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Vecchio 05 settembre 23, 22:06   #701 (permalink)  Top
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ah se' se' riesci a ripararlo ancora meglio.

Allora ho cambiato l’ESC ma quello che ho messo è del 230s non della V2, i due esc hanno sigle diverse anche se a vista sono uguali…
Poi ho visto che c’è un servo ko… domani lo riparerò… buonanotte!


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Vecchio 05 settembre 23, 23:29   #702 (permalink)  Top
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Allora ho cambiato l’ESC ma quello che ho messo è del 230s non della V2, i due esc hanno sigle diverse anche se a vista sono uguali…
Poi ho visto che c’è un servo ko… domani lo riparerò… buonanotte!


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A me è successo con un aereo, subito dopo il decollo il timone non rispondeva più ai comandi, peccato che era un 2 assi e quindi non aveva alettoni... un bel crash.
Come di consueto prima del volo avevo controllato che i servi e il motore funzionassero.
A casa poi ho riprovato e il servo del timone a tratti si muoveva come impazzito, invece di rispondere i comandi.
Nel caso di un elicottero basta un servo malfunzionante perchè diventi ingovernabile.
Alla fine se il problema è solo quello ti è andata bene, con pochi soldi lo cambi.
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Vecchio 05 settembre 23, 23:33   #703 (permalink)  Top
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nuovo 230s V2

mentre aspettavo sfiduciato di ritrovare il mio 230s ho trovato un usato come nuovo ad un buon prezzo e l'ho acquistato, a breve lo proverò, ma sembra messo molto bene.
Adesso quindi ho un 230s Smart ed un230 s V2
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Vecchio 06 settembre 23, 07:54   #704 (permalink)  Top
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A me è successo con un aereo, subito dopo il decollo il timone non rispondeva più ai comandi, peccato che era un 2 assi e quindi non aveva alettoni... un bel crash.
Come di consueto prima del volo avevo controllato che i servi e il motore funzionassero.
A casa poi ho riprovato e il servo del timone a tratti si muoveva come impazzito, invece di rispondere i comandi.
Nel caso di un elicottero basta un servo malfunzionante perchè diventi ingovernabile.
Alla fine se il problema è solo quello ti è andata bene, con pochi soldi lo cambi.

Ora - dopo sostituzione del servo - proverò con il “nuovo” ESC, il servo potrebbe essersi rotto nell’ultima caduta. Se ok rimetterò l’ESC “vecchio” e vedremo…


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Vecchio 06 settembre 23, 11:01   #705 (permalink)  Top
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Ora - dopo sostituzione del servo - proverò con il “nuovo” ESC, il servo potrebbe essersi rotto nell’ultima caduta. Se ok rimetterò l’ESC “vecchio” e vedremo…


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farei anche io così
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Vecchio 06 settembre 23, 11:08   #706 (permalink)  Top
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coda si blocca

stamattina prova del 230s, tutto bene. molto stabile, unico problema la coda che per ben 3 volte si è bloccata facendo cadere l'eli. La terza volta con rottura del carrello e piega sul tubo nonostante non mi fossi alzato troppo ed ero lontano neanche 10m.
Il motore sembra a posto, controllerò i collegamenti ma non vorrei fosse un problema del sistema tx-rx ...
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Vecchio 06 settembre 23, 11:18   #707 (permalink)  Top
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stamattina prova del 230s, tutto bene. molto stabile, unico problema la coda che per ben 3 volte si è bloccata facendo cadere l'eli. La terza volta con rottura del carrello e piega sul tubo nonostante non mi fossi alzato troppo ed ero lontano neanche 10m.
Il motore sembra a posto, controllerò i collegamenti ma non vorrei fosse un problema del sistema tx-rx ...

Controlla che il rotore di coda sia ben fissato al motore, che non slitti e che non ci siano erbe o altri ostacoli alla rotazione del motore di coda.
Sui collegamenti l’unico rischio sono i cavi dentro al tubo che potrebbero essere danneggiati o spellati


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Vecchio 06 settembre 23, 21:39   #708 (permalink)  Top
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Controlla che il rotore di coda sia ben fissato al motore, che non slitti e che non ci siano erbe o altri ostacoli alla rotazione del motore di coda.
Sui collegamenti l’unico rischio sono i cavi dentro al tubo che potrebbero essere danneggiati o spellati


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Stasera ho smontato il tubo di coda, sfilato e controllato i cavi, il fissaggio del rotore , e la rotazione del motore, apparentemente a posto. non contento ho tirato giù anche il motore dal supporto ... e li la sorpresa ....
Guardando il la cassa rotante con attenzione ho notato che due magneti erano attaccati insieme, mentre gli altri erano ad una distanza regolare fra loro. Era già tutto chiaro, cmq con uno spillo ho provato a spostare il magnete e quello con un pò di sforzo si spostava: Morale della favola in volo il motore a tratti si comportava in maniera imprevedibile a seconda di come si spostava il magnete scollato.

Mi toccherà acquistare un motore di coda nuovo (figurati se te lo sostituiscono in garanzia) ma almeno dopo potrò volare tranquillo perchè il guasto è stato trovato e rimosso
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Vecchio 06 settembre 23, 21:41   #709 (permalink)  Top
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Stasera ho smontato il tubo di coda, sfilato e controllato i cavi, il fissaggio del rotore , e la rotazione del motore, apparentemente a posto. non contento ho tirato giù anche il motore dal supporto ... e li la sorpresa ....
Guardando il la cassa rotante con attenzione ho notato che due magneti erano attaccati insieme, mentre gli altri erano ad una distanza regolare fra loro. Era già tutto chiaro, cmq con uno spillo ho provato a spostare il magnete e quello con un pò di sforzo si spostava: Morale della favola in volo il motore a tratti si comportava in maniera imprevedibile a seconda di come si spostava il magnete scollato.

Mi toccherà acquistare un motore di coda nuovo (figurati se te lo sostituiscono in garanzia) ma almeno dopo potrò volare tranquillo perchè il guasto è stato trovato e rimosso

Si lo sostituiscono in garanzia!
Rivolgiti al negozio da cui lo hai acquistato corredato di fotografie. Non è dovuto a una caduta, è un difetto.
A me hanno sostituito un ESC x problemi di saldatura…


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Vecchio 06 settembre 23, 22:32   #710 (permalink)  Top
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Si lo sostituiscono in garanzia!
Rivolgiti al negozio da cui lo hai acquistato corredato di fotografie. Non è dovuto a una caduta, è un difetto.
A me hanno sostituito un ESC x problemi di saldatura…


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domani ci tento ma diranno che il magnete si è staccato x la caduta ...
cmq l'importante è avere risolto.
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