21 ottobre 06, 01:56 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
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.....vediamo di fare chiarezza!! per fare delle misurazioni devi avere dei riferimenti (sono perito meccanico e, anche se non ho mai esercitato, 30 anni fà a scuola, ho imparato qualcosa) quindi......il filo a piombo è perpendicolare e la bolla/livella (vedi anche orizzonte artificiale sugli aerei) è orizzontale.....sempre!!!...mentre il "terreno" sul quale si fanno le misurazioni può avere dei gradi di inclinazione (cosi come li ha il tavolo sul quale appoggio l'ely quando faccio i settaggi ed è per quello che mi sono fatto un semplice piano mobile!!!). Sono sicuro che tutti voi, quando fate i settaggi da fermo, seguite +o- questa procedura: 1)l'albero del rotore perpendicolare al terreno e quindi al piano del telaio 2) piatto perpendicolare al terreno e quindi al piano del telaio 3) flybar parallela al piano del telaio e perpendicolare all'albero rotore nei 90° I gradi di passo si fanno poi....con un misuratore di passo che, di per sè, non è niente altro che un goniometro che DEVE avere un punto di riferimento i + 5 + 11 -2 sono sempre riferiti ad un piano orizzontale/di riscontro altrimenti sono "falsati" Sono comunque convinto che, in seguito, l'esperienza diretta e.......l'orecchio/occhio del pilota serva a dare ......il "tocco" finale P.S. ho letto troppe volte qui sul forum........si sposta da una parte.....il mio dondola.......non và dritto.....il mio si inclina.....ecc ecc forse un pochino di attenzione nel settaggio può fare molto......già l'ely è instabile per natura............... "Inoltre il discorso e' valido solo per sapere che le due pale sono pressapoco parallele al terreno, ma se per caso devi fare delle variazioni di passo, ovvero settarle con valori negativi o quando si setta il passo da fermo e si danno i famosi +5 o +11 gradi, in quel caso il sistema e' di per se inefficiente perche' la misurazione non e' fattibile." Io inclino il piano di 5 gradi fino a quando la bolla và a 0 ed è fatta!!! (ho una livella elettronica che arriva al decimo di grado e......quando si scaricano le pile ...... seno,coseno, tangente......facile no??? Ciao Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
21 ottobre 06, 11:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Alla fine di tutto però a mio parere il tracking in volo è un'operazione fondamentale da eseguire, perchè per quanta precisione si possa avere da fermi il rotore in movimento trova il suo equilibrio che magari non è proprio quello che ci aspettiamo, magari per una concomitanza di minuscoli motivi di cui a terra non possiamo accorgerci. Le pale devono dimostrare di ruotare sullo stesso piano nel momento in cui sono in grado di sollevare l'elicottero.
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12 gennaio 09, 01:20 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
Messaggi: 984
| Citazione:
__________________ quiQUOqua | |
12 gennaio 09, 14:04 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Ma grazie di averlo portato alla luce... il sistema delle bolle mi pare semplicemente geniale. Se le due pale sono in bolla, appunto, con flybar orizzontale, si ha un ottimo tracking. Infatti, se le pale sono tra di loro bilanciate, il fattore che determina un tracking errato è una diversa incidenza delle pale che quindi ne spinge una più in alto e una più in basso e determina la creazione di due diversi piani di rotazione. Se le pale sono in bolla, questo non dovrebbe succedere. Mi procurerò un paio di misura-pale da disassemblare e 3 bolle
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
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