27 dicembre 16, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2016
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| Problema volo elicottero
Ciao a tutti, prima di esporre il mio problema vorrei presentarmi dicendo che sono nuovo del forum, e che sono un assoluto principiante del mondo del modellismo ed in particolare dell'elimodellismo. Ho da pochi giorni ricevuto un modello di elicottero elettrico: lo skyartec wasp x3v. Prima di effettuare il primissimo volo ho calibrato ed impostato tutto seguendo la guida (secondo me scritta in maniera non eccezionale), e soprattutto seguendo dei suggerimenti di un thread sul forum che è stato illuminante. Infatti ho corretto il problema del cuscinetto centrale montato male, ho visto come ricalibrare le pale principali etc. Il problema però è che dopo aver impostato tutto come dovrebbe essere, facendo volare l'elicottero quest'ultimo gira purtroppo su se stesso sempre, senza che io usi lo stick per farlo. Adesso da neofita suppongo che il problema sia l'elica di coda, che dovrebbe essere deputata proprio a stabilizzare il mezzo in volo. Per me però non è chiaro se derivi dal fatto che le pale di coda siano montate male, calibrate male, insomma non riesco a capire quale sia esattamente il problema. In più nel fare la prova di volo si è anche rotto un piccolo braccetto dell'elica di coda, visibile anche dall' immagine, cosa che sto provvedendo a sostituire. Quindi scusandomi per il fatto di rompervi le scatole con cose che forse vi hanno chiesto decine e decine di volte, chiedo a chi è più esperto o a chi magari ha il mio stesso modello se può aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo, e Buone Feste! |
27 dicembre 16, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
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Guardando l'elicottero dall'alto in che senso gira, orario od antiorario ?
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
27 dicembre 16, 21:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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I proiblemi possono essere due: Il primo forse il più accreditato è l'incidenza sbagliata dei palini di coda che invece di controbattere la coppia del rotore principale spingono dalla parte sbagliata. Dalle foto sembrerebbe proprio questo problema. Ora penso che tu, essendo alle prime armi, non abbia provato a muovere lo stick dalla parte opposta per vedere se l'eli smettesse di girare su se stesso. Il secondo potrebbe essere invertito la reazione del gyro che invece di controbattere un movimento della coda lo amplifica. Es. se la coda tende a destra il gyro invece di dare comando a sinistra lo da a destra portando tutto il comando in fondocorsa. Cmq questi sono i controlli che devi fare: Se dai comando a sinistra il bordo d'entrata dei palini di coda deve puntare a destra e viceversa. Se non è così devi invertire il comando di coda dalla radio. Quando tutto è acceso se dai un colpo sulla coda verso sinistra il bordo d'entrata dei palini si deve spostare verso destra e viceversa. Se non è così devi invertire il comando del gyro tramite la levetta sul gyro. Fatto questo devi regolare l'incidenza dei palini in modo tale da bilanciare la controcoppia del rotore principale, questo lo fai spostando la posizione del servo lungo il trave di coda finchè trovi la posizione. Intanto fai queste prove! |
27 dicembre 16, 22:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| ..no, l'elicottero. Ha scritto che in volo gira su se stesso, se gira in senso orario (visto sempre dall'alto) il rotore di coda spinge troppo, se gira in senso antiorario spinge poco.
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27 dicembre 16, 23:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Citazione:
Cmq tutto il mio discorso si basa su come gira il rotore! Dalla fotografia mi sembra che addirittura le pale abbiano l'incidenza opposta! | |
27 dicembre 16, 23:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Il senso di rotazione del rotore principale orario l'ho visto nelle foto online. Per quanto riguarda il passo del rotore di coda anche a me sembra negativo.
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