17 settembre 23, 08:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2023 Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
| Sostituzione tubo di coda.
Buongiorno a tutti. Ieri volando con il mio trex 450 ho dovuto fare un atterraggio di fortuna e ho piegato il tubo di coda. Premetto che non ho mai smontato il modello ed avendo la distribuzione a cinghia sul rotore di coda volevo sapere da che parte iniziare a smontarla per non combinare danni e rimanere intortato. |
17 settembre 23, 10:14 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1 fotografare tutto prima di smontare qualsiasi cosa. Togli pale e palini Svita le viti del supporto coda Libera la corona Sfila la cinghia che ora dovrebbe essere lasca Rilascia / smonta il servo di coda e i suoi rimandi Togli la coda e il suo rotore Svita i granì che tengono il rotore di coda e staccalo Sfila la cinghia Rimonta al contrario Ma non è che puoi raddrizzare il tubo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
17 settembre 23, 11:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 229
| Citazione:
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17 settembre 23, 12:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2023 Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
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Si ho i manuali con gli esplosi ma dovendo cambiare solo il tubo volevo capire quali pezzi andavano spingato e in quale sequenza appunto senza smontare troppi pezzi. Il tubo è leggermente piegato e potrebbe anche starci secondo me ma raddrizzarlo a mano ho paura di far danni alla cinghia o all’asta di rinvio è tutto il resto. In più tende a ruotare la cosa quando sta in volo per un po’. Allego foto
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17 settembre 23, 12:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Sostituzione tubo di coda. Citazione:
Il tubo Ruota perché vanno rinsaldate le viti del supporto coda sul telaio, facendo molta attenzione a non rovinare testa o sede. Prima di raddrizzare il tubo smonta il rinvio del servo, così non puoi rovinarlo… fai il lavoro con delicatezza e appoggiato in modo da non avere possibilità di piegare troppo. Nel punto di piegatura metti un tampone di stoffa o di spugna o schiuma per accompagnare lo sforzo.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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17 settembre 23, 12:32 | #7 (permalink) Top |
User | Ma sei sicuro che quelle palline lì sotto ti aiutino davvero? Non è che sbilanciano il modello? Abbassa piuttosto il D/R anche fino al 30 40% e fai una buona equilibratura del piatto oscillante. Il modello deve alzarsi diritto e quando stacca da terra si sposta a sinistra per l’azione del rotore di coda. Lo spostamento a sx può essere compensato con pochi gradi di inclinazione del piatto verso dx. Se quando atterri sei un po’ inclinato le palline flettono e poi spingono nella direzione opposta aumentando l’oscillazione, il modello è ancor meno controllabile. Da principiante le ho montate e smontate dopo qualche tentativo… le conservo per ricordo.
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17 settembre 23, 13:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2023 Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
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Le palline lì sotto diciamo che a parer mio servono se decolli o atterri su una superficie che può essere asfalto o terra battuta. Nell’erba mi hanno dato problemi tipo impigliarsi appunto nell’erba e rischiando di rovesciare l’elicottero ancor prima di decollare. Le sto usando perché ci sto prendendo confidenza da poco e volevo capire le varie oscillazioni dell’elicottero. È proprio per le palline che ho stortato la coda. Perché si erano impigliate nell’erba in fare si atterraggio e l’elicottero si è piegato sul rotore di coda. Per quanto riguarda il bilanciamento già con la coda dritta tendeva ad andare con il muso verso destra corretto poi con il trim del piatto di qualche grado a sx.
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11 ottobre 23, 14:29 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per imparare a decollare e ad atterrare il mettere le palline sotto il cartello sono quanto di peggiore si possa fare; invece bisogna curare il bilanciamento del modello ed eliminare le vibrazioni a bassa frequenza, il modello deve star “fermo” quando si avvia il rotore con ciclico neutro e collettivo a zero. Il D/R deve essere impostato su valori molto bassi, anche fino al 20/30% perché il principiante tende a spostare le levette in modo eccessivo non avendo ancora sensibilità sulle dita. Senza esagerare si potrebbe allargare il carrello sfruttando la sua elasticità e un paio di barre incollate basta davvero poco più come tranquillizzante che di reale effetto. Ora si può alzare il modello di qualche decina di centimetri, e poi farlo atterrare e così fino a quando la manovra è sciolta. Poi alzare il d/r e ripetere, e via così fino a un d/r dell’80%. Basta si è imparato a decollare e atterrare.
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