Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 23, 01:13   #551 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
comunque quello che descrivi puo' essere benissimo dovuto anche ad un funzionamento errato dei giroscopi. perche' ricordo tempo fa' quando ho comprato la DXE ho voluto provarla sul 230 smart pensando di poterlo pilotare normalmente. tentai di decollare ma fece un repentino giro di coda e si inclino conficando le pale nel terreno. questo per dire che i giroscopi non rispondevano come erano programmati sul altra radio. quindi analogamente questo mi fa' pensare che il tuo potrebbe essere proprio un problema dei giroscopi.
cioe' con il colpo l'fc potrebbe aver perso la regolazione del giroscopio di coda integrato. e' un ipotesi.la mia fc che aveva smesso di stabilizzare normalmente il 230 v1 di cui parlavo diversi post indietro, (quella sul 230 che squoteva) era la AR636A per caso e' anche la tua dello stesso tipo ?. te lo chiedo perche' sono diverse su ogni tipo dei tre 230 esistenti. sul mio 230 v2 e' montata la AR636B sullo smart un altra completamente diversa.

Ultima modifica di aliante : 15 agosto 23 alle ore 01:19
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 23, 09:14   #552 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2023
Citazione:
cioe' con il colpo l'fc potrebbe aver perso la regolazione del giroscopio di coda integrato. e' un ipotesi.la mia fc che aveva smesso di stabilizzare normalmente il 230 v1 di cui parlavo diversi post indietro, (quella sul 230 che squoteva) era la AR636A per caso e' anche la tua dello stesso tipo ?. te lo chiedo perche' sono diverse su ogni tipo dei tre 230 esistenti. sul mio 230 v2 e' montata la AR636B sullo smart un altra completamente diversa.
Il mio 230 S Smart l'ho preso soltanto da 2-3 mesi, la rx/giro/controllore ecc... è questa:

https://www.horizonhobby.com/product...R6250MHXA.html

cmq la calibrazione del giroscopio la faro' soltanto se nn riesco a risolvere dopo avere fatto tutti gli interventi già stabiliti perchè, a parte la occasionale perdita della coda, il modello vola abbastanza bene.
Vecchio 15 agosto 23, 09:45   #553 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Il mio 230 S Smart l'ho preso soltanto da 2-3 mesi, la rx/giro/controllore ecc... è questa:

cmq la calibrazione del giroscopio la faro' soltanto se nn riesco a risolvere dopo avere fatto tutti gli interventi già stabiliti perchè, a parte la occasionale perdita della coda, il modello vola abbastanza bene.

Fc diverso dalla prima serie e da V2 e anche gli spinotti dei servi sono diversi, probabilmente anche i servi. Così alla HH hanno conservato la ottima meccanica ma creato un modello nuovo…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 23, 10:03   #554 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Fc diverso dalla prima serie e da V2 e anche gli spinotti dei servi sono diversi, probabilmente anche i servi. Così alla HH hanno conservato la ottima meccanica ma creato un modello nuovo…

Si infatti e' lo stesso che ho sullo smart, non ricordavo che Antonio l'aveva preso nuovo. Anche io mio primo , lo smart lo presi nuovo. Ed essendo il primo, e' quello che ha subito pou' crasch di tutti, fino a finirmi purtroppo a mollo nel acqua .
Vecchio 15 agosto 23, 10:20   #555 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:

Si infatti farei anche io così. Controlla anche le cose piu' semplici che possono sembrare banali, come ad esempio se' le pale ti sembrano piegate. E se sono strette uguali, quella e' una cosa che dovrebbe far aprire una pala in anticipo rispetto all'altra quando il rotore inizia a girare. Pero' e' meglio controllare anche questa cosa. Per essere sicuri che tutto funzioni al meglio. E lo si fa' prendendo in mano l'hely e guardando il rotore di fronte a noi con le pale aperte belle distese, e scuotendo piano, si deve vedere che le pale distese si chiudano perfettamente insieme e dello stesso angolo. Ed eventualmente si stringe o si allenta leggermente con molta cautela una pala, per renderla stretta uguale all'altra.e comunque le 2 pale devono lasciarsi cadere appena si scuote leggermente l'hely.se richiedono una forza maggiore per chiudersi anche di poco, vuol dire che sono troppo strette. E l'elicottero non vola bene. Me l'ho insegno un pioniere del helicotterismo radiocomandato 35 anni fa' circa. Quando guardo il mio elicottero a scoppio che si scuoteva in stazionario. E mi disse che faceva così, perche' erano troppo strette le pale.e il rotore essendo costretto non poteva girare libero come avrebbe dovuto. Appena allenati le pale girava perfetto senza nessun svuotamento alcuno. Quindi questa semplice cosa e' importante.

Ultima modifica di aliante : 15 agosto 23 alle ore 10:29
Vecchio 15 agosto 23, 11:21   #556 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2023
Citazione:
Si infatti farei anche io così. Controlla anche le cose piu' semplici che possono sembrare banali, come ad esempio se' le pale ti sembrano piegate. E se sono strette uguali, quella e' una cosa che dovrebbe far aprire una pala in anticipo rispetto all'altra quando il rotore inizia a girare. Pero' e' meglio controllare anche questa cosa. Per essere sicuri che tutto funzioni al meglio. E lo si fa' prendendo in mano l'hely e guardando il rotore di fronte a noi con le pale aperte belle distese, e scuotendo piano, si deve vedere che le pale distese si chiudano perfettamente insieme e dello stesso angolo. Ed eventualmente si stringe o si allenta leggermente con molta cautela una pala, per renderla stretta uguale all'altra.e comunque le 2 pale devono lasciarsi cadere appena si scuote leggermente l'hely.se richiedono una forza maggiore per chiudersi anche di poco, vuol dire che sono troppo strette. E l'elicottero non vola bene. Me l'ho insegno un pioniere del helicotterismo radiocomandato 35 anni fa' circa. Quando guardo il mio elicottero a scoppio che si scuoteva in stazionario. E mi disse che faceva così, perche' erano troppo strette le pale.e il rotore essendo costretto non poteva girare libero come avrebbe dovuto. Appena allenati le pale girava perfetto senza nessun svuotamento alcuno. Quindi questa semplice cosa e' importante.
Certo, controllo sempre bene questo particolare importante.
Stamattina, in attesa della classica gita fuori porta ho smontato completamente la coda, estratto i fili del motore e tirato giù anche il motore per controllare l'integrità dei cavetti in tutta la loro estensione. per sicurezza ho controllato anche le saldature dei pin, sostituendo il termoretraibile. Ho "tastato" i tre cavetti cm x cm.
A questo punto escluderei che il problema sia nei collegamenti della coda, e il motore gira bene, e libero.
Buon ferragosto !
Vecchio 15 agosto 23, 12:09   #557 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Certo, controllo sempre bene questo particolare importante.
Stamattina, in attesa della classica gita fuori porta ho smontato completamente la coda, estratto i fili del motore e tirato giù anche il motore per controllare l'integrità dei cavetti in tutta la loro estensione. per sicurezza ho controllato anche le saldature dei pin, sostituendo il termoretraibile. Ho "tastato" i tre cavetti cm x cm.
A questo punto escluderei che il problema sia nei collegamenti della coda, e il motore gira bene, e libero.
Buon ferragosto !
buon ferragosto anche a te ed a emipan, speriamo di risovere il problema. se' si rimanifesta il comportamento anomalo del giroscopio, al limite potresti fare come ho fatto io. per vedere se' il giroscopio c'entra qualche cosa. potresti diminuire la sensibilita' del guadagno dei giroscopi diminuendo uno per volta i parametri. e vedere come si comporta. tanto non sciupi nulla, perche' poi basta che rimetti lo stesso valore a quel paramentro. e' una procedura descritta nel manuale. che pero' ti consiglio di fare soltanto quando avrai la DX6. con quella radio e' semplice se' e' di utima generazione. con la DXS non te lo consiglio perche' e' un operazione difficile e poi rischieresti di non poter ripristinare i paramentri. sono esperimenti che io mi son divertito a fare con la DX6 ed e' stato semplicissimo ed istruttivo.
Vecchio 15 agosto 23, 22:42   #558 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:

Le pale devono potersi muovere di qualche grado intorno al punto disteso perché in VOLO TRASLATO la pala sinistra ha una velocità lineare data dalla somma della velocità di rotazione e della velocità del modello. La pala destra invece ha la velocità lineare data dalla differenza fra la vel di rotazione e la velocità del modello. Quindi se non avessero questo lasco che compensa le due diverse velocità avremmo delle oscillazioni della testa. In hovering l’effetto non è percettibile ma quando mai non abbiamo anche un traslato? Più là pale sono leggere (più il modello è piccolo) più c’è bisogno di libertà di movimento, perché le forze che si sviluppano dipendono dalle masse in rotazione. Se le pale sono molto lasche (a penzoloni) non c’è nessuna conseguenza se non l’eventuale gioco tra foro pala, vite e pinze portapale, gioco che è meglio evitare stringendo un po’ di più, ma se non c’è gioco la pala può stare molto libera, prestando attenzione che la vite sulla pinza non si possa svitare (è una cosa da controllare spesso)
Sul 230 questa vite ha un dado auto bloccante quindi minimo è il rischio che si sviti.
Saluti!

emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 23, 23:08   #559 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Le pale devono potersi muovere di qualche grado intorno al punto disteso perché in VOLO TRASLATO la pala sinistra ha una velocità lineare data dalla somma della velocità di rotazione e della velocità del modello. La pala destra invece ha la velocità lineare data dalla differenza fra la vel di rotazione e la velocità del modello. Quindi se non avessero questo lasco che compensa le due diverse velocità avremmo delle oscillazioni della testa. In hovering l’effetto non è percettibile ma quando mai non abbiamo anche un traslato? Più là pale sono leggere (più il modello è piccolo) più c’è bisogno di libertà di movimento, perché le forze che si sviluppano dipendono dalle masse in rotazione. Se le pale sono molto lasche (a penzoloni) non c’è nessuna conseguenza se non l’eventuale gioco tra foro pala, vite e pinze portapale, gioco che è meglio evitare stringendo un po’ di più, ma se non c’è gioco la pala può stare molto libera, prestando attenzione che la vite sulla pinza non si possa svitare (è una cosa da controllare spesso)
Sul 230 questa vite ha un dado auto bloccante quindi minimo è il rischio che si sviti.
Saluti!

io ho fatto varie prove, e attualmento volo , tenendolo in mano e scquotendolo leggermente ma molto leggermente, in modo che le pale scendono piano un po'. cioe' devono scendere e poi fermarsi, mi pare a meno di 45 gradi.saranno 30 gradi ad occhio, anche meno. ho fatto anche la prova di lasciarle molto lasche e lil rotore non girava lineare pulito. ho fatto le prove fino a che non ho trovato il giusto seraggio.cioe' ho notato che se' strette troppo rimangono costrette e ne soffre il volo e la meccanica. se' sono troppo lasche non gira pulito e probabilmente genera vibrazioni che possono allentare i pezzi. e quando do motore cerco di darglielo partendo molto piano, in modo di dare tempo alle pale di allinearsi da sole prima che prendano velocita'. lo faccio per migliorare lo stile di pilotaggio,e per trattare bene la meccanica.
Vecchio 16 agosto 23, 11:55   #560 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

t-rex arrivato e' bellissimo
Rispondi

Bookmarks