare ulteriormente; vista l'ottima impressione e disponibilità anche solo nel spiegare per messaggio il primo approccio nel mondo del elimodellismo. La possibilità di imparare senza appunto rompere nulla e soprattutto senza farmi male, mi entusiasma. Per ora non posso far altro che ringraziarti per la spiegazione e la disponibilità. Saluti Paolo | |
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User | Citazione:
Sulla differenza fra RF trainer e evolution non sono informato ma cercherò di documentarmi; di solito le nuove versioni rilasciate hanno più modelli, più aeroporti e un diverso look ma la sostanza è sempre quella. A presto!
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