19 giugno 19, 23:34 | #111 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo che se fai cinque o sei batterie di fila... sotto il sole d'agosto con 35 gradi all'ombra...
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
19 giugno 19, 23:51 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.453
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
20 giugno 19, 01:54 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma sul fatto che non si consumino come i motori a spazzole non si discute: è vero. Nei motori a spazzole le stesse spazzole sono soggette a usura meccanica per sfregamento, i residui della spazzola si insinuano e restano negli interstizi delle lamelle del collettore, che è la parte terminale del rotore dove fanno capo le connessioni elettriche degli avvolgimenti, e provocano perdite elettriche, il rotore mentre gira sprizza scintille dovute ai contatti striscianti, resistenze di contatto variabili e crescenti mano a mano che le lamelle e le spazzole si usurano... è un vero inferno. Da ciò perdite di energia in calore e riscaldamento. Nei motori senza spazzole tutto questo inferno non c'è, tuttavia ci sono degli avvolgimenti in cui passa corrente e che di conseguenza si scaldano e il calore generato DEVE essere dissipato, altrimenti gli isolanti "cuociono" e si manifestano perdite di energia e ulteriore riscaldamento. In entrambi i motori ci sono problemi meccanici dovuti all'asse che gira e che per sfregamento (da qualche parte deve pur appoggiarsi, no?) genera calore, se poi non ci sono cuscinetti ma boccole in bronzo "bronzine" queste tendono a consumarsi e a ovalizzare rendendo sempre più resistente il girare dell'asse, da cui produzione di calore. Alla fine anche i brushless si scaldano e si consumano MA PERO' ("ma però" non si dice) sono molto meno delicati di quelli a spazzole. In sostanza le spazzole e il collettore e le sue lamelle, sono sostituite dall'ESC, il controllore elettronico che trasforma la corrente continua in alternata (pulsante) capace di pilotare il motore in corrente alternata cosiddetto brushless, ma in realtà la macchina capace di trasformare l'energia elettrica in movimento, il motore, è necessariamente una machina che funziona soltanto a corrente alternata, non ci può essere movimento elettro-meccanico senza variazione del flusso elettrico. beh, s'è fatto tardi... buonanotte!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
20 giugno 19, 15:39 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
Messaggi: 331
|
bisogna riconoscere che stanotte eri ispirato potresti pubblicare un piccolo saggio, ho gia il titolo: "L'inferno della meccatronica" dove descrivi con questo stile drammatico e incalzante i vari eventi che hanno luogo dentro i componenti elettromeccanici. io lo comprerei subito |
24 giugno 19, 22:22 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
Messaggi: 331
|
stasera vado aper volare un po con il 950 e quando arrivo nel campo mi accorgo che un servo è completamente strippato... forse ho forzato un po lapala quando l'ho infilato nello zaino... dicevi che non vale la pena prednere quelli in metallo? i due che avevo preso di ricambio son finiti, dovrei prenderne degli altri...... |
24 giugno 19, 22:42 | #118 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quelli in metallo dati per compatibili in realtà non hanno le stesse dimensioni, occorre uno spessore da 1.2 mm che si può fare artigianalmente oppure farlo stampare 3D. Io ho sia i servi sia gli spessori... ma da quando son pronto a cambiarli non ne ho più rotto uno di quelli standard! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
24 giugno 19, 22:55 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.453
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
24 giugno 19, 22:55 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
Messaggi: 331
|
sono questi vero? https://www.banggood.com/it/BLUEARRO...r_warehouse=CN 1.2 mm eh... che materiali mi consigli di usare? tipo un foglio di plastica leggermente piu spesso e poi carta vetrata fino ad arrivare allo spessore.. oppure ho anche el lamierino che potrei ripiegare fino allo spessore desiderato... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH | Eagle366 | Elimodellismo Micromodelli | 147 | 16 novembre 20 12:46 |
principiante con elicottero v950 | grigiulo | Presentiamoci | 1 | 01 maggio 19 19:02 |
WLToys V950 Hover Debug | TonyCOD | Elimodellismo Principianti | 3 | 26 giugno 18 10:46 |
Wltoys v911 o wltoys v977 | Fra87 | Elimodellismo Micromodelli | 64 | 12 gennaio 16 08:51 |