Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 23, 15:41   #771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
FW450 provato

Provato l'FW450; in modalità GPS e volo normale si comporta esattamente come un quadricottero della DJI, se ne avete provato uno potete immaginare.
E' abbastanza noioso, la cosa positiva è che si vede bene, ed è abbastanza prevedibile da gestirlo senza problemi. Anche quando si allontana basta lasciare i comandi, lui si inchioda dove sta, lo fai girare per capire l'orientamento e lo fai tornare, nessun problema. in questa fase ho disabilitato il tasto del volo rovescio per evitare di attivarlo per errore, ma poichè l'eli è stabile e si può lasciarlo per un attimo, è consigliabile, come dice Issan, guardare la radio prima di muovere un tasto.
Altra cosa è il funzionamento 3d... solo provato un attimo in molto alto. Naturalmente se il gas è sotto la metà ti scende come un sasso, inoltre da quanto visto nel video la velocità dovrebbe quasi raddoppiare.
Per adesso non sono in grado di gestirlo in questa modalità, più avanti vedremo.
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 23, 15:47   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Si, la DX6 mi è arrivate ma non ho ancora avuto tempo di aprire questo capitolo ...

per il 230v2 farò le prove che hai scritto e poi ti dirò.

Con la dx6 puoi impostare la curva pitch per ciascuna posizione della leva delle modalità più per il modo hold. Così è più facile e si può fare a meno di staccare il motore…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 23, 19:57   #773 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
230 v2

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Con la dx6 puoi impostare la curva pitch per ciascuna posizione della leva delle modalità più per il modo hold. Così è più facile e si può fare a meno di staccare il motore…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la radio non ho ancora avuto tempo di studiarla, troppe cose da fare, compreso un semiallagamento nel seminterratoe altri problemi legati ai miei aeromodelli.

Poichè l'ipotesi del motore che improvvisamente non va più mi sembrava improbabile e cmq ho un 230 funzionante ho misurato il passo delle pale di entrambi con un Pitc Gauge ritrovato ultimamente.
Le misurazioni sono state fatte in pos 1 e 2 con identici risultati:
Lo smart S nella pos min, centrale e massima ha dato -14, -3 e +9 pala dx e -14, -2,5 e +10 sula pala sx, con valori quindi molto simili sulle 2 pale

Il 230 V2 invece ha dato rispettivamente >30, 10 e -3 pala dx e -3, 8 e >30 pala sx

in pratica mentre le 2 pale nello smart, hanno sempre un valore ca. uguale, del V2 hanno un valore assolutamente opposto
Per oggi sono già soddisfatto così, domattina, con calma cercherò di capire il perchè succede questo...
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 23, 20:00   #774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.316
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
la radio non ho ancora avuto tempo di studiarla, troppe cose da fare, compreso un semiallagamento nel seminterratoe altri problemi legati ai miei aeromodelli.

Poichè l'ipotesi del motore che improvvisamente non va più mi sembrava improbabile e cmq ho un 230 funzionante ho misurato il passo delle pale di entrambi con un Pitc Gauge ritrovato ultimamente.
Le misurazioni sono state fatte in pos 1 e 2 con identici risultati:
Lo smart S nella pos min, centrale e massima ha dato -14, -3 e +9 pala dx e -14, -2,5 e +10 sula pala sx, con valori quindi molto simili sulle 2 pale

Il 230 V2 invece ha dato rispettivamente >30, 10 e -3 pala dx e -3, 8 e >30 pala sx

in pratica mentre le 2 pale nello smart, hanno sempre un valore ca. uguale, del V2 hanno un valore assolutamente opposto
Per oggi sono già soddisfatto così, domattina, con calma cercherò di capire il perchè succede questo...

Come se avessi le manine o le pale al contrario…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 23, 20:57   #775 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Come se avessi le manine o le pale al contrario…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dovrebbe essere difficile perchè le pale hanno la scritta a vista (verso l'alto) e le manine hanno il dado verso il basso, cmq domattina controllerò, posso anche provare a sostituire la testa, ma non dovrebbe influire. Qualcosa ci sfugge e magari è una cosa banale ..... adesso che ci penso, forse ho capito....
se non sbaglio ho sostituito un link con uno di quelli in dotazione, non vorrei che i link dello smart s e del v2 siano leggermente diversi .... in ogni caso i 2 link devono essere uguali ! domattina verifico
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 23, 11:15   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
dovrebbe essere difficile perchè le pale hanno la scritta a vista (verso l'alto) e le manine hanno il dado verso il basso, cmq domattina controllerò, posso anche provare a sostituire la testa, ma non dovrebbe influire. Qualcosa ci sfugge e magari è una cosa banale ..... adesso che ci penso, forse ho capito....
se non sbaglio ho sostituito un link con uno di quelli in dotazione, non vorrei che i link dello smart s e del v2 siano leggermente diversi .... in ogni caso i 2 link devono essere uguali ! domattina verifico
se' non risolvi semplicemente cambiando il link . quello che mi viene in mente .... per vedere se' e' la testa e/o i link. eventualmente potresti smontare la testa con tutti i suoi link attaccati dello smart e montarla sul 230 v2. e verificare con il misuratore di passo se' ti fa lo stesso comportamento, cosi puoi accertare se' dipende dalla testa . dovresti andare un po' ad esclusione.

Ultima modifica di aliante : 22 settembre 23 alle ore 11:18
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 23, 11:31   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Provato l'FW450; in modalità GPS e volo normale si comporta esattamente come un quadricottero della DJI, se ne avete provato uno potete immaginare.
E' abbastanza noioso, la cosa positiva è che si vede bene, ed è abbastanza prevedibile da gestirlo senza problemi. Anche quando si allontana basta lasciare i comandi, lui si inchioda dove sta, lo fai girare per capire l'orientamento e lo fai tornare, nessun problema. in questa fase ho disabilitato il tasto del volo rovescio per evitare di attivarlo per errore, ma poichè l'eli è stabile e si può lasciarlo per un attimo, è consigliabile, come dice Issan, guardare la radio prima di muovere un tasto.
Altra cosa è il funzionamento 3d... solo provato un attimo in molto alto. Naturalmente se il gas è sotto la metà ti scende come un sasso, inoltre da quanto visto nel video la velocità dovrebbe quasi raddoppiare.
Per adesso non sono in grado di gestirlo in questa modalità, più avanti vedremo.
bene, hai provato il ritorno a casa ?. l'hai trovato utile come pensavi ?. mi interessa saperlo, per capire un po' se' le aspettative erano quelle giuste.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 23, 13:59   #778 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
bene, hai provato il ritorno a casa ?. l'hai trovato utile come pensavi ?. mi interessa saperlo, per capire un po' se' le aspettative erano quelle giuste.
Il.Rth è perfetto, lo decidi tu o lo fa in autom per batt o segnale basso. Torna a casa, atterra e spegne i motori, a meno che in qualunque momento commuti su GPS e riprendi il comando.
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 23, 15:05   #779 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Come se avessi le manine o le pale al contrario…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
era proprio così, una pala montata al contrario

Adesso però non so quando riuscirò a provarlo, qui continua a fare pioggia, o meglio bombe d'acqua e schiarite, spero domattina se si ferma un attimo ...
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 23, 15:30   #780 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
bene, hai provato il ritorno a casa ?. l'hai trovato utile come pensavi ?. mi interessa saperlo, per capire un po' se' le aspettative erano quelle giuste.
come ti dicevo il RTH c'è e va benissimo, inoltre la visibilità del modello è decisamente migliore rispetto al 230.
Sulla radio non ci sono i dati telemetrici, distanza, altezza e soprattutto stato della batteria, ti dice solo se la rx è connessa o no.
Inoltre sono visualizzati 2 timer T1 e T2, ma non sono attivi. Magari bisogna modificarli da programma su pc, ma anche se fosse così sarebbe abbastanza scomodo.
Tutti questi problemi potrebbero essere eliminati inserendo la telemetria se un domani lo attrezzassi per il volo ftp, per adesso dovrei soltanto vedere se nel programma a pc c'è qualche possibilità perchè il manuale è essenziale e non dice nulla in proposito, neanche dei timer.

Nel complesso adesso è noioso quasi come i quadricotteri con il controller Naza, sarà diverso quando potrò utilizzarlo in modalità 3D, che corrisponde al volo non stabilizzato ma potendo sempre in caso di difficoltà commutare in modalità GPS o RTH.
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002