06 dicembre 19, 12:17 | #461 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Imparare con un simulatore non è sufficiente - ovvio - ma è una fase direi indispensabile. Quando passi al modello reale vedrai che è diverso. L'mCPs è un ottimo modello: l'unica pecca è la coda, stacci attento, i servi non si rompono ma dopo un po' di ore di volo si sporcano e funzionano male, si possono pulire ma è un lavoro delicatissimo. Il riequilibrare il piatto oscillate richiede un po' di pazienza e molta precisione: lì è tutto talmente piccolo che mezzo millimetro è enorme! Con la tecnologia AS3X di Blade puoi usare la modalità stabilizzata e vai molto bene. La modalità stabilizzata tende a dargli deriva laterale che devi correggere col trim; la deriva peggiora ad ogni botta... perciò devi cercare di non cascare... Soprattutto evita di sbattere contro muri, pali, alberi e vola su un prato cosicché le cadute saranno nell'erba. Non fare manovre azzardate ed evita il più possibile i colpi (il tuo obiettivo principale deve essere quello di non cadere, trattieni la voglia di divertirti fino a che non sai fare hovering con disinvoltura in tutte le posizioni del naso, avanti, indietro, di lato dx e sx, e poi il volato con molta prudenza. Imparare è questione di "ore di volo": assiduità - possibilmente - quotidiana e nuove manovre introdotte con la massima prudenza; rischiare non fa progredire ma soltanto rompere il modello. Si è meglio imparare con l'mCPs che con il 950, anche se il raggio d'azione è di qualche metro (max 10 poi non vedi più come è messo). Il raggio d'azione del 950 arriva a 15/20 mt e se vernici la canopy di bianco/giallo anche di più. In oltre l'mCPs è meno pericoloso per la nostra incolumità; se ti sbatte contro a pelle nuda (braccio, gamba) ti fa una escoriazione e basta (provato), il 950 non fartelo venire addosso perché avrai bisogno del pronto soccorso. Lo stesso se sbatte contro un'auto in parcheggio, il primo si rompe contro il cristallo e segna la vernice (provato), il secondo... non so (non mi è capitato), ma secondo me spacca il cristallo e ammacca la carrozzeria.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
13 dicembre 19, 09:42 | #463 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
Sono così malato e sicuro di me che faccio voli spericolatissimi anche al chiuso col v950, ma a sto giro non posto video sennò finisce che mi bannano direttamente Comunque tornando al discorso v950 io credo che fare un heli con il motore brushless principale e quello di coda brushed sia una porcheria… è inutile perché tanto lo stesso la vita dell'altro rotore ti dura meno, cosa gli costa alla WLToys mettere il brushless anche dietro ed aumentare il prezzo dell'heli di una decina di euro Ultima modifica di Spadaccino : 13 dicembre 19 alle ore 09:51 | |
13 dicembre 19, 11:38 | #464 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sai, devo dirti che anch'io ho cominciato prima con il modello vero, e ho imparato le prime cose con quelli (mSR e mCPs di Blade, V922, K110, V950 di WLToys, e gli altri) . Ora uso il simulatore perché - pur essendo ormai un vecchietto - cerco di imparare il volo rovesciato, mi sto allenando con l'allenatore di realflight 8 all'hovering rovescio... piano piano... con un modello vero non ce la farei di certo. Crash ogni 4/5 minuti di hovering simulando un heli a scoppio pesante e lento, figurati col K110, o col V950, sarebbe impossibile. Circa i tuoi voli spericolati... tutti abbiamo fatto qualche ...zata, e tutti ne continuiamo a fare di errori, prima o poi succede qualcosa nella vita che mette a nudo la pericolosità (talvolta nascosta dall'adrenalina) dell'azione, e ti lascia in testa una domanda: "ma ne vale la pena rischiare così?" La risposta è molto, molto personale. Anche le conseguenze sono assolutamente personali, e se fai male a qualcuno è la tua coscienza che vuole essere risarcita moralmente, ancor prima degli aspetti pratici e legali. Il BL in coda farebbe aumentare di molto il costo, non solo una decina di €, intanto il motore di coda dovrà essere piccolo, leggero e avere un elevato K, quindi un motore di una qualità elevata, quindi probabilmente più costoso di quello principale, poi l'elettronica dovrebbe avere un doppio ESC uno per ciascun motore BL. La questione pesi porterebbe a un cambiamento della disposizione di qualcosa per conservare bilanciamento (CG), quindi un telaio diverso e una centralina diversa, un consumo diverso, una diversa batteria. Insomma un altro modello con un altro costo. La "potenza" del V950 (con tutti i suoi difetti) sta proprio nell'essere uno dei più economici, se non il più economico, nella sua classe. Ciao.
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13 dicembre 19, 12:07 | #465 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
13 dicembre 19, 17:35 | #466 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tolgo i link memorizzando la loro posizione in loco (per non ricalibrare) smonto i servo memorizzando la loro posizione, per ciascuno apro il servo togliendo la calotta con la fessura per scoprire il contatto, con un cottonfioc imbevuto di alcol isopropilico puliscoo la strisciolina di contatto, con lo stesso pulisco il contatto stesso, rimetto a posto la calottina, rimonto i servi e collego il link secondo la loro posizione originale. un procedimento molto piacere laborioso e tutto sommato inutile, meglio quello che dici tu.
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24 ottobre 22, 18:30 | #467 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2022
Messaggi: 19
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Salve a tutti, ho un v950 che quando provo a farlo decollare gira su ste stesso siccome sono un principiante alle prime armi non so proprio che devo fare. Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema cosi da aiutarmi a risolvere grazie in anticipo
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