Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 23, 16:21   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
per quanto riguarda la rigidezza non credo sia un pregio. in quanto non attutisce le vibrazioni del telaio. di questo ne sono certo. e' meglio utilizzare uno morbido e piu' spesso per ammortizzare le sollecitazioni date dalle vibrazioni del telaio e delle eventuali cadute non sei daccordo ?. poi si, il buco nel mezzo migliorera' sens'altro il raffredamnento ok.

Se è più rigido è trasparente alle vibrazioni ad alta frequenza, se è morbido alle basse frequenze, quella gradazione - SPERO - sia stata scelta come giusto compromesso….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 22:42   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
sostituzione telaio rotto

Ultimata la sostituzione del telaio. Come consigliatomi ho tatto un bel pò di foto che mi sono state utilissime quando ho avuto dubbi. A banco sembra tutto ok, domani lo provo bene in campo...
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:01   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Ultimata la sostituzione del telaio. Come consigliatomi ho tatto un bel pò di foto che mi sono state utilissime quando ho avuto dubbi. A banco sembra tutto ok, domani lo provo bene in campo...

Scusa Antonio953, hai verificato il bilanciamento delle pale? Si da per scontato che sia ok, ma con le pale di plastica del 230 non c’è una coppia che non sia da bilanciare… un po’ meglio quelle in carbonio di Microheli ma io non mi fido mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:14   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Scusa Antonio953, hai verificato il bilanciamento delle pale? Si da per scontato che sia ok, ma con le pale di plastica del 230 non c’è una coppia che non sia da bilanciare… un po’ meglio quelle in carbonio di Microheli ma io non mi fido mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, non l'ho fatto, le ho solo fatte girare un pò e il traking sembra più o meno corretto.
per il bilanciamento basta l'apposito bilanciatore o nel caso fossero da bilanciare è necessario anche controllare il bilanciamento di ogni pala rispetto al suo centro per decidere la posizione dello scotch ?
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:34   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
no, non l'ho fatto, le ho solo fatte girare un pò e il traking sembra più o meno corretto.
per il bilanciamento basta l'apposito bilanciatore o nel caso fossero da bilanciare è necessario anche controllare il bilanciamento di ogni pala rispetto al suo centro per decidere la posizione dello scotch ?
Si basta l'apposito bilancino oppure anche una semplice bilancia di precisione con i millesimi o almeno i centesimi. Non importa che sia precisa, intanto a te interessa che le due pale abbiano lo stesso peso al milligrammo.
Ho provato con entrambi i metodi e il risultato è equivalente.

Per il CG delle pale (quando proprio non so cosa fare) metto una penna rotonda sul tavolo e verifico che entrambe le pale stiano in equilibrio più o meno nello stesso punto, trovo molto difficile farle stare in equilibrio, quindi vado con approssimazione.

Il tracking sul 230 non si può regolare, lo prendi come viene perché i link della testa sono fissi. Bisogna equilibrare ben ben bene il piatto oscillante, quello si, di conseguenza viene il tracking (una grana in meno credimi, sul WL V950 si deve regolare anche quello, bello perché si impara, ma una gran menata!).
Il livellamento del piatto lo faccio con un apposito utensile acquistato da microheli, quel coso con tre punte a 120° come i bracci del piatto, lo trovo utilissimo e facilissimo da usare. Livellamento SwashPlate in meno di un minuto!

Buonanotte!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:41   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1

Questo attrezzo è fantastico, prima ho scritto che è della Microheli, sbagliato questo in alluminio è della Rakonheli. Non vanno bene quelli di plastica in stampa 3D costano meno ma sono dannosi perché non sono precisi e tu ti fidi e fai un bilanciamento sbilanciato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:45   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Si basta l'apposito bilancino oppure anche una semplice bilancia di precisione con i millesimi o almeno i centesimi. Non importa che sia precisa, intanto a te interessa che le due pale abbiano lo stesso peso al milligrammo.
Ho provato con entrambi i metodi e il risultato è equivalente.

Per il CG delle pale (quando proprio non so cosa fare) metto una penna rotonda sul tavolo e verifico che entrambe le pale stiano in equilibrio più o meno nello stesso punto, trovo molto difficile farle stare in equilibrio, quindi vado con approssimazione.

Il tracking sul 230 non si può regolare, lo prendi come viene perché i link della testa sono fissi. Bisogna equilibrare ben ben bene il piatto oscillante, quello si, di conseguenza viene il tracking (una grana in meno credimi, sul WL V950 si deve regolare anche quello, bello perché si impara, ma una gran menata!).
Il livellamento del piatto lo faccio con un apposito utensile acquistato da microheli, quel coso con tre punte a 120° come i bracci del piatto, lo trovo utilissimo e facilissimo da usare. Livellamento SwashPlate in meno di un minuto!

Buonanotte!
per il bilanciamento della singola pala ho trovavato questo video, ma credo sia eccessivo,per questo ti chiedevo.
https://www.youtube.com/watch?v=OUPU...annel=RCnerd74

l'attrezzino per il bilanciamento del piatto mi manca, ne ho uno che dovrebbe essere del rex 450 sport che avevo molti anni fa, proverò a vedere se lo trovo da microheli, altrimenti magari ti chiederò il link. notte !
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:57   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Questo lo avevo preso da Hobby King



Prova qui

https://shop.jonathan.it/it/113790-a...onio-alluminio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 23, 23:59   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Sbagliato link

Questo è quello buono

https://shop.jonathan.it/it/117196-a...i-in-alluminio




Sull'equilibrio del piatto, io mi tengo uno giro di link più verso destra per compensare la tendenza a sinistra che si verifica particolarmente al decollo.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...

Ultima modifica di emipan : 17 luglio 23 alle ore 00:06
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 23, 07:46   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Sbagliato link

Questo è quello buono

https://shop.jonathan.it/it/117196-a...i-in-alluminio




Sull'equilibrio del piatto, io mi tengo uno giro di link più verso destra per compensare la tendenza a sinistra che si verifica particolarmente al decollo.
I link portano a due strumenti per equilibrare le pale, secondo me meglio il primo, di HK che ho già.
Quello che cercavo e che ho trovato grazie alle tue indicazioni è il livellatore di piatto per il 230, questo:
https://microheli.com/cnc-aluminum-s...ry_id=0&page=2
che ordinerò a breve.

Stamattina ho controllato il bilanciamento delle pale e mi sembra a posto, fra poco vado al campo a provare l'eli, sfruttando quel poco di fresco che a quest'ora ancora posso trovare.
Antonio953 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002