04 agosto 17, 11:50 | #12 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per avermi detto la vostra. Quindi te Coderzone mi consiglieresti di iniziare con un 550/600? Un 500 ad esempio sarebbe troppo "piccolo"? (chiaramente per un aspetto economico perchè in caso di crash i costi lievitano). Per quanto riguarda la motorizzazione io ho pensato a quelli elettrici perchè mi sembrano meno impegnativi, per la durata invece ho pensato che questa può essere allungata comprando più di una batteria anche se tra un volo e l'altro ho letto che sarebbe meglio aspettare 5 minuti per far raffreddare i motori. E invece per la radio te quale marca consigli? Spektrum può andare bene? E con quanti canali?
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04 agosto 17, 12:09 | #13 (permalink) Top | |
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Amici al campo si trovano benissimo anche con graupner. Spektrum l'ho avuta, mi ha dato dei problemi che mi hanno distrutto 2 modelli. Ma una rondine non fa primavera, altri amici ce l'hanno e a loro vanno bene. L'elicottero è un mezzo un pò particolare, chiede molto alla ricevente, può soffrire di problemi di elettrostatica (specie se a cinghia con parti in plastica e/o carbonio etc.) la radio comunque è una cosa che compri a una volta, e ti dura tanto tanto tanto. Io non risparmierei. Per l'elicottero: io iniziai con il 450, poi il 500, poi il 550, ma se riprendessi daccapo oggi lascerei perdere i 450. Ero convinto che spaventassero meno viste le minori dimensioni, e che fossero meno pericolosi. Ma poi vedevo che non miglioravo lo dovevo tenere troppo vicino, se c'era un pò di vento andava dove voleva, troppi giri, troppo rumorosi, mi mettevano l'ansia Con il 550 elettrico ho trovato la pace dei sensi. Grande abbastanza, le dimensioni sono prossime a quelle del 600, ma col vantaggio di usare una sola batteria a 6s anziche 2 in serie, senza richiedere regolatori HV con bec esterni, etc. un 550 è decisamente piu grande, tiene molto bene anche in situazione di vento, hai zero problemi a sistemare cavi/elettronica/fascette/etc. lo vedi molto bene anche a distanza, ha meno giri, sono piu silenziosi, etc. con un 550 fai anche piu agevolmente le autorotazioni, con un 450 sono molto molto complicate. una cosa importante è frequentare un campo volo, vedere quali radio usano, quali elicotteri hanno, e magari farsi seguire da qualcuno piu esperto nel setup specie nella fase iniziale. sulla classe 500 in generale. Ecco, questo è un bel dilemma ! Cosa intendiamo per 500 ? Align si inventò un trex 500 ESP anni fa, che aveva le pale da 430mm. il MSH Protos è un classe 500, e come il trex ha pale da 430 Poi arrivò Mikado con un LOGO 500 che invece montava pale da 520 a 500mm... Gaui fece l'hurricane 550 che effettivamente aveva pale da 550 Poi SAB ha fatto il goblin 500, con le pale da 500mm... è difficile, oggi, definire la classe 500. Con 500, tu intendi il 500 "PURO" con pale da 500mm a 520mm ? oppure intendi il 500 come lo intende ALIGN con i suoi Trex 500 con pale da 430 ? Che poi, ad onor del vero, il nuovo ALign Trex 500X mi pare abbia pale da 470 ! La classe 500 è un pò antipatica definirla, come vedi... i 600 invece hanno pale mediamente da 600 a 620... i 550 sono tutti o quasi con pale da 550mm questo per farti un pò di storia tu piu o meno che grandezza di pala preferiresti ? il modello lo preferisci elettrico o ti andrebbe bene anche a scoppio ? andrai in un campo volo ? perchè in tal caso da 550 in su stiamo bene. ma se voli nel campetto dietro casa la vedo dura con un modello di quelle dimensioni.. in base a questo possiamo valutare
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04 agosto 17, 12:51 | #14 (permalink) Top |
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Da questo messaggio capisco che di strada ne devo fare tanta Essendomi approcciato da un paio di anni all'elimodellismo e dedicandoci i fine settimana per mancanza di tempo non ho imparato molto dei vari modelli, anche per il fatto che i modellini che ho in firma sono tutti RTF e quindi non mi sono preoccupato molto della parte elettronica e di quale fosse la grandezza giusta delle pale. Con l'ultimo acquisto però, ovvero il Wl toys v977, mi sono accorto che voglio approfondire l'argomento in quanto mi diverto davvero tanto a farlo volare. Detto questo, dovendo fare i conti con un budget piuttosto limitato in quanto studente stavo cercando sia un prodotto di qualità (come potrebbe essere align) sia "economico". Per questo motivo la radio la ricercavo con il minor numero di canali possibili, riservandomi in futuro di cambiarla con una migliore e definitiva. Per quanto riguarda la lunghezza delle pale non saprei qual'è il beneficio che porta una rispetto l'altra, se non che la diversa lunghezza provoca un portanza d'aria differente però questo va commisurato al peso dell'elicottero. Io sto ricercando un elicottero che sia più grande dell'attuale microbo Wl toys e che abbia una potenza superiore nell'eseguire le manovre 3d. Pensavo, a quanto pare erroneamente, che dalla classe 450 in su i modelli fossero tutti stabili. Questo mi porta adesso a prediligere un modello che abbia il giusto compromesso tra stabilità e dimensioni contenute. Dico fin da subito che se dovessi proseguire con questo hobby l'obiettivo finale sarà un classe 700 o meglio 800 (sempre se ne sarò capace) per cui quello che andrò ad acquistare lo vedo come un elicottero di transizione con il quale fare molta pratica. Per la motorizzazione io lo preferirei elettrico, non so come siano quelli nitro ma l'idea di vedere del fumo e magari sentirne l'odore non mi piace. Per il campo volo ci sto pensando. Anche se l'idea era quella di arrangiarmi mi rendo conto che può essere fondamentale, sperando sempre che qualcuno pratichi elimodellismo
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04 agosto 17, 13:02 | #15 (permalink) Top |
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e dillo a me... io lo scoppio lo odio, puzza e sporca, mi fa veramente schifo. De gustibus, ovviamente Comunque, a parte questo, per la radio puoi sempre provare a cercare un buon usato. per il modello, visto che vieni da un WLToys, già con un Align 450 hai un incremento di performances pazzesco. e credo anche a livello di stabilità. Se tu già premetti che un domani vorresti un 700, beh allora un 450 oggi, per risparmiare, ci sta molto bene. Usi gia un simulatore ? io l'elicottero, visto che sarà temporaneo, non lo comprerei nuovo. Mai, neppure per tutto l'oro del mondo. è vero che magari ti diverti ad assemblarlo, ma un nuovo lo paghi un casino di soldi. Con l'usato risparmi un botto, io prima compravo tutto nuovo, ora da qualche anno prendo tutto di seconda mano. Se hai pazienza, fai certi affari! sai che, fossi in te, mi cercherei un Align 450 PRO usato ? di quelli che, attorno all'anno 2010 (o giu di li) andavano a 3S. Poca spesa, massima resa. se vuoi invece prenderlo nuovo per il gusto di assemblarlo da solo, valuterei un clone. tanti anni fa ebbi un Tarot, mi dette un mare di soddisfazioni e zero rogne. non so se ne esistono ancora. Prova su subito.it, a cercare nella tua zona qualche modello da andare a visionare di persona.
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04 agosto 17, 13:21 | #16 (permalink) Top |
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Il simulatore ancora non lo uso perchè non ho nessuna radio compatibile però con l'acquisto della radio prenderò, probabilmente ancora prima dell'elicottero, il simulatore. Su banggood ho trovato questo, ma è legale? https://www.banggood.com/22-in-1-RC-..._content=linqi In alternativa a ciò che ho linkato sopra sapresti consigliarmi un buon simulatore? Per l'elicottero io avevo adocchiato il 450 dominator a 6S però capendo che la potenza non dipende dalle celle della batteria potrei ripensarci. L'unica cosa che mi aveva fatto pensare di volerlo nuovo è che in caso di rottura saprei già come smontarlo. Il problema è che vivo in una piccola città e di usati qua vicino non ne trovo tanti e l'idea di acquistarlo usato senza vederlo non mi va a genio.
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04 agosto 17, 13:47 | #17 (permalink) Top |
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ehm no quel cavetto li per realflight non è proprio legale... cmq di SIM io uso il Heli-X costa una 50ina di euro e ci usi qualunque radio USB. su Steam hanno messo l'ottimo AccuRC a soli 44 euro, a quel prezzo è da prendere. Io uso una radio usb esky senza batterie e senza modulo, va con tutti i simulatori (con regolare licenza si intende) così non consumo lipo e modulo della mia radio "ufficiale" per l'elicottero: a me sti modelli 450 moderni che volano a 6S non mi piacciono, sono onesto OK che un modello a 6s è piu efficiente, ma le lipo 6s costano piu delle 3s 2200. che poi lo chiamano 450, ma le pale ? son da 325 o 360mm ? Inoltre noto che ci vanno delle 6S 1300/1500.. qual è la differenza di prezzo dalle 6S 2600 ? perchè in tal caso, mi prendo un Trex 500 tutta la vita (che va con 6s 2600/3000). P.S. per la cronaca, di dove sei ?
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04 agosto 17, 15:06 | #18 (permalink) Top |
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Nella radio il modulo è soggetto ad usura? Comunque ok per il simulatore, probabilmente prenderò quello su steam. Però io pensavo di abbinarci la stessa radio dell'elicottero però se si usura allora no. Riesci a dirmi quale modello hai te di Esky? Le pale del 450 è di 360 mm, volendo c'è un modello intermedio 470 con pale da 380 e poi il 500 con pale da 470. Tra le batterie c'è una differenza di circa 20/30 euro ma è la differenza di prezzo tra gli elicotteri che mi preoccupa un pò però se il 500 va meglio ci penserò. Tu prima mi dicevi che per te esistono solo le Futaba con tecnologia Fasst/fasstest, mentre la tecnologia Fhss/S-Fhss è troppo scadente? Comunque io sono da Belluno.
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04 agosto 17, 15:33 | #19 (permalink) Top |
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Ciao anche io sto facendo il passo che vuoi fare tu, ho preso un T-Rex 450l dominator 6s, nei prossimi giorni farò primi test così ti dico... 😂 Riguardo la radio io ho preso una Futaba t6k nuova, con ricevente s-bus. Ok non sarà Fasst ma di certo non è immondizia. Le Taranis che hai nominato sono valide da quello che ho capito sul web, ma la loro programmazione, totalmente open-source, non è adatta ai principianti, soprattutto per gli elicotteri. Ho provato a leggere il manuale e c'è da uscire pazzi. Alla fine una Futaba è una garanzia e ci sanno mettere le mani tutti, cosa fondamentale per farsi aiutare. P.s. il v977 tutto è tranne che "stabile" 😂 Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
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04 agosto 17, 15:57 | #20 (permalink) Top | |
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