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Vecchio 03 ottobre 19, 02:25   #311 (permalink)  Top
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ma stavo pensando: nel 950 la differenza tra hi/low rate sta solamente nalla massima escursione dei servi del passo ciclico?
ummmm
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Vecchio 03 ottobre 19, 08:31   #312 (permalink)  Top
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ma stavo pensando: nel 950 la differenza tra hi/low rate sta solamente nalla massima escursione dei servi del passo ciclico?

ummmm


Secondo me si, equivale ad dual/rate.


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Vecchio 03 ottobre 19, 08:44   #313 (permalink)  Top
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Ragazzi, a me sta succedendo un fatto stranissimo… quando avvio elicottero e trasmettitore sembra impostato tutto bene anzi fa anche un hovering eccellente senza nemmeno dovermi scomodare con lo stick, ed è molto stabile, però spesso e volentieri prende delle fisse stranissime come ad esempio non riesco più ad andare verso destra (->) come se il servo facesse fatica ad abbassarsi e sono costretto ad atterrare immediatamente prima di fare danni… ma la cosa stranissima è che lo fa solo quando vuole lui. Quando volo non mi sollevo più di un tot di piedi perché ho paura che possa prendere una fissa del genere durante il volo ed è finita… qualche consiglio? Vorrei capire se è un problema del servo, di qualche settaggio oppure della centralina...


Non mi sono mai accorto di questi tipo di comportamento.
Se sei in 3D direi di escludere la centralina.
Hai controllato l’innesto del cavo del servo?
Prova sul banco, dopo aver tolto le pale e occhio che anche il rotore di coda da dei danni, a muovere lentamente il servo e senti se fa rumore, poi con una mano cerca di caricare il servo, senza esagerare, in modo che nel suo movimento sia sotto sforzo come quando è in volo. Se senti che sgrana hai trovato il problema.
Hai i servi originali? Questi sono un po’ delicati basta un atterraggio mal fatto per metterli in crisi.

Se non hai da cambiarlo potresti invertire destro e sinistro, se il problema si sposta di lato sai che è il servo. Se hai da cambiarlo fallo subito ma tieni il vecchio perché potrebbe non essere lì il problema.

Aggiornaci!


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Vecchio 03 ottobre 19, 12:37   #314 (permalink)  Top
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Anche se non interessa a nessuno queste sono le curve pitch/throttle che ho misurato a mano per il v950


volevo sapere a quale livello di throttle il pitch è a zero perche quando disarmo cosi ho anche azzerato il pitch...
non so se ha senso ma ho pensato: se devo sbattere a terra se ho il pitch a zero magari si rischiano meno danni..

chi sa se è vero
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Vecchio 03 ottobre 19, 13:30   #315 (permalink)  Top
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Anche se non interessa a nessuno queste sono le curve pitch/throttle che ho misurato a mano per il v950





volevo sapere a quale livello di throttle il pitch è a zero perche quando disarmo cosi ho anche azzerato il pitch...

non so se ha senso ma ho pensato: se devo sbattere a terra se ho il pitch a zero magari si rischiano meno danni..



chi sa se è vero


Mmm ... tu dici che se quando sbatti giù i servi sono in centro è più probabile che non si rompano.

Resta nel campo della speranza... ma c’è una logica!


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Vecchio 03 ottobre 19, 13:40   #316 (permalink)  Top
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no, non per la posizione dei servi, ma per la posizione delle pale
immagina la pala in rotazione che tocca il terreno,
se hai un pitch pronunciato è piu facile che l'impatto produca una torsione che si trasferisce poi allo SW ai servi, ecc
Chiaramente dipende dal tipo di impatto, ma in generale penso che se il profilo della pala è alineato con la direzione di avanzamento si minimizzano le forze di torsione possibili...

naturalmente azzero anche il passo ciclico in modo da mettermi nelle condizioni piu "neutre" possibili



ma non escludo che sia solo una mia pippa
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Vecchio 03 ottobre 19, 13:43   #317 (permalink)  Top
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no, non per la posizione dei servi, ma per la posizione delle pale

immagina la pala in rotazione che tocca il terreno,

se hai un pitch pronunciato è piu facile che l'impatto produca una torsione che si trasferisce poi allo SW ai servi, ecc

Chiaramente dipende dal tipo di impatto, ma in generale penso che se il profilo della pala è alineato con la direzione di avanzamento si minimizzano le forze di torsione possibili...



naturalmente azzero anche il passo ciclico in modo da mettermi nelle condizioni piu "neutre" possibili







ma non escludo che sia solo una mia pippa


Non so, il tuo studio ha un senso, ma credo che maggiori energie vadano spese a monte: cioè evitare l’impatto delle pale...


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Vecchio 03 ottobre 19, 14:01   #318 (permalink)  Top
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ma credo che maggiori energie vadano spese a monte: cioè evitare l’impatto delle pale...
qua ormai non è rimasto piu niente da spednere
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Vecchio 03 ottobre 19, 14:20   #319 (permalink)  Top
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no, non per la posizione dei servi, ma per la posizione delle pale
immagina la pala in rotazione che tocca il terreno,
se hai un pitch pronunciato è piu facile che l'impatto produca una torsione che si trasferisce poi allo SW ai servi, ecc
Chiaramente dipende dal tipo di impatto, ma in generale penso che se il profilo della pala è alineato con la direzione di avanzamento si minimizzano le forze di torsione possibili...

naturalmente azzero anche il passo ciclico in modo da mettermi nelle condizioni piu "neutre" possibili



ma non escludo che sia solo una mia pippa
Senti una cosa, ma come puoi prevedere che l'impatto della pala col terreno sia quello che tu hai disegnato?
Supponi che l'elicottero cada inclinato per esempio di 45 gradi, con la pala normale alla coda, impatta con l'angolo di 45, proprio quello che tu vuoi evitare...
Temo proprio che il tuo sia uno sforzo superfluo...
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Vecchio 03 ottobre 19, 14:41   #320 (permalink)  Top
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Hai i servi originali? Questi sono un po’ delicati basta un atterraggio mal fatto per metterli in crisi.

Se non hai da cambiarlo potresti invertire destro e sinistro, se il problema si sposta di lato sai che è il servo. Se hai da cambiarlo fallo subito ma tieni il vecchio perché potrebbe non essere lì il problema.

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Ti ringrazio tantissimo per i tuoi preziosi consigli, ho fatto come mi hai detto, i fili all'interno sono perfettamente connessi e quando faccio pressione manualmente sul servo sembra non sgranare, anzi ha una bella forza, poi sono un 2-3 voli che non riscontro più problemi anzi sembra essere stabile, prima mi sono fatto un bel volo tranquillo in giardino con un po' di venticello e l'ho spinto molto in alto… non mi ha dato segni di problemi, anzi ha retto bene e poi sto volando anche in "H" perché mi trovo meglio in quanto i servi sono più sensibili e ho più controllo sulle manovre (anche in caso di emergenze). Pare che per il momento sono fuori pericolo anche se non ti nascondo che volo ancora con "l'ansia".

Comunque uno dei tanti problemi è staccare ed attaccare il collegamento lipo-elicottero perché tra un po' devo prendere le tenaglie, nel senso devo fare molta forza per scollegare i fili… non è che qualche volta mi ritrovo coi fili rotti sfilacciati in mano? o sono fatti apposta per resistere?

Ultima modifica di Spadaccino : 03 ottobre 19 alle ore 14:47
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