| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| ESKY LAMA 3 - Consigli e diagnosi a distanza
Da pochi giorni ho questo elicotterino e sto cercando di impegnarmi molto per riuscire ad "averne ragione" la cosa strana e che i primi tentativi sono stati molto incoraggianti, riuscendo a fare hovering abbastanza controllati seppur per pochi secondi, dallo scorso fine settimana però la situazione sta peggiorando, l'esky si alza a stento e quando ci riesco mi scappa da tutte le parti e faccio un pò di fatica ad evitare che si abbracci la gamba di un tavolo cosa che purtroppo è successa anche in modo violento almeno un paio di volte ,"sbrecciando" le pale del rotore inferiore e scardinando dalla sua sede il bilanciere superiore; ho rimesso tutto a posto "a manina", ho sostituito le pale inferiori con quelle di riserva ma la situazione non è che sia cambiata di molto; allego alcune foto per far vedere cosa è successo alla vitina che collega gli uniball del bilanciere perchè mi piacerebbe sapere se il fatto che sia storta può darmi dei problemi e mi conviene sostituirla,inoltre ho fatto una foto ai tagli sul bordo di attacco di una pala, visto che l'incontro/scontro con i mobili è abbastanza frequente vorrei sapere se simili tagli mi obbligano a sostituire la pala oppure posso continuare ad usarla ancora un pò, e per ultimo una foto di insieme del rotore per sapere se secondo voi il piatto è simmetrico o vi sembra inclinato (quando ho scattato la foto i trim erano tutti a zero). Questa mattina ho fatto un tentativo, l'eli aveva la tendenza a scappare sulla sx e indietro appena superavo la metà gas, sono riuscito a fare qualche trimmatina e fare qualche saltello prima che la batteria si esaurisse del tutto (pensavo durasse di + ma i motori se la bevono in pochissimo) ma nulla di +.Suggerimenti su un approccio sistematico al problema? Grazie ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
La prima cosa che ti consiglio è di smontare le pale superiori e di far ruotare i motori per vedere se l'asse interno non sia storto, nel qual caso va sostituito. La seconda cosa da fare è controllare il tacking del rotore superiore: metti l'ely all'altezza degli occhi e fai girare i motori traguardando il bordo del disco formato dal rotore superiore, dovresti vederlo netto e sottile, se così non fosse agisci sul link ad 8 ( quello con la vite un pò storta) avvitandolo o svitandolo finchè non vedi il bordo bello netto. I tagli sui bordi delle pale ovviamente implicano qualche vibrazione,ma, a meno che la pala non sia molto deformata, rimangono accettabili. E' ovvio che con pale integre si vola meglio. Il piatto dalla foto sembra orizzantale e senza problemi. Suggerimento: quando inserisci la batteria nell'apposito vano controlla, sospendendo l'ely per la flybar con due dita, che questo sia parallelo al terreno, sposta in avanti o dietro la batteria per ottenere questa condizione. E' probabile che lo "scappare" a sx e dietro sia dovuto appunto al centraggio dell'ely.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2006
|
Ciao,pure io ho un v3-lama è ho riscontrato i tuoi stessi probblemi,le pale vanno che un piacere i mobili sono tutti suoi. Ho fatto dei voletti niente male,l'ho trimmato e sono riuscito ad avere un overing quasi perfetto,ma dopo un atterraggio un po' piu' brusco o una caduta è tutto da rifare e non so perchè? di solito quando hai regolato tutto e va che è una gioia e dici adesso lo metto via e lo riponi,il giorno dopo la trimmatura che avevi gia' fatto non va piu' bene tende ad andare indietro o su un lato. Mi sa che è un suo difetto e in oltre qualche volta perde il segnale e cade come una pera (stai attento a questo..se cade da un'altezza considerevole i danni sono ingenti). Ricorda di stringere le viti ogni tanto e regola bene il flight bar ,in modo che non vibri tutto l'eli,penso che sia la cosa fondamentale per farlo stare fermo. quello che mi ha venduto il mio lo fa stare fermo come una libellula ,straordinario. Per iniziare mi sembra l'eli piu' giusto e ricambi non sono una fucilata. Prima o poi faro volare anche il t-rex 600 che so assemblando. Basta un po di pratica e di perseveranza. Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Il fatto che una volta trimmato perfettemante e riposto nel su scatolo, il giorno dopo sia con la trimmatura da rifare è dovuto essenzialmente alla posizione della batteria che ti rende il naso o la coda più pesanti. Prima di iniziare un volo o quando sostituite la batteria controllate il bilanciamento. Per quanto riguarda i "mancamenti" della radio stendete TUTTA l'antenna della centralina e non avrete più problemi di portata
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Che giornata meno male che è finita!!! @Cadal grazie, gentilissimo come al solito ma soprattutto conciso ed efficace, appena torno a casa se gli occhi mi reggono ancora faccio le prove che mi hai detto. @aaron111 grazie per il conforto morale |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | speriamo bene..
[quote=cadal]La prima cosa che ti consiglio è di smontare le pale superiori e di far ruotare i motori per vedere se l'asse interno non sia storto, nel qual caso va sostituito. stesso problema, ho ordinato l'alberino interno, speriamo ke così risolva....! grazie per i preziosi consigli che, puntualmente, mettete a disposizione sul forum! !
__________________ --who am i to judge?-- --La semplicità è la forma della vera grandezza-- |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |