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Vecchio 21 ottobre 06, 01:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
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.....vediamo di fare chiarezza!!
per fare delle misurazioni devi avere dei riferimenti (sono perito meccanico e, anche se non ho mai esercitato, 30 anni fà a scuola, ho imparato qualcosa) quindi......il filo a piombo è perpendicolare e la bolla/livella (vedi anche orizzonte artificiale sugli aerei) è orizzontale.....sempre!!!...mentre il "terreno" sul quale si fanno le misurazioni può avere dei gradi di inclinazione (cosi come li ha il tavolo sul quale appoggio l'ely quando faccio i settaggi ed è per quello che mi sono fatto un semplice piano mobile!!!).
Sono sicuro che tutti voi, quando fate i settaggi da fermo, seguite +o- questa procedura:

1)l'albero del rotore perpendicolare al terreno e quindi al piano del telaio
2) piatto perpendicolare al terreno e quindi al piano del telaio
3) flybar parallela al piano del telaio e perpendicolare all'albero rotore nei 90°

I gradi di passo si fanno poi....con un misuratore di passo che, di per sè, non è niente altro che un goniometro che DEVE avere un punto di riferimento
i + 5 + 11 -2 sono sempre riferiti ad un piano orizzontale/di riscontro altrimenti sono "falsati"

Sono comunque convinto che, in seguito, l'esperienza diretta e.......l'orecchio/occhio del pilota serva a dare ......il "tocco" finale

P.S. ho letto troppe volte qui sul forum........si sposta da una parte.....il mio dondola.......non và dritto.....il mio si inclina.....ecc ecc
forse un pochino di attenzione nel settaggio può fare molto......già l'ely è instabile per natura...............


"Inoltre il discorso e' valido solo per sapere che le due pale sono pressapoco parallele al terreno, ma se per caso devi fare delle variazioni di passo, ovvero settarle con valori negativi o quando si setta il passo da fermo e si danno i famosi +5 o +11 gradi, in quel caso il sistema e' di per se inefficiente perche' la misurazione non e' fattibile."
Io inclino il piano di 5 gradi fino a quando la bolla và a 0 ed è fatta!!!
(ho una livella elettronica che arriva al decimo di grado e......quando si scaricano le pile ...... seno,coseno, tangente......facile no???


Ciao
Arnaldo
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 11:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Alla fine di tutto però a mio parere il tracking in volo è un'operazione fondamentale da eseguire, perchè per quanta precisione si possa avere da fermi il rotore in movimento trova il suo equilibrio che magari non è proprio quello che ci aspettiamo, magari per una concomitanza di minuscoli motivi di cui a terra non possiamo accorgerci. Le pale devono dimostrare di ruotare sullo stesso piano nel momento in cui sono in grado di sollevare l'elicottero.
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 13:16   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
x arnao_mi

puoi postare qualche foto di questa livella elettronica e di questo tuo piano di riscontro


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 01:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
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Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Alla fine di tutto però a mio parere il tracking in volo è un'operazione fondamentale da eseguire, perchè per quanta precisione si possa avere da fermi il rotore in movimento trova il suo equilibrio che magari non è proprio quello che ci aspettiamo, magari per una concomitanza di minuscoli motivi di cui a terra non possiamo accorgerci. Le pale devono dimostrare di ruotare sullo stesso piano nel momento in cui sono in grado di sollevare l'elicottero.
quoto e concordo, in volo hovering, oppure a terra con rotore in funzione, (fare attenzione)
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quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 03:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Mi dai ragione eh? Meglio tardi che mai!! Il topic era "morto" da più di due anni!
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Vecchio 12 gennaio 09, 14:04   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Mi dai ragione eh? Meglio tardi che mai!! Il topic era "morto" da più di due anni!
Ma grazie di averlo portato alla luce... il sistema delle bolle mi pare semplicemente geniale. Se le due pale sono in bolla, appunto, con flybar orizzontale, si ha un ottimo tracking. Infatti, se le pale sono tra di loro bilanciate, il fattore che determina un tracking errato è una diversa incidenza delle pale che quindi ne spinge una più in alto e una più in basso e determina la creazione di due diversi piani di rotazione. Se le pale sono in bolla, questo non dovrebbe succedere. Mi procurerò un paio di misura-pale da disassemblare e 3 bolle
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