Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 23, 16:48   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ci vuole un carica batterie con Bilanciatore, di quelli soliti per le nostre lipo.

AliExpress spedisce in 15 giorni gli articoli che ha già nei magazzini europei in Spagna, Belgio, Francia e non so dove altro. Su osano ordine lo vedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
presa, speriamo che arriva in tempi decenti.:
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 23, 13:08   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio

Io uso questa acquistata da AliExpress, la carico col caricabatterie bilanciato e dura tutta una giornata e più, costa sui 15€. Va un po’ stretta… ma ci sta.
Quella originale costa il triplo, non si carica col Bilanciatore è così si sbilancia e si fulmina una cella… questa è lì da diversi anni… dal 2016…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao emipan,
l'ho ordinata, non vedo l'ora di provarla. pero' essendo una normale lipo, mi sorge un dubbio. come ti regoli tu per lo stoccaggio ?. ad esempio io per le lipo del blade, quando finisco di volare, le conservo a 3,8 v fino al prossimo volo. e quindi quando volo regolo il timer della radio per terminare il volo con quel valore di stoccaggio (faccio cosi, per ridurre al minimo lo storage a casa) . ma questa, essendo per la trasmittente non si esaurisce in una giornata di voli !. e quindi per conservarla in modo ottimale, che si deve fare, dopo una giornata di voli va' messa in storage se' non si volera per almeno una settimana ?. te lo chiedo per avere una conferma, ma ne sono quasi certo che si debba fare cosi putroppo.

Ultima modifica di aliante : 23 luglio 23 alle ore 13:14
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 23, 13:13   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
l'ho ordinata, non vedo l'ora di provarla. senti pero' mi sorge un dubbio, essendo una normale lipo, come ti regoli tu per lo stoccaggio ?. io per le lipo del blade ad esempio, quando finisco di volare, le conservo a 3,8 v fino al prossimo volo. e quindi quando volo regolo il timer della radio per terminare il volo con quel valore di stoccaggio (faccio cosi, per ridurre al minimo lo storage a casa) . ma questa, essendo per la trasmittente non si esaurisce in una giornata di voli !. e quindi per conservarla in modo ottimale, che si deve fare, dopo una giornata di voli va' messa in storage se' non si volera per almeno una settimana ?. te lo chiedo per avere una conferma, ma ne sono quasi certo che si debba fare putroppo.

Questa è una lipo a basso coefficiente di scarica (il C per intenderci) molto meno sensibile a una cattiva conservazione, in oltre la sua corrente di scarica normale è molto più bassa che le lipo dei modelli… ragion per cui sopportano meglio i maltrattamenti. In effetti hai ragione, andrebbero messe in storage, io in realtà non l’ho mai fatto, la lascio come sta, “usata” e la carico - se serve - prima di uscire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 23, 13:16   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Questa è una lipo a basso coefficiente di scarica (il C per intenderci) molto meno sensibile a una cattiva conservazione, in oltre la sua corrente di scarica normale è molto più bassa che le lipo dei modelli… ragion per cui sopportano meglio i maltrattamenti. In effetti hai ragione, andrebbero messe in storage, io in realtà non l’ho mai fatto, la lascio come sta, “usata” e la carico - se serve - prima di uscire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ah ok ora sto piu' tranquillo . pero' fai cosi anche se' volerai dopo mesi ?.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 23, 13:19   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
te lo chiedo per regolarmi anche io di conseguenza. a scaricarla in storage tutte le volte per una pausa di una settimana mi sembra un po' eccessivo. magari lo faro' se' prevedo una pausa di almeno un mese .
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 21:48   #296 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
il puntino di Emipan

Stamattina al campo c'era un pò, di vento, poco, ed ho deciso di fare un po di pratica di volo traslato con il nano s3 in modalita stabilizzata, e a parte la potenza modesta del nanetto andava abbastanza bene, poi un rafficone di vento ln un attimo lo ha allontanato parecchio, vedevo solo un puntino, e d ho avuto un attimo di sgomento, ma ero calmo. Ho usato con molta attenzione il metodo logico, ma messo egregiamente nero su bianco da Emipan e con molta tranquillità l'ho riportato indietro
Mi ero anche un pò allenato al simulatore in questi mesi ed ero già riuscito diverse volte a riportare indietro il 230, ma mai con tanta tranquillità
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 21:53   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
sono stato soltanto un'oretta al campo, poi c'erano nuvoloni in arrivo e sono andato via.
Alle 14 poi c'è stato un mezzo uragano e stasera alle 21 anche una piccola replica, quindi acqua a volontà ... e domani non si vola
__________________
Taranis x9d Plus, Horus X10,Spectrum DX6, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Lentus, Heron, Funray, Triple neo speed, ecc.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 22:22   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Stamattina al campo c'era un pò, di vento, poco, ed ho deciso di fare un po di pratica di volo traslato con il nano s3 in modalita stabilizzata, e a parte la potenza modesta del nanetto andava abbastanza bene, poi un rafficone di vento ln un attimo lo ha allontanato parecchio, vedevo solo un puntino, e d ho avuto un attimo di sgomento, ma ero calmo. Ho usato con molta attenzione il metodo logico, ma messo egregiamente nero su bianco da Emipan e con molta tranquillità l'ho riportato indietro
Mi ero anche un pò allenato al simulatore in questi mesi ed ero già riuscito diverse volte a riportare indietro il 230, ma mai con tanta tranquillità
Bene, mi fa proprio piacere sentire che il metodo da buoni risultati!
Ma occhio che i sistemi per cercare il modello perduto ci devono essere comunque...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 22:36   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
te lo chiedo per regolarmi anche io di conseguenza. a scaricarla in storage tutte le volte per una pausa di una settimana mi sembra un po' eccessivo. magari lo faro' se' prevedo una pausa di almeno un mese .
Guarda, in effetti trascuro la batteria della TX e sbaglio, lo so che sbaglio.
Quella della DX9 (la radio che uso di solito) è un pacco LiIon con 2 celle 18650 cablate e impacchettate erano già installate e collegate, si caricano direttamente in loco. Le 18650 sono molto più robuste delle LiPo e dato il loro di contenitore metallico non gonfiano, magari si rovinano, ma data la bassa corrente di scarica non sono stressate.

Quella della DX6 è un pacco LiPo sempre da 2 celle, e anche con questa non mi preoccupo di "storarla", sarà fortuna ma non si gonfia (le ultime parole famose... ) e sì che quella TX la uso davvero raramente e la batteria è più o meno carica.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 23, 00:14   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Guarda, in effetti trascuro la batteria della TX e sbaglio, lo so che sbaglio.
Quella della DX9 (la radio che uso di solito) è un pacco LiIon con 2 celle 18650 cablate e impacchettate erano già installate e collegate, si caricano direttamente in loco. Le 18650 sono molto più robuste delle LiPo e dato il loro di contenitore metallico non gonfiano, magari si rovinano, ma data la bassa corrente di scarica non sono stressate.

Quella della DX6 è un pacco LiPo sempre da 2 celle, e anche con questa non mi preoccupo di "storarla", sarà fortuna ma non si gonfia (le ultime parole famose... ) e sì che quella TX la uso davvero raramente e la batteria è più o meno carica.
Ok ti ringrazio , penso che faro' la stessa cosa
anche io .sono abbastanza premuroso. Ma ci vuole sempre un certo ecquilibrio.non e' che posso disperarmi troppo per le lipo.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002