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Vecchio 06 ottobre 23, 07:50   #851 (permalink)  Top
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Così intendi?
Ciao!


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schema perfetto ma quello di cui ho bisogno, prendendo spunto dal tuo l'ho trovato adesso in rete, in effetti bastava cercare il manuale dell' AR6250MHXA
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Blade 230 v2-2023-10-05-15.17.23.jpg  
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Vecchio 08 ottobre 23, 12:31   #852 (permalink)  Top
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conversione fatta !

finito adesso di portare il 230 V2 a 230s.
Provato in box a fare girare le pale fino alla stabilizzazione; mi sembra che nella fase iniziale vibri troppo, e poi allo spegnimento si butta un pò di lato e si adagia su l fianco destro.
Certo il pavimento liscio del box non aiuta, cmq appena posso vorrei provare al campo come si comporta.
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Vecchio 09 ottobre 23, 13:12   #853 (permalink)  Top
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finito adesso di portare il 230 V2 a 230s.
Provato in box a fare girare le pale fino alla stabilizzazione; mi sembra che nella fase iniziale vibri troppo, e poi allo spegnimento si butta un pò di lato e si adagia su l fianco destro.
Certo il pavimento liscio del box non aiuta, cmq appena posso vorrei provare al campo come si comporta.

A basso numero di giri le pale potrebbero non essere stese giuste, soprattutto se sono un po’ strette sulle manine. Potrebbe essere anche il guadagno de gyro da abbassare nel modo 0 cioè a basso n di giri.
L’inclinazione allo spegnimento (quindi già a terra) potrebbe essere il piatto sbilanciato oppure il gyro che compensa troppo a basso n giri.
Il pavimento liscio non influisce, certo che se il carrello è nell’erba attutisce le vibrazioni, ma sono queste che non ci dovrebbero essere…


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Vecchio 10 ottobre 23, 00:01   #854 (permalink)  Top
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A basso numero di giri le pale potrebbero non essere stese giuste, soprattutto se sono un po’ strette sulle manine. Potrebbe essere anche il guadagno de gyro da abbassare nel modo 0 cioè a basso n di giri.
L’inclinazione allo spegnimento (quindi già a terra) potrebbe essere il piatto sbilanciato oppure il gyro che compensa troppo a basso n giri.
Il pavimento liscio non influisce, certo che se il carrello è nell’erba attutisce le vibrazioni, ma sono queste che non ci dovrebbero essere…


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Ok, grazie, proverò a smollare un pò le pale, domattina dovrei riuscire a provarlo al campo, vediamo se vola bene, quanto al resto mi sa che è venuto il momento di usare la dx6, lo farò al più presto, ma ho avuto giorni davvero pieni e quindi poco tempo disponibile, anche per volare.
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Vecchio 10 ottobre 23, 20:05   #855 (permalink)  Top
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Ok, grazie, proverò a smollare un pò le pale, domattina dovrei riuscire a provarlo al campo, vediamo se vola bene, quanto al resto mi sa che è venuto il momento di usare la dx6, lo farò al più presto, ma ho avuto giorni davvero pieni e quindi poco tempo disponibile, anche per volare.
Oggi al campo ...
Mi sa che ho proprio sbagliato il bilanciamento del piatto; l'eli in mod. 0 al decollo tende ad inclinarsi vistosamente a dx, ho dato tutto trim a sx per provare, ed in effetti riesce a sollevarsi e fare un pò di hovering ma i movimenti a sx (alettone) risultano molto limitati a causa della trimmatura eccessiva, per cui l'ho fatto atterrare ed ho sospeso le prove.
ah, in decollo il modello trema molto meno.

in precedenza a banco...
Il punto neutro dei servi l'ho regolato senza usare la procedura ma posizionando il gas al centro e le squadrette dei servi a 90°, poi ho regolato il bilanciamento del piatto sempre in modalità 1.
Forse questo modo di procedere non va bene e devo applicare la procedura per centrare i servi


La procedura mi era sembrata molto complessa, ma mi sa che dovrò seguirla.
Se ci avessi pensato prima di istallare i servi avrei potuto centrarli con lo strumentino, adesso dovrei tirare giu la rx e sostituire l'apposito biadesivo.
cercherò di provare la procedura, del manuale.
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Vecchio 10 ottobre 23, 21:29   #856 (permalink)  Top
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Oggi al campo ...
Mi sa che ho proprio sbagliato il bilanciamento del piatto; l'eli in mod. 0 al decollo tende ad inclinarsi vistosamente a dx, ho dato tutto trim a sx per provare, ed in effetti riesce a sollevarsi e fare un pò di hovering ma i movimenti a sx (alettone) risultano molto limitati a causa della trimmatura eccessiva, per cui l'ho fatto atterrare ed ho sospeso le prove.
ah, in decollo il modello trema molto meno.

in precedenza a banco...
Il punto neutro dei servi l'ho regolato senza usare la procedura ma posizionando il gas al centro e le squadrette dei servi a 90°, poi ho regolato il bilanciamento del piatto sempre in modalità 1.
Forse questo modo di procedere non va bene e devo applicare la procedura per centrare i servi


La procedura mi era sembrata molto complessa, ma mi sa che dovrò seguirla.
Se ci avessi pensato prima di istallare i servi avrei potuto centrarli con lo strumentino, adesso dovrei tirare giu la rx e sostituire l'apposito biadesivo.
cercherò di provare la procedura, del manuale.

Ma no, non smontare nulla!
La procedura di centratura dei servi funziona bene, usa quella!


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Vecchio 12 ottobre 23, 20:43   #857 (permalink)  Top
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Emipan visto che fai 3d, volevo chiederti una cosa . Serve allenarsi in casa nelle manovre 3d con un micro tipo nano s3 ?.o secondo la tua esperienza funziona meglio allenarsi al simulatore?. Ti chiedo questo, perche' visto che e' mia intenzione iniziare a praticare 3d, e sto vedendo che mi riesce difficile recarmi sempre al campo di volo come vorrei. Vuoi per la lontananza, vuoi per il vento o per la pioggia o per il sole etc etc... riesco ad andarci una sola volta a settimana. E vedo che non e' sufficiente per progredire come vorrei. Ti dico la verita', non credo tanto al uso del simulatore per progredire.anche se' inizialmente mi e' stato utile per imparare il traslato. Ma quando piloto dal vivo sento l'adrenalina, che con il simulatore proprio non c'e'. Perche' il cervello si accorge che e' un ambiente simulato. E sotto adrenalina il comportamento del pilotaggio e' ovviamente diverso. E sto meditando di prendere un micro tipo nano s3 per iniziare il 3d in casa. Cosa ne pensi ?.

Ultima modifica di aliante : 12 ottobre 23 alle ore 20:48
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Vecchio 12 ottobre 23, 21:02   #858 (permalink)  Top
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Poi se' posso, aggiungo un altra domanda.... visto che il nano lo userei per imparare le manovre per poi riprodurle prima sul 230 e da ultimo sul t-rex 450. Secondo te' riesce bene questo passaggio di apprendere le figure sul piccolo per poi rifarle su quello grande? O cambiano di molto le cose ?.
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Vecchio 12 ottobre 23, 21:34   #859 (permalink)  Top
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Emipan visto che fai 3d, volevo chiederti una cosa . Serve allenarsi in casa nelle manovre 3d con un micro tipo nano s3 ?.o secondo la tua esperienza funziona meglio allenarsi al simulatore?. Ti chiedo questo, perche' visto che e' mia intenzione iniziare a praticare 3d, e sto vedendo che mi riesce difficile recarmi sempre al campo di volo come vorrei. Vuoi per la lontananza, vuoi per il vento o per la pioggia o per il sole etc etc... riesco ad andarci una sola volta a settimana. E vedo che non e' sufficiente per progredire come vorrei. Ti dico la verita', non credo tanto al uso del simulatore per progredire.anche se' inizialmente mi e' stato utile per imparare il traslato. Ma quando piloto dal vivo sento l'adrenalina, che con il simulatore proprio non c'e'. Perche' il cervello si accorge che e' un ambiente simulato. E sotto adrenalina il comportamento del pilotaggio e' ovviamente diverso. E sto meditando di prendere un micro tipo nano s3 per iniziare il 3d in casa. Cosa ne pensi ?.

Ora sono in garage e sto imparando il cerchio traslato diritto ma laterale, cioè con la coda in centro e il naso all’esterno e viceversa. Uso un mCPS BL2. Questo per dirti che con i micro è più divertente che col simulatore, come dici anche tu. Ma “chi sbaglia paga”. Col simulatore chi sbaglia ricomincia gratis.
Il volo rovesciato l’ho imparato al simulatore. Quello della HH (realflight 8) ha una bella funzione per imparare il volo rovescio. Le manovre nuove prima la provo al simulatore. Poi in pratica le metto con un modelli piccolo perché si rompe meno e costa meno il ripararlo e poi E’ MOLTO PIÙ DIFFICILE, e se lo fai li lo farai anche con il 230 è 450.


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Vecchio 12 ottobre 23, 21:41   #860 (permalink)  Top
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Ora sono in garage e sto imparando il cerchio traslato diritto ma laterale, cioè con la coda in centro e il naso all’esterno e viceversa. Uso un mCPS BL2. Questo per dirti che con i micro è più divertente che col simulatore, come dici anche tu. Ma “chi sbaglia paga”. Col simulatore chi sbaglia ricomincia gratis.
Il volo rovesciato l’ho imparato al simulatore. Quello della HH (realflight 8) ha una bella funzione per imparare il volo rovescio. Le manovre nuove prima la provo al simulatore. Poi in pratica le metto con un modelli piccolo perché si rompe meno e costa meno il ripararlo e poi E’ MOLTO PIÙ DIFFICILE, e se lo fai li lo farai anche con il 230 è 450.


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Ok mi sto quasi convincendo di prendere il micro. Ma meglio il s3 o il tuo?
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