Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Dai non é mica cosi brutto il minilama???
A me piace tantissimo...punti di vista. |
Guarda, sui piccoli credo sia in assoluto la soluzione tecnicamente migliore. Ti giuro che quando ancora non sapevo che esistessero elicotteri a rotori sovrapposti, nè modelli nè veri (quelli veri credo li abbiano fatti solo i russi), mi ero chiesto perché non si potevano fare così, e discutevo con un amico, evidentemente anche lui all'oscuro del fatto che in realtà c'erano, sui possibili motivi e possibili tentativi di realizzazione. Quindi ingegneristicamente parlando godono di tutta la mia stima! Solo che l'occhio non c'è abituato e non riesco proprio a mandarli giù, esteticamente parlando! Inoltre essendo così rari quelli veri mi sembra che i modelli perdano anche un po' dello spirito di riproduzione tipico del modellismo. Per carità, non è un obbligo assomigliare a un eli vero, nessun trainer in effetti assomiglia a un eli vero, ma mi "suona" così innaturale la presenza del secondo rotore... Comunque non si può spiegare un giudizio estetico! Se ti piacciono te li godi di più, aggiungendo il gradimento estetico alle caratteristiche di volo... un po' ti invidio! Per esempio c'è in giro un piccolo apache, ready to fly low-cost, che si trova solo con doppio rotore! Se avessero fatto una fusoliera simile su un Dragonfly 4 credo che avrei cominciato con quello, ma il rotore sovrapposto non mi piace proprio!