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Vecchio 25 ottobre 06, 12:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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ESKY LAMA 3 - Consigli e diagnosi a distanza

Da pochi giorni ho questo elicotterino e sto cercando di impegnarmi molto per riuscire ad "averne ragione" la cosa strana e che i primi tentativi sono stati molto incoraggianti, riuscendo a fare hovering abbastanza controllati seppur per pochi secondi, dallo scorso fine settimana però la situazione sta peggiorando, l'esky si alza a stento e quando ci riesco mi scappa da tutte le parti e faccio un pò di fatica ad evitare che si abbracci la gamba di un tavolo cosa che purtroppo è successa anche in modo violento almeno un paio di volte ,"sbrecciando" le pale del rotore inferiore e scardinando dalla sua sede il bilanciere superiore; ho rimesso tutto a posto "a manina", ho sostituito le pale inferiori con quelle di riserva ma la situazione non è che sia cambiata di molto; allego alcune foto per far vedere cosa è successo alla vitina che collega gli uniball del bilanciere perchè mi piacerebbe sapere se il fatto che sia storta può darmi dei problemi e mi conviene sostituirla,inoltre ho fatto una foto ai tagli sul bordo di attacco di una pala, visto che l'incontro/scontro con i mobili è abbastanza frequente vorrei sapere se simili tagli mi obbligano a sostituire la pala oppure posso continuare ad usarla ancora un pò, e per ultimo una foto di insieme del rotore per sapere se secondo voi il piatto è simmetrico o vi sembra inclinato (quando ho scattato la foto i trim erano tutti a zero).
Questa mattina ho fatto un tentativo, l'eli aveva la tendenza a scappare sulla sx e indietro appena superavo la metà gas, sono riuscito a fare qualche trimmatina e fare qualche saltello prima che la batteria si esaurisse del tutto (pensavo durasse di + ma i motori se la bevono in pochissimo) ma nulla di +.Suggerimenti su un approccio sistematico al problema?
Grazie


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Vecchio 25 ottobre 06, 12:41   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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La prima cosa che ti consiglio è di smontare le pale superiori e di far ruotare i motori per vedere se l'asse interno non sia storto, nel qual caso va sostituito.
La seconda cosa da fare è controllare il tacking del rotore superiore: metti l'ely all'altezza degli occhi e fai girare i motori traguardando il bordo del disco formato dal rotore superiore, dovresti vederlo netto e sottile, se così non fosse agisci sul link ad 8 ( quello con la vite un pò storta) avvitandolo o svitandolo finchè non vedi il bordo bello netto.
I tagli sui bordi delle pale ovviamente implicano qualche vibrazione,ma, a meno che la pala non sia molto deformata, rimangono accettabili.
E' ovvio che con pale integre si vola meglio.
Il piatto dalla foto sembra orizzantale e senza problemi.
Suggerimento: quando inserisci la batteria nell'apposito vano controlla, sospendendo l'ely per la flybar con due dita, che questo sia parallelo al terreno, sposta in avanti o dietro la batteria per ottenere questa condizione.
E' probabile che lo "scappare" a sx e dietro sia dovuto appunto al centraggio dell'ely.
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cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
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Ciao,pure io ho un v3-lama è ho riscontrato i tuoi stessi probblemi,le pale vanno che un piacere i mobili sono tutti suoi.
Ho fatto dei voletti niente male,l'ho trimmato e sono riuscito ad avere un overing quasi perfetto,ma dopo un atterraggio un po' piu' brusco o una caduta è tutto da rifare e non so perchè?
di solito quando hai regolato tutto e va che è una gioia e dici adesso lo metto via e lo riponi,il giorno dopo la trimmatura che avevi gia' fatto non va piu' bene tende ad andare indietro o su un lato.
Mi sa che è un suo difetto e in oltre qualche volta perde il segnale e cade come una pera (stai attento a questo..se cade da un'altezza considerevole i danni sono ingenti).
Ricorda di stringere le viti ogni tanto e regola bene il flight bar ,in modo che non vibri tutto l'eli,penso che sia la cosa fondamentale per farlo stare fermo.
quello che mi ha venduto il mio lo fa stare fermo come una libellula ,straordinario.
Per iniziare mi sembra l'eli piu' giusto e ricambi non sono una fucilata.
Prima o poi faro volare anche il t-rex 600 che so assemblando.
Basta un po di pratica e di perseveranza.
Ciao
aaron111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:53   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Il fatto che una volta trimmato perfettemante e riposto nel su scatolo, il giorno dopo sia con la trimmatura da rifare è dovuto essenzialmente alla posizione della batteria che ti rende il naso o la coda più pesanti.
Prima di iniziare un volo o quando sostituite la batteria controllate il bilanciamento.
Per quanto riguarda i "mancamenti" della radio stendete TUTTA l'antenna della centralina e non avrete più problemi di portata
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Vecchio 25 ottobre 06, 19:19   #5 (permalink)  Top
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Che giornata meno male che è finita!!!

@Cadal grazie, gentilissimo come al solito ma soprattutto conciso ed efficace, appena torno a casa se gli occhi mi reggono ancora faccio le prove che mi hai detto.


@aaron111
grazie per il conforto morale
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Vecchio 26 ottobre 06, 00:30   #6 (permalink)  Top
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E' un effetto della prospettiva delle foto o la flybar non è a 90 gradi rispetto al rotore superiore? Non ho un birotore, quindi magari va bene così...
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Vecchio 26 ottobre 06, 01:44   #7 (permalink)  Top
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Mi sembra di vedere dalle foto che il bilanciere non è ben incastrato nella sua sede.
Non credo che per il volo faccia molta differenza, ma se lo giri di 90 gradi e lo incastri nelle sue sedi almeno non ti scappa ogni volta che scontri qualcosa.

X Cadal, ma la vecchia centralina che regolazioni ha ?

Ciao
franceg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 01:44   #8 (permalink)  Top
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salve,

anche io ho ricevuto l'esky v3 proprio 2 giorni fa.

L'ho provato subito....dopo aver fatto delle piccole regolazini l'eli stava fermo come una libellula!!! poi dopo un urto ha cominciato ad andare per i fatti suoi. Sicuramente ha ragione CADAL, il problema principale è la posizione della batteria. anche perchè non rimane molto ferma dopo che viene agganciale al suo supporto.

Stavo pensando....dopo aver trovato la posizione corretta, volevo mettere della colla a caldo per bloccare la batteria al suo supporto, cosi rimarrà sempre nella stessa posizione, nel caso si puo togliere senza fatica ma resiste agli urti.

solo che vorrei capira qual'è la sua pozione corretta?? come faccio di preciso per vedere s'è bilanciato correttamente? il supporto della batteria ha un senso? perche da una parte è più lungo rispetto all'altra e cambia il bilanciamento...
iolpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 11:38   #9 (permalink)  Top
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Confermo l'importanza della posizione della batteria, ieri sera l'ho avanzata rispetto alle prove precedenti ed ho provato a sostenere l'eli con due dita sotto la flybar, adesso è perfettamente parallelo al suolo
sono riuscito a fare nuovamente hovering da qualche secondo a circa 20/30cm da terra ma nell'ultimo preso dalla foga del risultato positivo devo aver dato troppa manetta e l'esky è balzato verso il soffitto, ho ridotto manetta ma, poichè avevo dato un pò di trim a dx per farlo decollare perfettamente verticale,non ho fatto in tempo a correggere e mi è andato a sbattere contro una parete; danni pochi per fortuna, la batteria intatta e qualche sbrecciatina alle pale che ho già sostituito,intanto la batteria si era esaurita quindi non ho fatto ulteriori test.
Continua a non convincermi la flybar, ho provato a regolare il link ad otto come suggeritomi da Cadal traguardando ogni volta l'estremità delle pale del rotore superiore,in effetti + che una linea continua nera vedo una linea alta ed una bassa, stasera riprovo a regolare il link.
Quella specie di link si innesta sulla manina portapale nell'apposito uniball, ma di uniball ce ne sono 2, fa differenza in quale si innesta? io mi sono regolato sulle foto del manuale.
Come faceva notare Mirav la flybar non è parallela al rotore superiore, ho avuto anche questo dubbio ma dalle foto sembra che debba essere proprio così.
Altra cosa che vorrei sapere, è normale che per far alzare l'eli bisogna dare praticamente tutta manetta? voglio dire una volta che è ben regolato basta anche meno "gas"?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 12:01   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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@ franceg: la vecchia centralina ha un controllo per la sensibilità del giro, che èquello accessibile perchè esiste nell'involucro il foro per passarci un giravitino, poi se guardi sotto il led esiste un trimmerino metallico che, se non fori l'involucro, è inaccessibile, questo è la regolazione della miscelazione dei due motori,dovrebbe essere utilizzato nel caso, dopo aver usato tutta la corsa del trim del tx, l'ely continuasse ad avere la tendenza a ruotare su sè stesso. ricorda che fatta qualsiasi regolazione con i citati trim DEVI spegnere e riaccendere la centralina perchè acquisisca i settaggi.

@ADSO:
devi affinare il tracking del rotore superiore fino a vedere una linea sottile e netta, metti un pezzetto di scotch colorato sull'estremità di una pala in modo da capire quale sia più alta e quale più bassa in modo da avvitare o svitare la 8.
Non ha importanza quale unibal usi , sono identici, qualcuno addirittura li usa tutti e due contemporanemente per irrigidire un pò il collegamento.
Tieni presente che flybar e rotore superiore DEVONO essere perfettamente paralleli.
Settato perfettamente già a mezzo gas e con la batteria carica ti fa hovering ad 1-1,5 m. da terra.

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cadal non è collegato   Rispondi citando
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