Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 23, 23:33   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non è che voglio farmi i fatti tuoi… ma mentre smonti fai ben bene di fotografie, come son messi i cavi dei servi, marca con pallini colorati i servi che si vedano nelle foto, non togliere i link sui servi. Occhio che a smontare si fa presto, ma a rimontare è più difficile! Quando ti arriva il telaio aprilo con molta cautela, ci sono delle spinette (sotto il porta batteria) che non bisogna spezzare. I cuscinetti vanno inseriti PRIMA di chiudere il telaio. Hai ordinato anche il biadesivo per fissare la ricevente? Codice SPMA3032. Hai un po’ di fascette da 80mm e da 100mm, servono per fissare i cavi. C’è ne sarebbero di cose da dire. Avrò cambiato almeno dieci volte il telaio! Son pratico ma non bisogna dar nulla per scontato!
Buon lavoro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
antonio emipan si vede che e' un esperto in riparazioni del blade. infatti quello che ti ha suggerito di stare attenti ad aprire il telaio per non spezzare le spinette e' proprio vero, io per la furia di aprirlo ho spezzato la spinetta che tiene i due pezzi uniti dove va sopra la batteria, e dopo ,mi sono accorto che non chiudevano piu', ho rimediato con un goccio di colla. sai emipan che purtroppo mi era finito l'elicottero dentro un fiume. l'ho recuperato il giorno dopo. e' stato sommerso per un giorno e una notte. l'ho smontato tutto e i cuscinetti li ho buttati anche il piatto erano ossidati. il motore di coda funziona, la ricevente anche. l'ho pulita con alcool isopropilico. il telaio l'ho cambiato perche' era gia rotto dai precedenti crasch. il vero danno grosso e' stato l'esc, non eroga piu' corrente dai fili del connettore che vanno nel ingresso della ricevente. avevo montato anche la ricevente,ho provato a bindarlo pero' non si accedendeva ll led rosso. allora ho misurato la tensione sui fili ma 0 volt. ora quel elicottero e' fermo, si tratta di un 230 s smart. ho visto che il prezzo del esc e' di 80 euro minimo.e acomprarlo nuovo non me la sento, anche perche' se' poi ci sono dei danni occulti sui servi e/o la ricevente sarebbero soldi buttati via.se' lo trovassi usato su un blade smart da canibalizare sarebbe ottimo.non e' che per caso sai dove potrei trovarlo ?.

Ultima modifica di aliante : 13 luglio 23 alle ore 23:37
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 00:07   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
antonio emipan si vede che e' un esperto in riparazioni del blade. infatti quello che ti ha suggerito di stare attenti ad aprire il telaio per non spezzare le spinette e' proprio vero, io per la furia di aprirlo ho spezzato la spinetta che tiene i due pezzi uniti dove va sopra la batteria, e dopo ,mi sono accorto che non chiudevano piu', ho rimediato con un goccio di colla. sai emipan che purtroppo mi era finito l'elicottero dentro un fiume. l'ho recuperato il giorno dopo. e' stato sommerso per un giorno e una notte. l'ho smontato tutto e i cuscinetti li ho buttati anche il piatto erano ossidati. il motore di coda funziona, la ricevente anche. l'ho pulita con alcool isopropilico. il telaio l'ho cambiato perche' era gia rotto dai precedenti crasch. il vero danno grosso e' stato l'esc, non eroga piu' corrente dai fili del connettore che vanno nel ingresso della ricevente. avevo montato anche la ricevente,ho provato a bindarlo pero' non si accedendeva ll led rosso. allora ho misurato la tensione sui fili ma 0 volt. ora quel elicottero e' fermo, si tratta di un 230 s smart. infatti ho visto che il prezzo del esc e' di 80 euro minimo.se' lo trovassi usato su un blade smart da canibalizare sarebbe ottimo.non e' che per caso sai dove potrei trovarlo ?.

Costa caro perché è un doppio esc.
Chissà cosa si è fulminato… dovresti togliergli la plastica termo intorno e pulirlo, verificando che non ci siano corti dovuti a residui di terriccio sulle piste.
Quando asciutto collegalo alla batteria e vedi se si accende il suo led, se si puoi alimentare la ricevente con un altro circuito bec, lo trovi su Amazon a pochi euro, su AliExpress a uno o due €, cercalo come “step down” così vedi se binda. 2’ me si sono fusi i finali di potenza dell’ESC per il corto prolungato dentro l’acqua e non c’è che da cambiarlo.
Anche a me il 230S V2 è finito in un ruscello ma l’ho tirato fuori in pochi minuti e subito staccato la batteria. Smontato, Asciugato bene e rimontato, l’elettronica gira ancora… il resto dei pezzi è un via vai continuo!

Da jonathan SPMXAE1020 costa 70, da RCFOX 60, se ci aggiungi qualche altro pezzo (corona, spindle, asse, carrello, tubo, … si rompono sempre, no?) il trasporto è gratis…

Comunque l’ESC è il cuore di un modello che costa 300€… ma dopo un bagno così chissà il motore…

Io ho un 230S prima uscita che non adopero, posso prestartelo per vedere se i vari altri pezzi funzionano, se vieni in vacanza in Liguria possiamo vederci e provare… di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 00:09   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
per fortuna non ho ancora cercato di dividere i due semigusci del telaio, ci starò attento.
Ma ... l'elicottero che ti è finito nel fiume è il 230s che voli adesso ?
Trovare usato quell'esk è difficile ed è anche quasi impossibile trovare un equialente.
Io terrei quell'eli come ricambi e prenderei un BNF, che adesso si trovano a ca 250 euro, Spendere 80 euro solo per l'esk come hai detto, col rischio che poi vengano fuori altri problemi non mi sembra un buon affare, inoltre un eli nuovo azzera tutti i crash del vecchio
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 00:17   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
per fortuna non ho ancora cercato di dividere i due semigusci del telaio, ci starò attento.
Ma ... l'elicottero che ti è finito nel fiume è il 230s che voli adesso ?
Trovare usato quell'esk è difficile ed è anche quasi impossibile trovare un equialente.
Io terrei quell'eli come ricambi e prenderei un BNF, che adesso si trovano a ca 250 euro, Spendere 80 euro solo per l'esk come hai detto, col rischio che poi vengano fuori altri problemi non mi sembra un buon affare, inoltre un eli nuovo azzera tutti i crash del vecchio

Anche se acquisti un modello nuovo, prima o poi potresti avere un problema analogo e i pezzi che ricavi dal “vecchio” finiscono. Comunque un bnf è una buona soluzione, costa meno che comprare un intero modello di ricambi.
L’eli affogato funziona dopo una adeguata pulizia, come ho già detto, col via vai di corone, tailboom, eliche, assi, manine, spindle, telai, ecc…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 09:39   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
per fortuna non ho ancora cercato di dividere i due semigusci del telaio, ci starò attento.
Ma ... l'elicottero che ti è finito nel fiume è il 230s che voli adesso ?
Trovare usato quell'esk è difficile ed è anche quasi impossibile trovare un equialente.
Io terrei quell'eli come ricambi e prenderei un BNF, che adesso si trovano a ca 250 euro, Spendere 80 euro solo per l'esk come hai detto, col rischio che poi vengano fuori altri problemi non mi sembra un buon affare, inoltre un eli nuovo azzera tutti i crash del vecchio
No, assolutamente, non e' quello che volo adesso. Non ho raccontato tutta la storia. Allora quello che e' finito nel fiume lo volevo mesi fa'. Era il mio primo blade, un 230 s smart preso nuovo da jonathan rtf con la radio dxs. Poi quando e' finito nel fiume, mentre cercavo di ripristinarlo, siccome ho visto che erà una cosa non tanto facile, perché c'era da provare i singoli pezzi del elettronica, e cercare i pezzi meccanici da sostituire etc etc. Per non rimanere fermo. Ho preso usato un altro blade un 230 s v1, il quale inizialmente pareva volare bene. Poi l'fc e' impazzita. Ho dovuto regolare i guadagni del giroscopio trovando un compromesso, ma alla fine volava male. E due mesi fa' or sono in una mattinata con un vento un po' agitato l'ho perso all'orizzonte. E mi son trovato senza piu' quel tipo di elicottero ( ne ho altri due ma sono di altra tipologia e io volevo volare con un 230). Quindi ho trovato un buon affare ,un usato di un ragazzo, che l'ha preso nuovo e dopo 3 voli in hovering ha deciso che gli elicotteri non facevano
per lui. Ed ora lo sto volando io e' un 230 s v2, che da quanto vedo, vola decisamente meglio della v1. E anche della versione smart. Forse lo smart l'hanno ideato per solo fine commerciale, per vendere l'esc smart e le sue costose batterie con microchip esclusivo.ma questo e' quello che penso io. Quindi lo smart visto che mi trovo i pezzi smontati mi piaceva ricomporli per avere un altro 230 di scorta già pronto e montato. Ho gia acquistato il telaio i cuscinetti la testa,il piatto.la coda e il motore di coda funziona quello di prima.il motore c'e l'ho anche uno nuovo.la ricevente dovrebbe funzionare perche l'ho collegata al pc con il cavo programmatore e si illumina ul suo led.quindi se' mi e' andata bene mi mancherebbe appunto solo il suo esc. Che purtroppo trattandosi appunto di un dual esc esclusivo smart costa minimo 60 euro da quello che ho appreso ora.mha non so' neanche io cosa mi conviene fare.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 10:11   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.328
Immagini: 1
Condivido la tua opinione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 10:17   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Costa caro perché è un doppio esc.
Chissà cosa si è fulminato… dovresti togliergli la plastica termo intorno e pulirlo, verificando che non ci siano corti dovuti a residui di terriccio sulle piste.
Quando asciutto collegalo alla batteria e vedi se si accende il suo led, se si puoi alimentare la ricevente con un altro circuito bec, lo trovi su Amazon a pochi euro, su AliExpress a uno o due €, cercalo come “step down” così vedi se binda. 2’ me si sono fusi i finali di potenza dell’ESC per il corto prolungato dentro l’acqua e non c’è che da cambiarlo.
Anche a me il 230S V2 è finito in un ruscello ma l’ho tirato fuori in pochi minuti e subito staccato la batteria. Smontato, Asciugato bene e rimontato, l’elettronica gira ancora… il resto dei pezzi è un via vai continuo!

Da jonathan SPMXAE1020 costa 70, da RCFOX 60, se ci aggiungi qualche altro pezzo (corona, spindle, asse, carrello, tubo, … si rompono sempre, no?) il trasporto è gratis…

Comunque l’ESC è il cuore di un modello che costa 300€… ma dopo un bagno così chissà il motore…

Io ho un 230S prima uscita che non adopero, posso prestartelo per vedere se i vari altri pezzi funzionano, se vieni in vacanza in Liguria possiamo vederci e provare… di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio del offerta ma sto troppo lontano.. Sto zona firenze. Pero' mi hai dato una bella idea, quella che potrei al limite alimentare la ricevente con un altro circuito bec indipendente. Farò questa prova. Comunque mi ero dimenticato di dire che l'esc l'avevo già pulito per bene con alcool isopropilico e coton fiock e spazzolino. E l'avevo collegato ai servi e batteria. E ho visto che il tutto funzionava. Ora pero' riprovando l'elettronica montata sul elettronica non funziona piu' nulla. Non capisco cosa può essere successo. Posso solo fare ipotesi.o l'esc dopo un iniziale pulitura funzionava, e poi qualche componente della scheda ha smesso di funzione dopo. Oppure puo essere anche che sia stato io a fulminato !!. Ho questo dubbio, perche' successivamente alla prima prova che ho fatto, quando si accendeva tutto. Ho collegato tutta l'elettronica di bordo al pc usando il cavo programmatore.ed esattamente non mi ricordo bene, ma potrei anche aver alimentato il tutto con la usb mettendo il segno di spunta su " cable connect" nel programma spektrum programmer. E che poi ho letto che se' si collega la ricevente co il suo esc quindi con le batterie attaccate e i servi non si deve cliccare su quella casella.quindi potrei aver fatto confusione e aver fulminato il bec con un eccesso di tensione. Mi piacerebbe togliermi questo dubbio. Ma non so come :-( .
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 12:57   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
ho deciso: sostituisco il telaio !

ho esaminato con attenzione il telaio incidentato e mi sono accorto che manca anche qualche scheggia di plastica, inoltre fare un buon lavoro è abbastanza impegnativo e forse ci vuole più tempo che a sostituire il telaio, sempre con una buona probabilità di fare un lavoro inutile o avere un modello che alla fine volerà male, per cui se Emipan mi da il suo supporto, appena possibile inizierò il lavoro di sostituzione.
Dovrei avere tutto il materiale, compreso il biadesivo, stranamente contenuto nella bustina dei ricambi nella versione RTF.

Per Emipan: ti mando in mp il numero del mio cell. grazie per la tua disponibilità.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 21:29   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Ho iniziato lo smontaggio del 230, eh si, smontare è facile !
Cmq ho fatto tante foto, spero mi aiutino a rimontato. Devo ancora tirare giù esk, tx e cuscinetti, poi inizia l'avventura
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 23, 22:55   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 666
Emipan ho letto su internet che i cuscinetti degli hely e' meglio cambiarli con quelli nuovi quando non girano piu' bene,invece di oliarli. Perché l'olio laverebbe via il grasso originale che c'è dentro. Tu come ti regoli?.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002