15 luglio 23, 01:02 | #201 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non faccio un controllo periodico come si dovrebbe, ma quando cambio l’asse o lo spindle li controllo, se grattano li cambio e metto una goccia da ago di olio da cuscinetti (olio lubrificante da rasoi) sull’asse dove scorre il piatto oscillante, un po’ va inevitabilmente giù nei cuscinetti… invece nei cuscinetti reggispinta delle manine metto del grasso al litio hudy, uso la punta di una fascetta come spatola quando faccio il sandwich. I reggispinta hanno un lavoro massacrante per la pressione che sopportano, tant’è che le sedi laterali spesso si consumano e si sentono e vedono i segni delle palline, questi cuscinetti li controllo spesso perché se non sono a posto allora le manine si muovono a scatti e la stabilità in elevazione del modello ne risente. Non so se serve davvero il lubrificare i cuscinetti ma per lavar via il grasso originale bisogna usare una siringa da 10cc di olio! Tenendo conto della protezione dalla polvere del cuscinetto l’olio che ci metti ha davvero poca probabilità di entrar dentro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
15 luglio 23, 01:28 | #202 (permalink) Top |
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Scusa non ti ho risposto… no non lubrifico direttamente i cuscinetti sull’asse e quelli assiali delle manine. Ingrasso il reggispinta e metto una micro goccia di olio ai siliconi tra il bronzo e la plastica del piatto oscillante ben prima di montarlo e li lo asciugo con carta assorbente al montaggio così che non ne vada troppo sull’asse dove invece metto olio lubrificante fluido, solo per lo scorrimento del piatto… poi l’olio va dove vuole Questo sul 230 e sul 150 Blade. Sui micro (mcpx bl2, Xk k110 per capirci) li lubrificavo anche i cuscinetti, e spesso perché quei così da 3mm a 1500 giri vanno in fumo se non li olii Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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15 luglio 23, 10:36 | #203 (permalink) Top | |
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Per vedere se' l'acqua avesse fatto danni anche li. E ho visto che i cuscinetti giravano bene e i reggispinta bastava lubrificarli, quindi io mi sono procurato un grasso speciale per cuscinetti reggispinta, e ho ingrassato il tutto. avevo anche sostituito gli ammortizatori rossi con dei nuovi, quindi tutto doveva ritornare come prima. ma al rimontaggio mi sono subito reso conto che le manine si movevano a scatti, cioe' non giravano libere, ma si sentivano bene gli scatti delle palline. e in un altro forum mi e' stato detto che cio' poteva dipendere dai cuscinetti usurati, e che gli originali non erano un granche'. poi ho trovato facilmente tutto l'insieme gia' montato pronto ad un costo piu' conveniente che comprare i singoli pezzi e ho risolto cosi. Ultima modifica di aliante : 15 luglio 23 alle ore 10:45 | |
15 luglio 23, 11:08 | #204 (permalink) Top | |
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ispezionando i cuscinetti che vanno interposti dentro il telaio che fanno girare l'albero principale, smontando la protezione antipolvere metallica , ho vistole le sfere ossidate. quindi per fortuna ho trovato vicino casa un negozio che li aveva e proprio come li cercavo io !!. cioe' con la protezione in plastica o gomma. cosi ho pensato avrei potuto togliere la protezione sensa scalfirla e quindi potevo riutilizzarla per richiudere il cuscinetto perfettamente, dopo ogni manutenzione di lubrificazione con olio da cuscinetti, che mi ero prefissato di fare approsimativamente ogni tot voli/ore di utilizzo. ma appunto come ho gia' detto prima, ho letto che oliarli sarebbe controproducente per quello che ho detto nel altro post. quindi io intendevo per lavare via il grasso originale, proprio aprire la protezione antipolvere e con l'apposita siringa oliare dentro il cuscinetto non fuori.quindi invece di lubrificare ogni tot voli procedero' con la sostituzione degli stessi, tanto il costo e' irrisorio. invece per una lubrificazione esterna del piatto, similmente a quello che fai tu , io faccio cosi, con TAMIYA SPRAY OIL do una spruzzatina sul albero e proprio dentro il piatto e in mezzo al pezzo di bronzo. e con un pezzettino di carta assorbente poi ripulisco l'eccesso di olio intorno alla plastica del piatto, per non far andare troppo olio sulle astine e gli unibal quando gira il tutto.perche' ho saputo che qualcuno lubrificando direttamente gli unibal si e' visto staccare in volo le astine!!!.l'olio che ho mensionato non dovrebbe aggredire le plastiche' almeno da quello che ho letto in internet. pero' e' meglio essere un po' prudenti. Ultima modifica di aliante : 15 luglio 23 alle ore 11:17 | |
15 luglio 23, 23:56 | #205 (permalink) Top |
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Solo per una segnalazione sul Blade 230S È il biadesivo per fissare la ricevente, si trova anche da altri fornitori ma questo è quello “originale” tagliato giusto… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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16 luglio 23, 04:59 | #207 (permalink) Top | |
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a costruirmelo nuovo ci vuole tempo ,pazienza e piu' soldi.sai per caso dove potrei trovarne uno al difuori di subito.it e il mercatino (modellismo) ? li ho gia' guardato e l'offerta non mi soddisfa molto. | |
16 luglio 23, 12:17 | #208 (permalink) Top |
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| credo di averlo ricevuto anche io nella scatola, ma perche' questo biadesivo e' tanto importante ? io non l'ho neanche adoperato ho usato un biadesivo normale ma abbastanza spesso da ammortizzare le vibrazioni.
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16 luglio 23, 13:24 | #209 (permalink) Top | |
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Ma si, va bene una spugnetta da 1 o 2 mm! Questo è di consistenza non gommosa quindi più rigido del comune biadesivo, ed è sagomato con un “buco” in mezzo che permette un miglior raffreddamento della ricevente, ed è già di misura perfetta per lo spazio nel telaio. Solo comodità, nulla di essenziale. Io ho sempre usato un equivalente della 3M, ma qualche giorno fa ho scoperto questo che non sapevo nemmeno esistesse della HH, così ne condivido la notizia! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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16 luglio 23, 13:46 | #210 (permalink) Top | |
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