27 giugno 19, 01:26 | #161 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La levetta a destra che toglie potenza al motore quando la alzi. Non uso il 6G perché è sballato, ho provato a tararlo, sembrava a posto ma in effetti poi non mi trovo. Io metto sempre il radiocomando in 3D (con le luci che lampeggiano) e levetta a sinistra in basso (posizione idle) e la levetta a destra in alto. Poi abbasso la levetta a destra in modo da poter dare potenza al motore. Poi comincio pian piano a dare gas (pian piano perché la vite che tiene bloccato il maingear all'asse è stramaledettamene debole e se tu fai prendere dei colpi in partenza, quella vite si piega ed è un casino tirarla via nelle riparazioni) Quando il gas è a circa il 50% (ancora poco e il modello diventa leggero come l'aria) allora commuto la levetta a SX su 3D (la alzo). Questa azione comporta due cose: 1 - L'incidenza delle pale è sullo zero quando lo stick del gas è a metà, diventa positiva se spingi lo stick in avanti, diventa negativa se lo tiri indietro. 2 - I giri del motore diventato massimi e costanti e non dipendono più dalla posizione della leva del gas (che comanda soltanto l'incidenza delle pale). Questa commutazione va fatta quando il modello ha il gas a metà per non avere sbalzi verticali che darebbero fastidio. TI SCONSIGLIO di mettere il pulsante 6G/3D da qualche altra parte, ti consiglio invece di cominciare ad allenarti in 3D con levetta a SX in basso e il D/R in posizione L, hai un buon controllo e ti alleni a fare piccolissimi spostamenti dello stick del ciclico. Comunque io non son maestro di nessuno, sono un principiante come te, forse solo qualche passetto più avanti...
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 27 giugno 19 alle ore 01:30 | |
27 giugno 19, 01:57 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
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ah ma quindi non voli in idle up ma in vero 3D.. madonna, ancora piu difficile.. ho capito quello che dici, io una volta per provare con elicottero a terra ho attivato il 3D e il motore da fermo è schizzato a pieno regime.. pensavo di aver strippato il maingear e invece ha tenuto botta.. si, comunque ormai le varie combinazioni di funzionamento della macchina le ho capite, si tratta di acquisire il manico per volare. sono daccordo sul fatto che il 6G non funziona bene e l'elicottero ha sempre delle derive strane che non si riescono a compensare .. Io pensavo di mettere il pulsante 6G comodo non per volarci ma come paracadute! Quando perdi il controllo e l'eli va giu... se riesci ad essere veloce nell'attivare il 6G e dare gas ti salvi, perche lui si mette dritto e quindi arresti la perdita di quota, magari ti deriva via ma almeno non va giu! |
27 giugno 19, 02:04 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
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il motivo per cui non voli in 3G-idleup ma in 3G-3D immagino che non sia il volo invertito con il motore al massimo a lavorando solo sul collettivo la spinta verticale diventa piu pronta e precisa rispetto a 3G-idleup? La gestione della spinta verticale in 3G-idleup dovrebbe essere come in 6G giusto? quindi schifosa... |
27 giugno 19, 08:30 | #164 (permalink) Top |
User |
I miei riflessi sono un po’ lenti ormai... e non riesco a recuperare una perdita di controllo premendo un pulsante... devo sempre lavorare d’anticipo e sapere cosa sta succedendo nella testa prima che nel modello. Quando perdo il controllo il modello mi cade. Non riesco nemmeno col “safe” del Blade 230 che ha un suo bel pulsantino comodo proprio per questo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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27 giugno 19, 13:26 | #166 (permalink) Top |
User | Si, sistemato! Devo ripassare l’allineamento dello swashplate per maggior precisione nel decollo, ma il resto è appostissimo, non ci sono vibrazioni! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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28 giugno 19, 00:01 | #168 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si ma utilizzo un piccolo attrezzo, questo Si toglie la testa e si mette questo sull’asse, i bracci si appoggiano sulle teste dei link e si può vedere facilmente quello più basso da alzare o quello più alto da abbassare. Sistemato il piatto bisogna verificare i 2 link sulla pale, ci sono diversi modi, io uso uno strumentino che misura l’angolo questo si annota l’angolo di una pala, poi si ruotano le pale e verifichi che l’altra sia uguale, se no agisci sui link relativi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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28 giugno 19, 00:39 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
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OK per fare questo procedimento l'elicottero deve essere acceso e il trim a zero giusto? Quindi il concetto è: quando il trim è a zero lo swashplate deve essere perpendicolare all'asse principale e le pale devono avere la stessa incidenza in qualsiasi posizione è corretto? |
28 giugno 19, 00:40 | #170 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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