BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Sostituzione servo e reintestazione connettore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/380763-sostituzione-servo-e-reintestazione-connettore.html)

emipan 02 luglio 19 16:28

Sostituzione servo e reintestazione connettore

Buongiorno,
devo sostituire un servo del Blade 360CFX chiedo una opinione circa la reintestazione del connettore JR, mi spiego:

Dato che il cavo già assemblato del servo è un po' troppo lungo bisogna avvolgerlo e fascettarlo, oppure tagliare la parte eccedente e fare l'intestazione di un nuovo connettore con la pinza a crimpare.

Chiaro che se non si ha la pinza non c'è alternativa, ma dato che ho la pinza e i connettori adatti, SECONDO LA VOSTRA OPINIONE è una buOna idea accorciare il cavo e reinnestarlo oppure no, viceversa è meglio lasciare il cavo più lungo e raccoglierlo nella solita brutta matassina?

Grazie per le vostre opinioni!

innesi 03 luglio 19 08:05

ciao
se accorci poi se ti servono nuovamente lunghi diventa più difficile riallungarli, si fà ma poco bello. A mio avviso in questo hobby conviene avere tutto il più versatile possibile:)
Se un giorno cambi modello e vuoi utilizzare quei servi, come minimo non vanno più per colpa dei fili corti.
ciao
andrea

windsurfer 03 luglio 19 08:18

...come diceva un falegname che voleva pareggiare le gambe di un tavolo "Taglio, taglio, ma è sempre corto!".
Anch'io sono del parere di non tagliare, ho radiato più di un modello dopo molti voli e riparazioni riutilizzandone servi,ricevente, motori in modelli completamente diversi (ad es. da elicottero Solo Pro 228A ad airboat).

giankyfunky 03 luglio 19 09:33

Non vorrai mica buttare un servo perché ha il cavo corto?
Con un minimo di attrezzatura, connettori, pinza da crimpare, piattina e saldatore sostituisci il cavo senza particolari difficoltà.......

emipan 13 luglio 19 11:11

Grazie, non avevo pensato all’eventuale riutilizzo, la mia preoccupazione era piuttosto “elettrica”, voglio dire la connessione stessa fra cavo e connettore crimpato, forse aggiungendo un puntino di saldatura a stagno sarebbe meglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

windsurfer 13 luglio 19 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5155498)
Grazie, non avevo pensato all’eventuale riutilizzo, la mia preoccupazione era piuttosto “elettrica”, voglio dire la connessione stessa fra cavo e connettore crimpato, forse aggiungendo un puntino di saldatura a stagno sarebbe meglio?

Quando si stacca un filo da un connettore, non avendo quel tipo di crimpatrice, io lo "crimpo" meglio che posso con le pinze e poi saldo.

emipan 13 luglio 19 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5155504)
Quando si stacca un filo da un connettore, non avendo quel tipo di crimpatrice, io lo "crimpo" meglio che posso con le pinze e poi saldo.

Ma ho la crimpatrice adatta!
Solo che sono titubante, non vorrei fare casini...

windsurfer 13 luglio 19 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5155505)
Ma ho la crimpatrice adatta!
Solo che sono titubante, non vorrei fare casini...

Prova, se non ti sembra affidabile il contatto poi saldi. Magari lascia qualche millimetro di cavo in più per eventualmente poter rifare il crimpaggio.

giankyfunky 13 luglio 19 12:37

Se te la cavi a saldare, sporca di stagno il filo, poi crimpa con la pinza. Garantisce un ottima presa meccanica e contatto elettrico impedendo al filo di ossidarsi.....

emipan 13 luglio 19 12:40

Sostituzione servo e reintestazione connettore

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5155508)
Se te la cavi a saldare, sporca di stagno il filo, poi crimpa con la pinza. Garantisce un ottima presa meccanica e contatto elettrico impedendo al filo di ossidarsi.....

Certo che son capace a saldare a stagno!
L’ho fatto per anni!

Uh! Buona idea!
Grazie! [emoji1319][emoji1]

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002