Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 24, 01:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.325
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
per mettere d'accordo tutti, parlo per esperienza personale, per imparare si seguono 2 logiche: simulatore e realtà;

il sim serve per imparare alla mente la destra e sinistra, coordinare le virate, nonchè le basi del 3D non nel mio caso, volo rovescio e via via;

il volo reale serve perchè il sim, a parte i versi di risposta dei comandi, poco ha che fare con la realtà; se si parte con lo scoppio ad es. c'è la carburazione, poi il setting generale della risposta dei comandi radio più o meno sensibili, il gyro di coda e la giusta regolazione, il giusto regime del rotore in accordo con eventuali vibrazioni e la risposta desiderata, quindi la curva passo, e poi la curva gas se si parte senza governor, nonchè si impara a gestire il fattore emotivo dal vero; poi ad oggi se si ha un FBL la scelta ed il setting dei parametri della centralina a partire dall'interfaccia del sofware fino alla regolazione in volo.

quanto ai sim concordo con chi non ci spenderebbe molto in quanto se serve per imparare i movimenti dal cervello ai diti, anche quelli gratis sono efficaci, poi se a uno piace il simulatore bello non ho nulla in contrario col fatto che ovviamente costi i 200 euro; la spesa in più fornisce modelli e paesaggi, grafica, effetti, però ci vuole un bel PC poi

Del “simulatore bello”, come dici tu, ho messo in evidenza due aspetti che con la bellezza non c’entrano, sono tecnica funzionale, e sono:
1) la funzione “istruttore”
2) il telecomando NON TRASMITTENTE.
Sul punto (1) bisogna provare per capire, bisogna essere principianti e prendere i comandi del sim senza istruttore… e poi con istruttore e vedere la differenza; fatto questo si può esprimere il proprio parere. Il mio è positivo. Se non lo hai provato non puoi averne una opinione diretta, ma - volendo - puoi fidarti della sincera esperienza altrui.
Sul punto (2) del telecomando mi son chiesto perché avrei dovuto consumare (lo so che è un parolone, lo so) il radiocomando, stick, batteria ecc quando non era proprio necessario, ma soprattutto mi son chiesto se la radiofrequenza che rimbalzava nella stanza avesse potuto portare conseguenze negative alla mia salute, la risposta alla seconda domanda è stata: “non lo so, forse no, ma… forse si.” Ecco le ragioni della mia scelta spiegate meglio affinché si possano valutare senza credere che la scelta sia stata fatta da uno che ha tanti soldi da spendere… un ligure che spenda più dello stretto indispensabile non esiste, o è raro come le mosche bianche, e comunque non sono io!
La cosa più importante è che non sono affatto sicuro che non ci siano vie migliori di quella che ho percorso io, con RF mi son trovato bene, i soldi spesi sono rientrati in pezzi di ricambio risparmiati, e anche in qualche ora invernale comunque passata con davanti un finto modello che svolazza in un altrettanto finto campo di volo…. Ma piacevole a vedersi… quasi fosse vero!
Scusate la lunghezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 24, 09:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 943
si ma io ho provato un pò di tutto anche di sim con istruttore, con antenna RF vera o con la radio inclusa col filo temendo anch'io che non facesse molto bene quella vera, ecc... lo scopo era pacificare ma vedo che ancora siamo troppo sicuri di se... ripeto non ce l'ho con chi gli piace un bel simulatore, ce l'ho avuto anche io come detto, poi nella fasi della vita modellistica spesso rivendo, e mi ha dato molte soddisfazioni, in casa, dopo il lavoro, da relax, e si inpara di certo; ma non si può pretendere di pilotare i cosetti che volano nelle mani di mia cugina che ha 6 anni, con la domanda iniziale che ha fatto l'utente che ha iniziato il tread; per far volare un classe 500, 600 e via dicendo il sim serve appunto come detto per imparare i cosiddetti automatismi mentali, poi la realtà ha poco di parentela con il simulatore, ma moolto poco; se uno si sente un campione al simulatore, è come dire sono migliore di Valentino Rossi perchè al giochino del computer gli do mezzo decimo sul giro… io non sono un campione, non faccio 3D ma un volo sicuro e qualche acrobazia in passato, ed ho cominciato con poco più di un giroscopio di coda elettromeccanico, barra stabilizzatrice, motore glow, e ti assicuro che se non provi e sbagli nella realtà non si fanno molti passi reali, parlando di elicotteri non che stanno su di elettronica
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 luglio 24 alle ore 09:49
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 24, 10:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Sull’ultima parte che mi era sfuggita prima:
Ti chiedo scusa, non volevo offendere o infastidire (non sempre si riesce nel breve testo del messaggio a esprimersi compiutamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si sono d'accordo, è vero ..a volte alla tastiera si può leggere in un modo e male interpretarlo, sono convito che non hai messo "cattiveria" nel dirlo, ci mancherebbe ..nessun problema, Amici !!

Tornando al simulatore, io avevo letto che lui ha già un Phoenix (credo di aver capito cosi) ...io l'ho usato e ho imparato a volare con un elicottero, non faccio manovre 3d, ma non le cerco nemmeno...
Il phoenix, ha anche lui stadi di apprendimento, magari non spettacolari come altri, ma per imparare a gestire un elicottero, credo sia più che sufficiente.
Avendo già in casa un simulatore, non mi pare giusto spendere altri 200€ ...e cmq sei al punto di prima, diciamocela chiara, se non hai i pollici ...nessun simulatore ti aiuta.

Invece magari spendili in una centralina che ti impedisca di cappottare un elicottero, non con GPS (che non esiste su un elicottero, mettetele sui droni e basta), ma tipo una brain che ha la funzione orizzonte, ti fa virare, ma non cappottare ...certo se levi motore cade ...ma un minimo devi mettercelo tu !!!

Per imparare consiglio minimo da un classe 500 in su
IMHO ovviamente
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 24, 12:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 943
sono d'accordo, elicotteri più grandi, elicotteri più stabili, ma poi aumenta la spesa; il 450 T-Rex è quanto di più instabile abbia mai provato, poi più si sale meglio è, fino a che provai un classe 700 mi sembra con glow da 90 che dietro casa sembrava stare su da solo; devo però dire che brain non so, ma altre centraline per acro e 3D con self leveling che abbiamo provato io insieme a vari soci, non sono efficaci se non per distruggere il modello, poi non ho la certezza che qualcuna funzioni per quanto riguarda il rescue; ardupilot Copter invece essendo votata al volo automatico funziona, ma ha una università con dottorato di roba dietro...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 luglio 24 alle ore 12:06
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 24, 13:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.325
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
si sono d'accordo, è vero ..a volte alla tastiera si può leggere in un modo e male interpretarlo, sono convito che non hai messo "cattiveria" nel dirlo, ci mancherebbe ..nessun problema, Amici !!

Tornando al simulatore, io avevo letto che lui ha già un Phoenix (credo di aver capito cosi) ...io l'ho usato e ho imparato a volare con un elicottero, non faccio manovre 3d, ma non le cerco nemmeno...
Il phoenix, ha anche lui stadi di apprendimento, magari non spettacolari come altri, ma per imparare a gestire un elicottero, credo sia più che sufficiente.
Avendo già in casa un simulatore, non mi pare giusto spendere altri 200€ ...e cmq sei al punto di prima, diciamocela chiara, se non hai i pollici ...nessun simulatore ti aiuta.

Invece magari spendili in una centralina che ti impedisca di cappottare un elicottero, non con GPS (che non esiste su un elicottero, mettetele sui droni e basta), ma tipo una brain che ha la funzione orizzonte, ti fa virare, ma non cappottare ...certo se levi motore cade ...ma un minimo devi mettercelo tu !!!

Per imparare consiglio minimo da un classe 500 in su
IMHO ovviamente

Io sono di un’altra opinione: dopo aver acquisito padronanza con volo stazionario e traslato al simulatore, per progressione graduale, si passa a un piccolo passo fisso di classe 200/250, economico, facile da riparare, non troppo pericoloso, che vola anche in piccoli spazi e che per sua natura è stabile senza artifici elettronici da programmare.
Quando il principiante avrà la padronanza di questo primo modello… avrà anche imparato come orientare le proprie future scelte con la consapevolezza di cosa sia, come funziona e quanto sia pericoloso un elicottero di classe superiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 24, 08:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da PoolPro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

fino ad ora ho acquistato 3 o 4 elicotteri, principalmente perché mi piaciono esteticamente in relazione anche alla componentistica a dir poco impressionante, questo brevemente senza dilungarmi nel motivare questa passione; elicotteri acquistati e messi in esposizione, praticamente sono sempre e solo stati puliti, ammirati in compagnia e riposti; occasionalmente qualche tentativo di utilizzarli (almeno i più piccoli) l'ho fatto ma senza mai andare a buon fine.
In quanto l'idea di saperli usare mi entusiasma sempre più, soprattutto dopo la new entry, sono alla ricerca di qualcuno che possa e voglia seguirmi ed insegnarmi da zero (ovviamente sarò riconoscente...); Il 3D arriverà da se magari un giorno senza fretta, inizialmente vorrei almeno imparare il volo stazionario per poi iniziare anche a muoverlo senza nessuna acrobazia. Ho il simulatore Phoenix ma provare a pilotare un elicottero è quasi impossibile per me. Sicuramente colpa mia.
Possiedo ad oggi un T-Rex 700 Nitro 3D, un T-Rex 150X 3D e un Blade 450 3D con un solo radiocomando Futaba T14SG per tutti, oltre a tutto l'occorrente per usarli; ho anche un elicottero a doppio rotore piccolino che utilizzo senza problemi in casa o all'aperto.
Posso spostarmi nei dintorni di Lugano, Varese, Luino... Qualche buonanima ha la pazienza e il piacere di seguirmi?

Grazieeee
Buongiorno

Faccio parte del gruppo aeromodellistico Millennium , a Capolago vicino a Varese ( https://www.rcmillennium.it/ ). Se vuoi passare a fare un giro trovi un gruppo di amici appassionati e competenti che ti possono dare tutte le dritte che ti servono.Abbiamo inoltre la possibilità di volare con i doppi comandi.
Io stesso possiedo fra i vari modelli un T-rex 700 Nitro che vola magnificamente e di cui sono innamorato.
Vieni a trovarci , ci fa sempre piacere conoscere nuovi amici !
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imparare a pilotare decentemente un elicottero RC. mdamor Elimodellismo Principianti 11 10 maggio 21 00:11
imparare a pilotare un aeromodello SCUOLA DI AEROMODELLISMO BOLOGNA marcoextra Aeromodellismo 15 31 luglio 12 18:25
Imparare a pilotare sembra impossibile Malarkey Elimodellismo Principianti 13 19 novembre 10 10:28
Imparare a pilotare decentemente un elicottero rc. mdamor Elimodellismo in Generale 28 19 settembre 10 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002