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Vecchio 03 ottobre 23, 13:05   #831 (permalink)  Top
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grazie, in effetti lo avevi anche scritto, ho letto troppo velocemente ... penso che dopo ordinerò anche uno di ques'ultimo.

Rettifico circa il funzionamento del VIFLY Finder2

Non ha accelerometro, si attiva quando perde l’alimentazione OPPURE può essere attivato da un canale del ricevitore, quindi se si stacca la batteria suona, se non si stacca la batteria lo comandi dalla trasmittente con un interruttore in precedenza programmato…


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Vecchio 03 ottobre 23, 15:21   #832 (permalink)  Top
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Rettifico circa il funzionamento del VIFLY Finder2

Non ha accelerometro, si attiva quando perde l’alimentazione OPPURE può essere attivato da un canale del ricevitore, quindi se si stacca la batteria suona, se non si stacca la batteria lo comandi dalla trasmittente con un interruttore in precedenza programmato…


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si, ho visto, quindi da quanto ho capito:

- Il beacon "può rilevare automaticamente movimenti anomali del quadricottero e far suonare automaticamente l’allarme"
questa descrizione mi da l'impressione che se per caso il crash è attutito da rami o
altro potrebbe nn suonare, e cmq suona ininterrottamente per 30 ore

- Il V2 invece lo si attiva al bisogno e magari si può disattivare e tornare dopo quando si ha più tempo per continuare la ricerca del modello.
Questo sempre che non si stacchi dalla batteria perchè in quel caso la rx non sarebbe più in grado di disattivarlo.
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Vecchio 03 ottobre 23, 19:29   #833 (permalink)  Top
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si, ho visto, quindi da quanto ho capito:

- Il beacon "può rilevare automaticamente movimenti anomali del quadricottero e far suonare automaticamente l’allarme"
questa descrizione mi da l'impressione che se per caso il crash è attutito da rami o
altro potrebbe nn suonare, e cmq suona ininterrottamente per 30 ore

- Il V2 invece lo si attiva al bisogno e magari si può disattivare e tornare dopo quando si ha più tempo per continuare la ricerca del modello.
Questo sempre che non si stacchi dalla batteria perchè in quel caso la rx non sarebbe più in grado di disattivarlo.

Si è così, di contro non richiede un canale libero e non preleva alimentazione dal sistema, è completamente autonomo. Due usi diversi. Su un drone commerciale chiuso non puoi collegare nulla di nulla, sui nostri modelli facciamo quel che ci pare sia per la corrente sia per il canale libero.


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Vecchio 03 ottobre 23, 22:57   #834 (permalink)  Top
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Tenuto presente che sulla AR636 del 230s V2 di canali liberi non c’è ne sono perché di fatto il canale AUX1 in cui non ci sono spinotti non è utilizzabile, facciamo i conti:
1-motore
2-alettoni
3-elevatore
4-timone
5-modalità di volo
6-incidenza pale (collettivo)
Fine dei sei canali della ricevente AR636.
Poi nella AR636 c’è (dentro) la centralina flybarless.

Questi 6 sono i canali che dalla trasmittente vanno alla ricevente e da questa alla centralina flybarless la quale si fa i suoi calcoli anche considerando i giroscopi sui tre assi e pilota i tre servi della testa e i due motori, solo questo perché non serve altro è così SEMBRA che ci sia un canale libero che invece - come abbiamo visto - non c’è.
Per fugare tutti i dubbi si può passare alla visualizzazione del monitor sulla tx dove aux1 non c’è proprio; aux2 eccetera sulla AR636 non esistono perché ha 6 canali.

Detto questo si capisce che VIFLY Finder 2 non può essere utilizzato sui modelli Blade/E-flite che incorporano in una unica unità ricevente e flybarless, perché funzionerebbe soltanto se si stacca la batteria non potendolo azionare manualmente con un interruttore della tx.
Non ci resta che l’altro VIFLY Beacon o comunque un altro sistema autonomo come LOC8TOR (che a quanto pare non è più in commercio…)


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Vecchio 04 ottobre 23, 07:51   #835 (permalink)  Top
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Tenuto presente che sulla AR636 del 230s V2 di canali liberi non c’è ne sono perché di fatto il canale AUX1 in cui non ci sono spinotti non è utilizzabile, facciamo i conti:
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2-alettoni
3-elevatore
4-timone
5-modalità di volo
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Fine dei sei canali della ricevente AR636.
Poi nella AR636 c’è (dentro) la centralina flybarless.

Questi 6 sono i canali che dalla trasmittente vanno alla ricevente e da questa alla centralina flybarless la quale si fa i suoi calcoli anche considerando i giroscopi sui tre assi e pilota i tre servi della testa e i due motori, solo questo perché non serve altro è così SEMBRA che ci sia un canale libero che invece - come abbiamo visto - non c’è.
Per fugare tutti i dubbi si può passare alla visualizzazione del monitor sulla tx dove aux1 non c’è proprio; aux2 eccetera sulla AR636 non esistono perché ha 6 canali.

Detto questo si capisce che VIFLY Finder 2 non può essere utilizzato sui modelli Blade/E-flite che incorporano in una unica unità ricevente e flybarless, perché funzionerebbe soltanto se si stacca la batteria non potendolo azionare manualmente con un interruttore della tx.
Non ci resta che l’altro VIFLY Beacon o comunque un altro sistema autonomo come LOC8TOR (che a quanto pare non è più in commercio…)


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ok per il 230 v2 ma sul 230 s la rx è la AR6250MHXA, questa ha anche lei 6 canali su 6 prese + una presa dedicata allo spinotto x il binding, quindi di fatto il problema è identico che per la Ar636, si può usare solo il Beacon, nella speranza che il crash lo allarmi ...
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Vecchio 04 ottobre 23, 08:05   #836 (permalink)  Top
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ok per il 230 v2 ma sul 230 s la rx è la AR6250MHXA, questa ha anche lei 6 canali su 6 prese + una presa dedicata allo spinotto x il binding, quindi di fatto il problema è identico che per la Ar636, si può usare solo il Beacon, nella speranza che il crash lo allarmi ...

Direi di sì, sono tutti così i nostri Blade…


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Vecchio 04 ottobre 23, 08:47   #837 (permalink)  Top
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adesso fra l'altro mi è rimasto solo il v2, con i suoi problemi che non sono riuscito a risolvere. Sto decidendo se mollare il 230 per "incompatibilità", continuo a perderli, l'ultima volta stavo volando in modo 0, traslato lento, andava così bene... poi un ritorno un pò veloce verso gli alberi, mi sono impaurito e l'ho alzato, solo che è finito dietro un albero, ho cercato di alzarlo ancora per vederlo ma invece è andato giù ed è caduto fuori dalla mia vista nell'erba alta.
l'ho anche cercato per un'ora ma niente, non sapevo neanche dove cercare, mi sono ridotto uno schifo. ho mollato e dopo 2 g ho visto che era passata la trebbiatrice, in 5 minuti ho trovato i rottami.
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Vecchio 04 ottobre 23, 08:50   #838 (permalink)  Top
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adesso fra l'altro mi è rimasto solo il v2, con i suoi problemi che non sono riuscito a risolvere. Sto decidendo se mollare il 230 per "incompatibilità", continuo a perderli, l'ultima volta stavo volando in modo 0, traslato lento, andava così bene... poi un ritorno un pò veloce verso gli alberi, mi sono impaurito e l'ho alzato, solo che è finito dietro un albero, ho cercato di alzarlo ancora per vederlo ma invece è andato giù ed è caduto fuori dalla mia vista nell'erba alta.
l'ho anche cercato per un'ora ma niente, non sapevo neanche dove cercare, mi sono ridotto uno schifo. ho mollato e dopo 2 g ho visto che era passata la trebbiatrice, in 5 minuti ho trovato i rottami.
quello che non capisco è perchè si è abbassato, forse no si è abbassato ma si è allontanato, però avrebbe dovuto alzarsi e rimanere in vista, alla fine è caduto a non più di 200m di distanza.
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quello che non capisco è perchè si è abbassato, forse no si è abbassato ma si è allontanato, però avrebbe dovuto alzarsi e rimanere in vista, alla fine è caduto a non più di 200m di distanza.

Devi aver pazienza e perseveranza, il 230 è un bel “modello scuola”, certo è un po’ piccolo e si nasconde facilmente nell’erba. Metti quel cicalino, o uno di quei gps leggeri con la sim per star tranquillo… ma vedrai che col tempo il problema sparisce. Altri modelli avranno gli stessi problemi…


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Vecchio 04 ottobre 23, 22:36   #840 (permalink)  Top
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trasformare un 230 v2 non funzionante in un 230s funzionante

si ...può ... fare !!!

La premessa è che l'hw del v2e del 230s è identico, che io sappia cambiano soltanto:
unità rx+stabilizzatore e regolatore. non so se cambiano anche i servi, domani controllo.
In ogni caso ho a disposizione tutto il materialeper fare la trasformazione.

Forse meglio procedere per gradi e iniziare a sostituire rx ed eventualmente procedere con l'esk e i servi soltanto se sono diversi.

Domani inizio ...
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