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Vecchio 30 novembre 06, 11:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Il manuale di AITA sono riuscito a trovarlo, ma arriverà la prossima settimana, penso...spero...visto che me lo prestano .
Altra domanda:
se non ho capito male, quando setto la curva del passo in questa maniera
47 60 70 85 100 significa che quando metto lo stick del gas a zero, comunque ho 3 gradi di passo negativo, giusto?
Questo perchè il passo va da -11 a + 11 e quindi al 50% avrò lo zero? Giusto?
Se "SI" allora comincio a capirci qualche cosa , se "NO" mi deprimo e continuo a fare hovering senza sapere cosa stà succedendo.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 12:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da raptino
Il manuale di AITA sono riuscito a trovarlo, ma arriverà la prossima settimana, penso...spero...visto che me lo prestano .
Altra domanda:
se non ho capito male, quando setto la curva del passo in questa maniera
47 60 70 85 100 significa che quando metto lo stick del gas a zero, comunque ho 3 gradi di passo negativo, giusto?
Questo perchè il passo va da -11 a + 11 e quindi al 50% avrò lo zero? Giusto?
Se "SI" allora comincio a capirci qualche cosa , se "NO" mi deprimo e continuo a fare hovering senza sapere cosa stà succedendo.
Mi spiace ma non è proprio così....ti serve un bel misura passo...i dati - 11/+ 11 sono riferiti al range di escursione massima del passo che può avere l'elicottero e tale escursione la si usa esclusivamente per il volo 3 d.

Per il volo traslato normale a centro stick dovresti avere 5.5° si passo positivo e a stick a 0 da un minimo di - 2 meglio un - 4 ed un numero di giri rotore in hovering adeguato a secoda dell'eli (dai 1400rpm ai 1600rpm) circa per un ely a scoppio tipo shuttle o raptor 50 per un elettrico proprio non saprei.

ciao!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
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belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 17:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Originalmente inviato da belmattia
Mi spiace ma non è proprio così....ti serve un bel misura passo...i dati - 11/+ 11 sono riferiti al range di escursione massima del passo che può avere l'elicottero e tale escursione la si usa esclusivamente per il volo 3 d.
Per il volo traslato normale a centro stick dovresti avere 5.5° si passo positivo e a stick a 0 da un minimo di - 2 meglio un - 4 ed un numero di giri rotore in hovering adeguato a secoda dell'eli (dai 1400rpm ai 1600rpm) circa per un ely a scoppio tipo shuttle o raptor 50 per un elettrico proprio non saprei.
ciao!
Ciao, grazie per la risposta.
Ok per il misura passo, ma non mi è molto chiara la tua risposta.
a) Dal punto di vista teorico, è giusto il mio concetto? Cioè che il passo (teoricamente) va da -11 a + 11 e quindi al 50% (teoricamente) avrò lo zero?
b) quando parli di numero di giri rotore in hovering, come faccio a stabilirli?
Con un misuratore di giri?
c) Nel caso in cui non abbia un misuratore di giri, e imposto le curve gas / passo standard, rischio qualche cosa?

grazie
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 12:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mmv9000
 
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Originalmente inviato da raptino
Ciao, grazie per la risposta.
Ok per il misura passo, ma non mi è molto chiara la tua risposta.
a) Dal punto di vista teorico, è giusto il mio concetto? Cioè che il passo (teoricamente) va da -11 a + 11 e quindi al 50% (teoricamente) avrò lo zero?
b) quando parli di numero di giri rotore in hovering, come faccio a stabilirli?
Con un misuratore di giri?
c) Nel caso in cui non abbia un misuratore di giri, e imposto le curve gas / passo standard, rischio qualche cosa?

grazie
ciao,

a) teoricamente è corretto, ma solo se usi una curva passo 0,25,50,75,100, mi spiego meglio: per cominciare a settare il passo imposti tale curva (stacca il motore) posizoini li stick nel mezzo (50%) e posizioni le pale a passo 0° (squadrette servi a 90° ecc.) questo è l'inizio, di conseguenza dovrai ottenere +11° circa a stick max (100%) e -11° a stick min (0%), poi regoli finalmente la tua curva pitch normal per avere un 6° circa di passo al 50% di stick (ciò non vorrà dire però che la curva pitch sarà al 50%, ma sarà ad esempio intorno al 78%), a 0 stick invece dovrai avere -2° o -4° come ti hanno già consigliato, questo per aiutarti a scendere in caso di vento (ma meglio ancora sarebbe farlo in Idle questo per mantenere alti i giri motore, ma questa è un'altra storia.)
b) il misuratore ottico sarebbe la cosa migliore, per il t-rex in volo normal 2300, 2400 giri vanno bene, per il 3D puoi arrivare anche a 2800, comunque anche senza il misuratore te ne accorgerai dalla stabilità dell'eli se sono pochi anche il codino te lo dirà, non riuscendo a contrastare l'anticoppia.
c) Io non ho misuratore di giri, una volta che hai un buon hovering a mezzo stick, stabile e tranquillo il più è fatto e ti rimangono solo le finezze.


Michele.
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mmv9000
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