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Vecchio 11 dicembre 16, 17:21   #11 (permalink)  Top
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Rileggendo credo di aver capito...cmq con un cutter togli quei 3 piccoli condensatori e riprova a far ripartire il motore...adesso scappo..ci sentiamo più tardi.
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Vecchio 11 dicembre 16, 22:31   #12 (permalink)  Top
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I condensatori sono le tre piastrine sul circuito stampato, quello che hai staccato mi sembra un diodo. La lettura della resistenza va fatta con la scala fino a 200 ohm e se leggi "infinito" è probabile che si sia rotta una spazzola od interrotto un avvolgimento.
La lettura sulla scala 2000K può essere dovuta al fatto che toccavi i puntali con le dita ed il tester leggeva la resistenza del tuo corpo.
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Vecchio 12 dicembre 16, 00:28   #13 (permalink)  Top
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I condensatori sono le tre piastrine sul circuito stampato, quello che hai staccato mi sembra un diodo. La lettura della resistenza va fatta con la scala fino a 200 ohm e se leggi "infinito" è probabile che si sia rotta una spazzola od interrotto un avvolgimento.
La lettura sulla scala 2000K può essere dovuta al fatto che toccavi i puntali con le dita ed il tester leggeva la resistenza del tuo corpo.

Ciao. Dalla analisi dei fatti ,a questo punto,il motore sembrerebbe bello che "andato" giusto?
Però,per concludere le indagini,ho tentato di acquisire informazioni dalla rete per sapere a cosa serva un diodo,ma oltre a apprendere che si tratta comunque di una protezione (pare contro la corrente di "ritorno" ma parliamo di automodelli in fase di frenata) non ho capito molto. Ora visto che,il diodo, era applicato di serie non so se dovrò rimontarlo sul nuovo motore.

P.S.3 Come ultimo tentativo,provo a staccare i tre condensatori "veri"?
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Vecchio 12 dicembre 16, 13:28   #14 (permalink)  Top
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Ciao. Dalla analisi dei fatti ,a questo punto,il motore sembrerebbe bello che "andato" giusto?
Però,per concludere le indagini,ho tentato di acquisire informazioni dalla rete per sapere a cosa serva un diodo,ma oltre a apprendere che si tratta comunque di una protezione (pare contro la corrente di "ritorno" ma parliamo di automodelli in fase di frenata) non ho capito molto. Ora visto che,il diodo, era applicato di serie non so se dovrò rimontarlo sul nuovo motore.

P.S.3 Come ultimo tentativo,provo a staccare i tre condensatori "veri"?
Anche Eagle 366 che ha il V912 è rimasto perplesso vedendo l'oggetto misterioso, è un'allestimento che non ho mai visto. Se effettivamente è un diodo dovrebbe avere un'anello di pittura argento su di un'estremità del cilindro nero. Ma il polo che hai isolato dove era saldato, in centro al circuito stampato o sul polo negativo del motore?
A questo punto prova a staccare i condensatori, anche se sono pessimista in proposito.
Secondo me usa il nuovo motore come te lo mandano e per chiarimenti sul supposto diodo conosci qualcuno ferrato in elettronica? Io sono elettricista ed ho conoscenze superficiali dell'elettronica.
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Vecchio 12 dicembre 16, 16:15   #15 (permalink)  Top
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Anche Eagle 366 che ha il V912 è rimasto perplesso vedendo l'oggetto misterioso, è un'allestimento che non ho mai visto. Se effettivamente è un diodo dovrebbe avere un'anello di pittura argento su di un'estremità del cilindro nero. Ma il polo che hai isolato dove era saldato, in centro al circuito stampato o sul polo negativo del motore?
A questo punto prova a staccare i condensatori, anche se sono pessimista in proposito.
Secondo me usa il nuovo motore come te lo mandano e per chiarimenti sul supposto diodo conosci qualcuno ferrato in elettronica? Io sono elettricista ed ho conoscenze superficiali dell'elettronica.
Ciao e buon pomeriggio. Si c'è una sottile riga argentata ad una delle estremità del cilindro,e in più, leggo due codici: "FR 257" e "MIC"
L'estremità che ho isolato, era saldata sul polo negativo del motore.
Visto che l'ho staccato,non potrei tentare di far girare il motore alimentandolo in qualche modo ? (ho dei connettori JST Maschio/Femmina con il cavo e delle piccole lipo per mini droni)

P.S.4 Il motore è contrassegnato dalla sigla "JR-380M".Sapresti spiegarmi se c'è un significato tecnico?
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Vecchio 12 dicembre 16, 16:39   #16 (permalink)  Top
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Ciao e buon pomeriggio. Si c'è una sottile riga argentata ad una delle estremità del cilindro,e in più, leggo due codici: "FR 257" e "MIC"
L'estremità che ho isolato, era saldata sul polo negativo del motore.
Visto che l'ho staccato,non potrei tentare di far girare il motore alimentandolo in qualche modo ? (ho dei connettori JST Maschio/Femmina con il cavo e delle piccole lipo per mini droni)

P.S.4 Il motore è contrassegnato dalla sigla "JR-380M".Sapresti spiegarmi se c'è un significato tecnico?

Questi motori del V912 fino ad ora non avevano mai avuto questo componente elettronico aggiuntivo... Lascia nudo il motore da ogni componente e prova ad alimentarlo con 2 semplici stilo e vedi se parte...se anche cosi non va ricollega il componente che si trovava tra i 2 poli del motore e facci sapere...

PS: i motori del V912 da quello che so sono dei classe 370 e se questo c'è scritto JR forse vuole dire Junior 380 (JR 380 ) ? ..
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Vecchio 12 dicembre 16, 17:46   #17 (permalink)  Top
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Questo è il motore del Solo Pro 228 è così erano anche i primi del V912, con i condensatori "volanti".
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Il numero 380 so che è la taglia del motore, ma non ho ancora trovato una tabella che abbini taglia e caratteristiche tecniche.
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Vecchio 12 dicembre 16, 18:42   #19 (permalink)  Top
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Il numero 380 so che è la taglia del motore, ma non ho ancora trovato una tabella che abbini taglia e caratteristiche tecniche.

Ma come te lo spieghi che questi sono size 370 ? E i 380 size invece sono molto più grossi ?
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Vecchio 12 dicembre 16, 18:55   #20 (permalink)  Top
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Ma come te lo spieghi che questi sono size 370 ? E i 380 size invece sono molto più grossi ?
Ho letto al volo su RCGroups che il 380 è solo un pò più lungo del 370.
Tu che sei un abile cercatore del web riesci a trovare una tabella sulle taglie, non quelle "Vivo o morto" mi raccomando .
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