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miocgh 03 novembre 06 20:43

Problemi di stabilità con l'Hummingbird
 
Salve,
Stò volando da più di un hanno con il birotore bell47 della Graupner e devo dire che vola veramente bene.
Anni fa avevo acquistato un hummingbird ma non mi era mai riuscito di farlo volare.
Ho cambiato l'elettronica con una centralina 4-1 della e-sky, le cose sono migliorate ma non mi riece di farlo stare fermo, tende a "cadere" prima da una parte e poi dall'altra.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie
Gherardo

daniele 1973 03 novembre 06 20:52

daniele
 
scusami ma cosa significa cadere da un lato ? sei riuscito a farlo arrivare ad almeno 50cm da terra in hovering?

miocgh 03 novembre 06 20:59

Cerco di spiegarmi meglio.
Parte l'hovering il modello si alza, diciamo che poi tende ad andare leggermente a sx o in avanti e se dò comando contrario cade letteralmente dalla parte in cui l'ho dato.

Gherardo

AlexxZeta 03 novembre 06 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da miocgh
Cerco di spiegarmi meglio.
Parte l'hovering il modello si alza, diciamo che poi tende ad andare leggermente a sx o in avanti e se dò comando contrario cade letteralmente dalla parte in cui l'ho dato.

Gherardo

Gherardo da come esponi il problema sembrerebbe che ci sia da diminuire la corsa sui servi, magari hai troppa corsa e dando comando il piatto si piega troppo rapidamente su un lato e provoca la caduta, in quanto se l'eli subisce una spinta che lo porta ad inclinarsi troppo, questo perde totalmente portanza e quindi...va giù....
Diminuendo la corsa dei servi, quando tu tocchi comando, il piatto compie un movimento più lento e limitato e quindi appena sufficiente alla correzione, ma pur sempre l'heli mantiene un assetto di volo normale..quindi resta su.
Io avevo un elicottero simile al tuo (non so se si tratta proprio dello stesso modello di hummingbird) ed avevo invece il problema inverso, ovvero la corsa dei servi era limitata e non riuscivo a dare sufficiente comando per correggere l'assetto di volo...
Se hai un pò di tempo portalo da me, lo guardiamo assieme e ti so dire che cosa fare per migliorare la situazione.
Sfortunatamente tu voli in mode2....se eri in mode1 sarebbe stato un gioco da ragazzi...

miocgh 03 novembre 06 21:40

Sto usando la radio del Graupner perchè è l'unica che ho in mode2 e non ha le riduzioni di corsa, dovrò agire sulle squadrette dei servi.

Gherardo

AlexxZeta 03 novembre 06 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da miocgh
Sto usando la radio del Graupner perchè è l'unica che ho in mode2 e non ha le riduzioni di corsa, dovrò agire sulle squadrette dei servi.

Gherardo

Esatto, puoi provare a connettere il linkage nel buchetto più interno di ciascun servo.

Se l'elicottero ha il piatto a 120 gradi CCPM ricordati che devi farlo a tutti i servi, allo stesso modo...Perchè lavorano tutti e 3 assieme..

Se invece il piatto è 90 gradi, e vedi che questo problema si manifesta sugli alettoni,allora fallo solo sul servo che muove il piatto lateralmente....

miocgh 03 novembre 06 21:52

Per un ely del genere quanto dovrebbe essere la corsa corretta ?
Domani sei a casa ?
Comuque possiamo sempre usare la tua radio.

Gherardo

AlexxZeta 03 novembre 06 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da miocgh
Per un ely del genere quanto dovrebbe essere la corsa corretta ?
Domani sei a casa ?

Gherardo

Dipende anche dalla FlyBar, perchè per un heli di sua natura reattivo, basta davvero un leggerissimo movimento del piatto....

Invece ci sono quegli eli addormentatissimi che richiedono un movimento del piatto esagerato pur mantenendosi addormentati:D

Io domattina solo alle cascine a provare due Mikado Logo 10 e forse porto anche un piccolo elettrico che ho preso nuovo nuovo..Se passi da me, ti mostro la mia immensa collezione, ti divertirai:wink:

miocgh 03 novembre 06 22:00

Ok, provo a fare le modifiche.
Ho anche sostituito la flybar in carbonio con una in acciaio, tanto per dargli più inerzia.
Domani se posso ti chiamo e fissiamo.

Grazie
Gherardo

AlexxZeta 05 novembre 06 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da miocgh
Ok, provo a fare le modifiche.
Ho anche sostituito la flybar in carbonio con una in acciaio, tanto per dargli più inerzia.
Domani se posso ti chiamo e fissiamo.

Grazie
Gherardo

Ti sei divertito sabato a volare con noi eh?:)
Anche per me è stato un piacere...
Mi raccomando quando ti arriva il blade cp , aspetta me a provarlo..prima gli do un'occhiata e te lo sistemo poi facciamo assieme le prime prove, ok?
Diminuisci la corsa di 2 Tacche all'hummingbird, sia sugli alettoni che sull'elevatore, poi vediamo come va....


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