Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 23, 20:55   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
eh, a 8-10 metri sono capace anche io di trovarlo
il problema vero è quando va via a 100-200m, ma li solo il gps ti può aiutare.
Comunque meglio che niente, è piccolino e peserà poco.
Per gli aerei usavo il simplycerca, un sistema anche lui con trasmittente autoalimentata, ma troppo grande e pesante per un eli. adesso per gli aerei uso il gps e se non ho il mopdulo a bordo mi regolo con la forza del segnale (RSSI) che la Tx riceve.
Questo sistema mi ha già aiutato più volte, l'ultima volta un aliante 3m AA caduto in un campo di segale alta 170 cm, ed era finito dentro almeno 70-80m dentro il campo.
Cercando di seguire la traiettoria e valutando la forza del segnale RSSI sono riuscito a trovarlo ... una faticaccia !
ma fa parte del gioco

Si 8 / 10 m sono pochi ma il 230 nell’erba alta alla cintola non lo trovi, se non hai un alto fattore di C nemmeno se lo hai visto cadere perché l’erba si richiude sopra e la devi spostare tutta in un raggio di 10m; con questo coso ci vai diritto diritto.
Una buona idea è il cicalino autoalimentato che fa lo stesso servizio ma costa molto MOLTO meno!
Quando avrai tempo mi spiegherai cos’è il segnale RSSI?
Alla prossima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:02   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
eh, a 8-10 metri sono capace anche io di trovarlo
il problema vero è quando va via a 100-200m, ma li solo il gps ti può aiutare.
Comunque meglio che niente, è piccolino e peserà poco.
Per gli aerei usavo il simplycerca, un sistema anche lui con trasmittente autoalimentata, ma troppo grande e pesante per un eli. adesso per gli aerei uso il gps e se non ho il mopdulo a bordo mi regolo con la forza del segnale (RSSI) che la Tx riceve.
Questo sistema mi ha già aiutato più volte, l'ultima volta un aliante 3m AA caduto in un campo di segale alta 170 cm, ed era finito dentro almeno 70-80m dentro il campo.
Cercando di seguire la traiettoria e valutando la forza del segnale RSSI sono riuscito a trovarlo ... una faticaccia !
ma fa parte del gioco
nel gps naturalmente avrai una sim dedicata giusto ? . quelli sensa la sim costano pochissimi euro ma da quello che leggo su internet hanno una portata di qualche decina di metri.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:06   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Si 8 / 10 m sono pochi ma il 230 nell’erba alta alla cintola non lo trovi, se non hai un alto fattore di C nemmeno se lo hai visto cadere perché l’erba si richiude sopra e la devi spostare tutta in un raggio di 10m; con questo coso ci vai diritto diritto.
Una buona idea è il cicalino autoalimentato che fa lo stesso servizio ma costa molto MOLTO meno!
Quando avrai tempo mi spiegherai cos’è il segnale RSSI?
Alla prossima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il discorso cercamodelli interessa anche a me. infatti fn ora ho perso ben due 230. uno ritrovato a mollo nel acqua dopo una lunga ricerca sensa aiuti elettronici. ed uno perso per sempre in lontananza. io ho un cercamodelli autoalimentato, che pero' non posso usare, perche' la DX6 ha i canali tutti occupati per far volare l'elicottero. e quel cercamodelli ha bisogno di un canale libero. dovrei comprare un altra radio con piu' canali, ma per ora mi sembra uno spreco acquistare una nuova radio solo per questo.

Ultima modifica di aliante : 18 luglio 23 alle ore 21:11
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:22   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio

Questo attrezzo è fantastico, prima ho scritto che è della Microheli, sbagliato questo in alluminio è della Rakonheli. Non vanno bene quelli di plastica in stampa 3D costano meno ma sono dannosi perché non sono precisi e tu ti fidi e fai un bilanciamento sbilanciato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando faro' un ordine lo prendero' anche io il livellatore, ma come si usa? c'e' un video o qualche guida in merito ?.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:26   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
il discorso cercamodelli interessa anche a me. infatti fn ora ho perso ben due 230. uno ritrovato a mollo nel acqua dopo una lunga ricerca sensa aiuti elettronici. ed uno perso per sempre in lontananza. io ho un cercamodelli autoalimentato, che pero' non posso usare, perche' la DX6 ha i canali tutti occupati per far volare l'elicottero. e quel cercamodelli ha bisogno di un canale libero. dovrei comprare un altra radio con piu' canali, ma per ora mi sembra uno spreco acquistare una nuova radio solo per questo.

Perché hai 6 canali occupati?
Motore, direzionale, elevatore, alettoni, gear (5) x le modalità… resta l’AUX1 libero… se non mi sbaglio, coda hai li attaccato su un Blade230s ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:31   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Perché hai 6 canali occupati?
Motore, direzionale, elevatore, alettoni, gear (5) x le modalità… resta l’AUX1 libero… se non mi sbaglio, coda hai li attaccato su un Blade230s ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo gia' chiesto un parere su rc.group ed un esperto, che mi aveva detto che non potevo usarlo per la sudetta ragione. ora esattamente non ricordo tutti i passaggi, pero' ora ho il dubbio, forse potrei. domani magari mi leggo tutta la discussione poi torno qui.....
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:31   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
quando faro' un ordine lo prendero' anche io il livellatore, ma come si usa? c'e' un video o qualche guida in merito ?.

Si trovi delle guide, ma l’uso è intuitivo: togli la testa e lo infili sull’asse; metti l’eli in modalità REGOLAZIONE SERVI; appoggi lo strumento in modo che tocchi un braccio del piatto oscillante; regoli gli altri servi fino a che tutti (son solo 3 per fortuna) tocchino i bracci dello strumento. Fatto. Io personalmente stacco leggermente in basso il servo di destra per contrastare la spinta a sinistra della coda. Poi se il punto 0 delle pale non coincide con il punto medio dello stick del collettivo alzi o abbassi tutto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:35   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
avevo gia' chiesto un parere su rc.group ed un esperto, che mi aveva detto che non potevo usarlo per la sudetta ragione. ora esattamente non ricordo tutti i passaggi, pero' ora ho il dubbio, forse potrei. domani magari mi leggo tutta la discussione poi torno qui.....

Guarda il culo della ricevente a destra hai il canale libero, a sinistra il bind.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:40   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
nel gps naturalmente avrai una sim dedicata giusto ? . quelli sensa la sim costano pochissimi euro ma da quello che leggo su internet hanno una portata di qualche decina di metri.

Se non fosse che pesa 40 gr si potrebbe “rubare” il GPS di emergenza del nonno, oppure quello del cane…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 21:41   #240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
ordinato oggi
https://www.rakonheli.com/products/r...19882937876534
assieme ad un upgrade per il nano s3 ...
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002