02 novembre 06, 19:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 479
| Info tecniche sul volo
Avrei centinaia di domande da porvi, però cercherò di porle un pò alla volta. Se io ho le pale dell'eli perfettamente orrizontali, quando do gas aumento solo ed esclusivamente i giri del motore, quindi faccio girare più o meno velocemente le pale. Tutto qui. cosa significa dare passo positivo o negativo? Che inclino in un senso o nell'altro le pale? Che effetto ha questo? A parità di giri, un passo positivo o negativo che differenze comportano? ....nel limite del possibile risposte comprensibili a noi neofiti. Ciao e grazie e...... scusate le banalità che chiedo! Ultima modifica di raptino : 02 novembre 06 alle ore 19:39 Motivo: titolo errato |
02 novembre 06, 19:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
| ci provo
Cerco di risponderti in modo molto elementare e spero per questo di non essere tacciato da qualche esperto. Innanzitutto gli elicotteri si dividono a grandi linee in 2 categorie: 1) a passo fisso 2) a passo variabile. Supponiamo tu abbia un passo fisso, ovvero un hely dove l'inclinazione delle pale è costante e non modificabile (ovviamente positivo altrimenti non decolla). L' unico modo per ottenere la giusta portanza delle pale rotore è aumentare i giri fino a quando la spinta ottenuta eè superiore alla forza peso dell' hely e questo ovviamente inizia progressivamente ad alzarsi, fino a quando le 2 forze si bilanciano. Nel caso di hely a passo variabile il discorso è un tantino più complesso, però semplificando al massimo si può dire che i giri rotore si cerca di mantenerli costante almeno in volo stazionario (diciamo 1600 g/min. per dare un numero) e si aumenta l'inclinazione positiva delle pale (passo collettivo). In linea di massima intorno a 5.5- 6° di inclinazione (valori indicativi) positivi l' hely inizia la fase di hovering, ovvero inizia ad allontanarsi dal terreno. Il passo negativo serve sostanzialmente a favorire gli atterraggi in condizione di forte vento ed ovviamente a fare acrobazie, sostanzialmente la spinta del rotore non è verso l'alto ma verso il basso. Spero che qualcuno non mi incenerisca, perchè i concetti che ti ho detto sono veri ma anche terribbilmente semplificati. Poi se vuoi una trattazione teorica sugli Hely fammi sapere, ma bisogna essere un po' addentrati. Ciao |
02 novembre 06, 20:19 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
03 novembre 06, 00:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
| Citazione:
La sete di sapere! Fai bene a scrivere sul forum,ci sono un sacco di persone in gamba che ti potranno aiutare. Un libro pero' ha sempre il suo perche'.... Ad esempio: Il manuale dell'elicottero RC Massimo Aita Lo trovi un po' ovunque. Ciao | |
03 novembre 06, 22:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semmai i pomodori te li portano freschi, per ringraziarti dell'aiuto che gli dai..Pensa, moltissimi utenti mi hanno invitato a pranzo e a cena, xkè li ho aiutati a volare con l'heli | |
03 novembre 06, 23:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
| T-rex
Non possiedo un T-REX, però dovrebbe essere a passo variabile. IO ho un DF4 come trainer ed uno Spirit L-16 Robbe per qualche voletto senza tachicardia, è un tantino più docile nonostante la mole. Il DF4 ha passo fisso, il secondo variabile. Saluti a tutti gli elicotterari by Grimaldello |
04 novembre 06, 05:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Esky lama V3 info tecniche... | bigskill | Elimodellismo Principianti | 9 | 25 maggio 08 02:00 |
morte del regolatore in volo...come salvare il modello: soluzioni tecniche | teobeer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 27 luglio 07 16:38 |
info tecniche sul Revo | peppes80 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 11 aprile 06 00:24 |
PROPOSTA: facciamo un manuale con le tecniche x volo 3d e figure! | power83 | Elimodellismo Acrobazia | 9 | 05 febbraio 06 20:44 |
info volo stazionario | sbronzolo | Elimodellismo Principianti | 7 | 29 dicembre 05 17:24 |