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User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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fatta oggi la prima scarica, quasi panico ![]() premesso che non portavo in aria un eli (vero o simulatore che fosse) da 2-3 anni, quindi perdita semi-totale di dimestichezza nel controllarlo in posizioni diverse dall' hovering di coda, ero ulteriormente confuso dalla modalità 4 canali che "bisogna sempre dare il comando se no si ferma" poi la necessità di trimmare, poi la lentezza di rotore a scendere, e ancora più lento a stabilizzarsi o a risalire, la radio con comandi lineari e proporzionali come l'interruttore di una lampadina ![]() ho finito la scarica senza fare danni, ed ero piuttosto contento ![]() migliorerà, peggio di così è difficile ![]()
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
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X MClapov Da quello che hai scritto potrebbe in effetti essere o un problema di motore oppure L'esc incorporato nella PCB che non fa bene il suo lavoro...io proverei prima con un motore nuovo...nel frattempo testa il vecchio. Utilizza 2 pile stilo e fallo girare a parte e vedi come si comporta. Per quanto riguarda i ball link che collegano i servi al piatto oscillante...ti ha risposto madqwerty io aggiungo solo che non importa che questo componente sia dritto o in diagonale come dici tu ma che funzioni al meglio ma come lo mettevi tu il movimento era impreciso. Per quanto riguarda il cavo che colleghi alla lipo puoi utilizzare del filo per cucire e legarlo da qualche parte facendo qualche giro e per rifinire il lavoro qualche goccia di attack (va bene non crea danni al cavo elettrico ) tutto a torno per irrobustire il filo e non farlo slegare... ![]()
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. |
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User Data registr.: 13-03-2019 Residenza: San Donà di Piave (VE)
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Ciao a tutti e grazie delle risposte. Considerato che il set che avevo acquistato ha anche le parti di ricambio (gear, pale, carrello ecc) mi scoccerebbe prenderne un altro nuovo e tenere il mio vecchio come set ricambi, che ho già. Credo proverò a sostituire motore ed in caso scheda (dovrebbe essere una spesa di 10 euro, poco più)...così imparo anche un po' il nome dei pezzi ecc. Poi immagino che ci sia soddisfazione a far alzare un modellino riparato da sé (non che cercassi di romperlo, chiaro!). Non credo ci siano grandi alternative, ma prendo quello di serie o avete suggerimenti su altri motori simili? Magari Brushless? ![]() Mi è capitato che cadesse, ma ho sempre tolto il gas! Una volta l'avrò lasciato per 1s, ho cercato di prenderlo al volo invece di farlo schiantare sul marciapiede di casa, l'ho preso, ma per sbaglio ho rialzato il gas. Poi però ha volato senza problemi per parecchio. Quindi non credo sia quello il problema. Sarei curioso di sapere il reale problema e soprattutto la causa, in modo da evitarla la prossima volta. Sono anche sicuro di non averlo mai usato all'eccesso, sono sempre stato sotto i 6min di volo a batteria, con voli intervallati di almeno 10/15 minuti. A sto punto mi viene da pensare che il motore fosse difettoso. Se avete altre idee di cosa potrebbe essere successo ditemi pure. Appena prima di non riuscire più staccare l'eli da terra, si era impigliato con il rotore di coda su un fiore (sì, su un fiore ![]() Il motore si può rovinare se dò dei colpi decisi di gas al massimo? Mi viene da pensare sia fatto apposta, quindi di no, ma magari sbaglio! Scusate se sono prolisso, ma mi sto appassionando anche a livello meccanico (sempre nella semplicità del modello che ho). Grazie a tutti delle risposte e della pazienza. E grazie dei consigli sulla sistemazione dei servi, già messi apposto, anche perché avevo guardato delle immagini su internet, capendo anche il movimento che deve fare. Ciao e buona giornata. |
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Giusto per fare delle ipotesi in attesa che cambi il motore... Una serie anche minima di momenti in cui il motore si ferma di botto mentre è ancora alimentato può sommarsi e sollecitare un componente elettronico " delicato " (di nome mosfet )che si trova nell'esc e quindi rendere l'intero circuito mal funzionante. Poi i motori coreless che fanno funzionare il tuo modello dovrebbero essere privi di spazzole di grafite e al loro posto ci sono delle lamelline di ottone può esser che si siano usurate precocemente. Se dai colpi decisi di gas al massimo diciamo che rientra nello standard di uso di un modello, infatti può capitare anche mentre si vola... ![]()
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User Data registr.: 13-03-2019 Residenza: San Donà di Piave (VE)
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Ok grazie. Ultima precisazione. Il trim del gas lo tengo tutto al minimo (come da manuale se non sbaglio). Ed ho sempre volato con il trim del gas al minimo. Immagino quindi che non sia questo il problema! Ciao e buona giornata |
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User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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User Data registr.: 13-03-2019 Residenza: San Donà di Piave (VE)
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In ogni caso ho sempre volato con il trim del gas al minimo. Credo di poter escludere sia quello il problema. | |
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