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Vecchio 21 luglio 23, 01:31   #261 (permalink)  Top
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si, il gps lo uso sugli aerei che piloto con la taranis .... e quelli si allontanano parecchio, soprattutto i grossi alianti e finiscono fra il granturco o quest'anno fra la segale .. peggio ancora.

L'eli cerco di tenerlo vicino, ma talvolta scappa via,spero presto di riuscire a tenerli come Emipan .....
Per il 230 adesso ho solo la dxs, quindi niente gps. A proposito, sto cercando qualcosa di programmabile tipo la dxse, se doveste sentire qualcuno che vuole venderla ....
ma forse volevi scrivere DXE ? io ho la DXE e comunque non e' programmabile, ma e' parzialmente programmabile da quello che mi e' stato detto. io e' da poco che c'e' l'ho e non ho avuto ancora la necessita' di programmarla. quindi non so dirti molto a riguardo.
pero' senti,ti consiglio di cercare una tipo la mia DX6, e' tutto un altro mondo, io da quando la uso non so farne a meno. e ho abbandonato la DXS e la DXE. ti dico una cosa vale la pena anche solo per il timer vocale. io prima quando volavo con il 230 s smart, per vedere quanta autonomia mi rimaneva prima di atterrare , guardavo spesso le lucine sulla DXS, e mi ero abituato a quel modo. ma poi parlando bene con un elicotterista esperto , che mi ha fatto capire che avrei dovuto abbandonare l'abitudine di usare la telemetria della DXS. ma che sarei diventato piu' indipendente se' imparavo ad usare il timer della radio. ed io non ero propenso a farlo, ma da quando ho iniziato ad usare la DX6, ho scoperto che effetivamente e' proprio vero, sentire una voce che ogni minuto ti tiene il conto esatto del tempo di volo rimasto, per me ora e' diventata un abitudine irrinunciabile, troppo comoda. e infatti quando atterro riesco a portare le batterie con il voltaggio esatto che mi sono prefissato. quindi ti consiglio vivamente una radio davvero programmabile. poi puoi fare quello che vuoi con gli interuttori . la mia DX6 ha il display e per programmarla non occorre quindi il pc. solo se' la devi prendere ti consiglio una con piu' canali tipo una dx9 usata.

Ultima modifica di aliante : 21 luglio 23 alle ore 01:39
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Vecchio 21 luglio 23, 01:51   #262 (permalink)  Top
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proseguo il discorso,...... meglio ancora se' la prendi con almeno 10 canali, infatti per usare ad esempio una ricevente con 8 canali so che sulla trasmittente ne servono 10 . e poi se' vuoi avere la possibilita' di regolare la sensibilita' del guadagno in volo ti occorrono dei canali da usare apposta per questo. e anche se' vuoi mettere ad esempio un sistema di pilotaggio automatico con ritorno a casa tipo H1, ti occorrono dei canali liberi in piu' per assegnare i comandi del sistema del pilota automatico. quindi in definitiva' piu' canali ha meglio e'. io ormai ho la DX6 e mi accontento. ma la prossima radio avra una ventina di canali, ho in mente la graupner, mi piace anche il designer per pilotaggio a pulpito idoneo per elicotteristi e aliantisti. io volo con il pulpito ma usando comunque i pollici, e mi trovo benissimo. inizialmente non usavo il pulpito e mi sembrava che la radio scivolasse via. e per questo non riuscivo a concentrarmi sul pilotaggio. con la radio sul pulpito e i polsi appogiati su di esso e tutta un altra cosa . solo che usare la radio dentro il pulpito e' pesante da tenere al collo. e usando invece una radio tipo la graupner non c'e' bisogno del pulpito esterno e il peso e' molto inferiore, e il pilotaggio e' piu' confortevole.

Ultima modifica di aliante : 21 luglio 23 alle ore 02:01
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Vecchio 21 luglio 23, 08:59   #263 (permalink)  Top
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dx6e

Quella che cerco è la dx6e, al massimo la dx8e, usata ed economica.
Ho già due radio perfette con telemetria programmabile, annunci vocali, gps ecc... quello che mi serve è solo una radio programmabile per il 230, con la quale usare senza problemi sia il volo stabilizzato che il tasto panic. Sono anche convinto che con la Taranis queste cose si possono fare ma fare questa programmazione mi risulta complesso e comunque dovrei sostituire la rx del 230.
Se e quando riuscirò a volare con (molta)maggiore sicurezza userò la taranis anche per gli elicotteri.
Altro discorso è quello del sistema con H1 che vorrei metterle quel sistema su un eli tipo trex 500 o direttamente su una riproduzione, naturalmente gestito dalla taranis.
__________________
Taranis x9d Plus, Spectrum DX9, Blade 230s, Blade 330s, Nano S3, FW450L V2.5, Oscar, Cormorano, Heron, Funray, Conscendo Evo, ecc.
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Vecchio 21 luglio 23, 09:06   #264 (permalink)  Top
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puntino

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Non farmi i complimenti, non lì merito!
Il panico è l’arma di difesa per una situazione in cui ci si sente intrappolati, cioè non si sa come uscirne… non puoi gestirlo se non imparando a sopportarlo, come? Mettiti in quella situazione sul simulatore e allenati a riportare a casa il puntino senza coda. Il primo problema è che non sai se il modello è diritto o inclinato e di quanto. Su realflight hai la vista cannocchiale, sul Blade 230 hai la modalità 0. Bene ora è diritto, sei in overing; sali di quota e mettiti al sicuro, respira ci sei quasi, vai avanti piano e gira piano il muso verso sinistra (o destra, non importa) fino a che non vedi che il puntino si muove verso sinistra. Bel colpo, ora sai dov’è il naso, gira ancora fino a che smette di andare a sx, se va a destra hai girato troppo, correggi. Be’ stai tornando indietro, respira ma stai concentrato, stai vedendo il puntino più grande? Per forza se non ti sei distratto sta diventando più grande… certo si sente dinuovo il rumore, ci siamo, calma respira, non lo hai ancora. Piano con quegli stick, non c’è fretta, non c’è fretta, la parola chiave è “non c’è fretta”.
Quello che devi dirti, quando pensi di averlo perso è: “l’ho perso, ma con calma lo riporto a casa” se sai di averlo già perso, non hai più paura di perderlo, puoi solo riuscire a riprenderlo.
Chiaro che i ruscelli e i cespugli di rovi sono i posti preferiti dagli elicotteri per nascondersi, ma se fosse un aereo di polistirolo o se lo porta via la corrente o si frantuma nelle spine, noi elicotteristi siamo ancora fortunati!
Ciao buonanotte!


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... ecco una sintesi perfetta della gestione del puntino, bravo, hai messo nero su bianco tutto quello che va fatto, e non fatto, quando l'eli diventa un puntino, e quanto sia indispensabile mantenere il sangue freddo, distaccandosi mentalmente dal problema "perdita del modello" e concentrandosi invece sulla procedura per il recupero del modello
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Vecchio 21 luglio 23, 16:43   #265 (permalink)  Top
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... ecco una sintesi perfetta della gestione del puntino, bravo, hai messo nero su bianco tutto quello che va fatto, e non fatto, quando l'eli diventa un puntino, e quanto sia indispensabile mantenere il sangue freddo, distaccandosi mentalmente dal problema "perdita del modello" e concentrandosi invece sulla procedura per il recupero del modello
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Si un plauso a emipan solo che purtroppo non sempre si riesce a volare in quella condizione di serenita' e autocontrollo. Per vari motivi , anche emozionali, ad esempio, io quando ho perso il modello, prima di volare me lo sentivo che sarebbe accaduto qualcosa di brutto . Ero appena uscito dal lavoro e avevo avuto una giornata no.
Quasi volevo rinunciare al volo. Ma ormai ero al campo, poi tirava anche un vento sostenuto che non ha giovato.
Insomma la prossima volta che non mi sento, usero' molta piu' prudenza.
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Vecchio 21 luglio 23, 16:48   #266 (permalink)  Top
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Quella che cerco è la dx6e, al massimo la dx8e, usata ed economica.
Ho già due radio perfette con telemetria programmabile, annunci vocali, gps ecc... quello che mi serve è solo una radio programmabile per il 230, con la quale usare senza problemi sia il volo stabilizzato che il tasto panic. Sono anche convinto che con la Taranis queste cose si possono fare ma fare questa programmazione mi risulta complesso e comunque dovrei sostituire la rx del 230.
Se e quando riuscirò a volare con (molta)maggiore sicurezza userò la taranis anche per gli elicotteri.
Altro discorso è quello del sistema con H1 che vorrei metterle quel sistema su un eli tipo trex 500 o direttamente su una riproduzione, naturalmente gestito dalla taranis.
Okkio a prendere la dx6e, non ne ho sentito parlare tanto bene so che e' meno professionale della DX6 e consuma di piu'. Leggi bene su' internet e parla con chi di radio spektrum se ne intende.
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Vecchio 21 luglio 23, 20:38   #267 (permalink)  Top
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Okkio a prendere la dx6e, non ne ho sentito parlare tanto bene so che e' meno professionale della DX6 e consuma di piu'. Leggi bene su' internet e parla con chi di radio spektrum se ne intende.
La DX6 e la DX6e sono di fatto molto simili tranne che nel prezzo, inoltre la DX6 credo nn sia più in produzione.
La DX6e sembra vada bene, di per se sarebbe adattabile al 230s anche la dx6i, ma è una radio ormai vecchiotta e non col 230s consente soltanto 2 modalità di volo.
Il limite della DX6e è solo quello di avere soltanto 6 canali, ma per il 230s e per il mio Nano S3 va bene comunque. per il resto ho la Taranis.
Tieni conto per finire che avendo già 2 radio più che buone per quest'ultima vorrei spendere meno possibile, considerando il suo scarso utilizzo futuro.
Grazie comunque per l'info che mi ha spinto a documentarmi in proosito
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Vecchio 21 luglio 23, 22:01   #268 (permalink)  Top
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La DX6 e la DX6e sono di fatto molto simili tranne che nel prezzo, inoltre la DX6 credo nn sia più in produzione.
La DX6e sembra vada bene, di per se sarebbe adattabile al 230s anche la dx6i, ma è una radio ormai vecchiotta e non col 230s consente soltanto 2 modalità di volo.
Il limite della DX6e è solo quello di avere soltanto 6 canali, ma per il 230s e per il mio Nano S3 va bene comunque. per il resto ho la Taranis.
Tieni conto per finire che avendo già 2 radio più che buone per quest'ultima vorrei spendere meno possibile, considerando il suo scarso utilizzo futuro.
Grazie comunque per l'info che mi ha spinto a documentarmi in proosito
ok si infatti la DX6 non e' piu prodotta, io intendevo dire di trovarla usata. io ho fatto un affare perche' l'ho pagata 100 euro ma e' praticamente nuova ed e' di terza generazione. informati bene del consumo, perche' ripeto ho letto che consuma molto di piu' della DX6. considera che la DX6 gia' consuma molto di piu' della tua e mia DXS, e del altra mia DXE. sono rimasto quasi scioccato della differnza. io uso mettere pile usa e getta. e con la dx6 non ho preso bene i consumi ma ad occhio ci faro' 6/7/8 voli circa, perche' poi suona l'allarme. invece sulla tua e mia DXS, con le pile ci fai una vita. pero' appunto la DXS non si puo' paragonare neanche minimamente ad una radio programmabile come la DX6. me lo dicevano , ma l'ho capito solo dopo averci volato.per questo dico okkio ai consumi , perche' se' davvero la DX6E consuma molto di piu della mia DX6 , c'e' il rischio che la cosa puo' diventare un grosso problema, anche se' compri il pacchetto di ricaricabili proprio studiato per la radio. perche' poi devi sostituirlo spesso. io fossi in te', prima di comprarla, contatterei sul forum qualcuno che c'e' l'ha e sentirei davvero la faccenda consumi. poi fai te'. :-) . poi cambiando discorso, l'easy glider l'ho preso mi e' arrivato oggi, ho speso in tutto 100 euro circa. pero' e' ridotto maluccio, diciamo e' volabile, pero' esteticamente e' inguardabile, troppe riparazioni fatte non tanto bene. pero' il proprietario mi ha detto piu' volte che ha 2 servi hitech nuovi di zecca. speriamo bene, comunque per me che mi serve per riabilitarmi va benone. basta che vola bene. ha solo un pezzo del direzionale rotto, piegato penso per il trasporto. spero di riuscire ad incollarlo dritto. comunque ho pensato una cosa, se' dovesse prendere altri colpi e il peso e/o le riparazioni saranno eccessive, al limite potrei comprare dopo, cioe' in un secondo tempo l'easy glider 4 nuovo da montare, e passarci l'elettronica di questo.

Ultima modifica di aliante : 21 luglio 23 alle ore 22:09
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Vecchio 21 luglio 23, 22:08   #269 (permalink)  Top
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ok si infatti la DX6 non e' piu prodotta, io intendevo dire di trovarla usata. io ho fatto un affare perche' l'ho pagata 100 euro ma e' praticamente nuova ed e' di terza generazione. informati bene del consumo, perche' ripeto ho letto che consuma molto di piu' della DX6. considera che la DX6 gia' consuma molto di piu' della tua e mia DXS, e del altra mia DXE. sono rimasto quasi scioccato della differnza. io uso mettere pile usa e getta. e con la dx6 non ho preso bene i consumi ma ad occhio ci faro' 5/6 voli circa, perche' poi suona l'allarme. invece sulla tua e mia DXS, con le pile ci fai una vita. pero' appunto la DXS non si puo' paragonare neanche minimamente ad una radio programmabile come la DX6. me lo dicevano , ma l'ho capito solo dopo averci volato.per questo dico okkio ai consumi , perche' se' davvero la DX6E consuma molto di piu della mia DX6 , c'e' il rischio che la cosa puo' diventare un grosso problema, anche se' compri il pacchetto di ricaricabili proprio studiato per la radio. perche' poi devi sostituirlo spesso. io fossi in te', prima di comprarla, contatterei sul forum qualcuno che c'e' l'ha e sentirei davvero la faccenda consumi. poi fai te'. :-) . poi cambiando discorso, l'easy glider l'ho preso mi e' arrivato oggi, ho speso in tutto 100 euro circa. pero' e' ridotto maluccio, diciamo e' volabile, pero' esteticamente e' inguardabile, troppe riparazioni fatte non tanto bene. pero' il proprietario mi ha detto piu' volte che ha 2 servi hitech nuovi di zecca. speriamo bene, comunque per me che mi serve per riabilitarmi va benone. basta che vola bene. ha solo un pezzo del direzionale rotto, piegato penso per il trasporto. spero di riuscire ad incollarlo dritto. comunque ho pensato una cosa, se' dovesse prendere altri colpi e il peso e/o le riparazioni saranno eccessive, al limite potrei comprare dopo, cioe' in un secondo tempo l'easy glider 4 nuovo da montare, e passarci l'elettronica di questo.

Dx6: obbligatoria alimentazione al litio, non c’è storia. Vero puoi mettere le alcaline, ma il costo è proibitivo.


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Vecchio 21 luglio 23, 22:14   #270 (permalink)  Top
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Dx6: obbligatoria alimentazione al litio, non c’è storia. Vero puoi mettere le alcaline, ma il costo è proibitivo.


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si hai ragione, infatti al campo usano tutti le ricaricabili litio e/o similari. e infatti conto di farlo anche io a breve. solo che mi ero abituato alle altre due radio DXS e DXE che non consumano praticamente nulla. e mi ci trovavo benone. ora pero' che i consumi sono cambiati, dovro' provedere. pero', ho letto la recensione di un tizio, che vola con il pacchetto di ricaricabili originale della spektrum, e ha scritto che dopo circa 3 anni lo hanno abbandonato e ha rischiato per poco di distruggere il modello. e questa cosa mi ha un po' spaventato, e anche per questo che ancora non sono passato a quel tipo di batterie.
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