![]() | #1 (permalink) Top |
User | Sostituzione servo e reintestazione connettore
Buongiorno, devo sostituire un servo del Blade 360CFX chiedo una opinione circa la reintestazione del connettore JR, mi spiego: Dato che il cavo già assemblato del servo è un po' troppo lungo bisogna avvolgerlo e fascettarlo, oppure tagliare la parte eccedente e fare l'intestazione di un nuovo connettore con la pinza a crimpare. Chiaro che se non si ha la pinza non c'è alternativa, ma dato che ho la pinza e i connettori adatti, SECONDO LA VOSTRA OPINIONE è una buOna idea accorciare il cavo e reinnestarlo oppure no, viceversa è meglio lasciare il cavo più lungo e raccoglierlo nella solita brutta matassina? Grazie per le vostre opinioni!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
|
ciao se accorci poi se ti servono nuovamente lunghi diventa più difficile riallungarli, si fà ma poco bello. A mio avviso in questo hobby conviene avere tutto il più versatile possibile ![]() Se un giorno cambi modello e vuoi utilizzare quei servi, come minimo non vanno più per colpa dei fili corti. ciao andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
...come diceva un falegname che voleva pareggiare le gambe di un tavolo "Taglio, taglio, ma è sempre corto!". Anch'io sono del parere di non tagliare, ho radiato più di un modello dopo molti voli e riparazioni riutilizzandone servi,ricevente, motori in modelli completamente diversi (ad es. da elicottero Solo Pro 228A ad airboat).
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Non vorrai mica buttare un servo perché ha il cavo corto? Con un minimo di attrezzatura, connettori, pinza da crimpare, piattina e saldatore sostituisci il cavo senza particolari difficoltà.......
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie, non avevo pensato all’eventuale riutilizzo, la mia preoccupazione era piuttosto “elettrica”, voglio dire la connessione stessa fra cavo e connettore crimpato, forse aggiungendo un puntino di saldatura a stagno sarebbe meglio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma ho la crimpatrice adatta! Solo che sono titubante, non vorrei fare casini... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
| Prova, se non ti sembra affidabile il contatto poi saldi. Magari lascia qualche millimetro di cavo in più per eventualmente poter rifare il crimpaggio.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Se te la cavi a saldare, sporca di stagno il filo, poi crimpa con la pinza. Garantisce un ottima presa meccanica e contatto elettrico impedendo al filo di ossidarsi.....
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Sostituzione servo e reintestazione connettore Citazione:
Certo che son capace a saldare a stagno! L’ho fatto per anni! Uh! Buona idea! Grazie! ![]() ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Tags |
connettore, intestazione, servo |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio sostituzione connettore Lipo | giochi64 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 26 febbraio 18 00:24 |
Aiuto collegamento cavo video per Canon a connettore servo | aleonger | Circuiti Elettronici | 11 | 20 gennaio 13 14:10 |
easystar sostituzione servo | lican | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 settembre 12 13:50 |
Sostituzione connettore servi | andre25 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 08 marzo 11 00:06 |
sostituzione ingranaggi servo HS-81 | AntonioF104 | Radiocomandi | 25 | 09 marzo 08 23:02 |