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Vecchio 19 novembre 16, 23:51   #1 (permalink)  Top
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WLToys v912

Salve a tutti. Scrivo perchè ho problemi con il settaggio del v912.Nonostante abbia seguito alla lettera,e realizzato,le istruzioni del manuale,effettuando prove di "hovering" (a circa un metro e mezzo di altezza) il modello tende ad andare all'indietro e il muso a girare verso SX. Ho provato a compensare usando i "trim",ma
la cosa non è migliorata di molto.Ho sbagliato o omesso qualche regolazione? Premetto che uso il pilotaggio in modalità "L" (facile)
Grazie e saluti.
tondes52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 20:13   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Scrivo perchè ho problemi con il settaggio del v912.Nonostante abbia seguito alla lettera,e realizzato,le istruzioni del manuale,effettuando prove di "hovering" (a circa un metro e mezzo di altezza) il modello tende ad andare all'indietro e il muso a girare verso SX. Ho provato a compensare usando i "trim",ma
la cosa non è migliorata di molto.Ho sbagliato o omesso qualche regolazione? Premetto che uso il pilotaggio in modalità "L" (facile)
Grazie e saluti.
Intanto di consiglio di chiedere nel thread del modello " http://www.baronerosso.it/forum/elim...5-wl-v912.html ".
Alcuni hanno spostato in avanti la batteria tagliando dei pezzetti di plastica che lo impedivano.
Se coi trim non si riesce a regolare il modello bisogna agire sulla lunghezza delle astine (links) regolabili che partono dai servomotori (servi) e, da qualche parte, nel thread c'è lo schema per farlo.
Per compensare la rotazione è più complicato, per prima cosa bisogna controllare che il motore di coda giri bene, senza eccessivi attriti meccanici negl'ingranaggi, e che il rotore (elica) non si sia allentato e slitti sul suo asse.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 20 novembre 16, 21:56   #3 (permalink)  Top
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Intanto di consiglio di chiedere nel thread del modello " http://www.baronerosso.it/forum/elim...5-wl-v912.html ".
Alcuni hanno spostato in avanti la batteria tagliando dei pezzetti di plastica che lo impedivano.
Se coi trim non si riesce a regolare il modello bisogna agire sulla lunghezza delle astine (links) regolabili che partono dai servomotori (servi) e, da qualche parte, nel thread c'è lo schema per farlo.
Per compensare la rotazione è più complicato, per prima cosa bisogna controllare che il motore di coda giri bene, senza eccessivi attriti meccanici negl'ingranaggi, e che il rotore (elica) non si sia allentato e slitti sul suo asse.
Buona sera e grazie per avermi risposto.Consulterò sicuramente il thread.Ho già spostato in avanti la batteria al limite del fermo che la blocca.Nel frattempo avevo già preso in considerazione la variazione del link del servo "elevator" ma,variando questa misura non perderei l'allineamento orizzontale con l'altro servo "aileron"? L'ingranaggio del motore di coda,ad un esame statico,avanza a scatti regolari senza nessun intoppo e il serraggio de rotore mi sembra adeguato considerando anche che, l'elicottero,ha al massimo dieci voli e (finora) nessun "crash".Solo un'ultima cosa.Ho da poco realizzato,che gli agganci presenti sotto il telaio sono per una video camera che io non ho. Potrebbe essere che il modello sia stato bilanciato "all'indietro" per compensare il peso in più che andrebbe verso la parte anteriore ?
Saluti.
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Vecchio 20 novembre 16, 22:56   #4 (permalink)  Top
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Buona sera e grazie per avermi risposto.Consulterò sicuramente il thread.Ho già spostato in avanti la batteria al limite del fermo che la blocca.Nel frattempo avevo già preso in considerazione la variazione del link del servo "elevator" ma,variando questa misura non perderei l'allineamento orizzontale con l'altro servo "aileron"? L'ingranaggio del motore di coda,ad un esame statico,avanza a scatti regolari senza nessun intoppo e il serraggio de rotore mi sembra adeguato considerando anche che, l'elicottero,ha al massimo dieci voli e (finora) nessun "crash".Solo un'ultima cosa.Ho da poco realizzato,che gli agganci presenti sotto il telaio sono per una video camera che io non ho. Potrebbe essere che il modello sia stato bilanciato "all'indietro" per compensare il peso in più che andrebbe verso la parte anteriore ?
Saluti.
Mi risulta, per aver letto il thread del V912 e per similitudine col mio Nine Eagles Solo Pro 228A, che il modello settato non ha il piatto ciclico orizzontale e che la tendenza ad indietreggiare è un suo difetto tipico. Si è visto poi in molti modelli che gli assemblatori delle marche economiche non sono molto accurati e che spessonecessita una messa a punto.
P.S. Sul forum si usa darsi del tu.
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Vecchio 21 novembre 16, 09:31   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Scrivo perchè ho problemi con il settaggio del v912.Nonostante abbia seguito alla lettera,e realizzato,le istruzioni del manuale,effettuando prove di "hovering" (a circa un metro e mezzo di altezza) il modello tende ad andare all'indietro e il muso a girare verso SX. Ho provato a compensare usando i "trim",ma
la cosa non è migliorata di molto.Ho sbagliato o omesso qualche regolazione? Premetto che uso il pilotaggio in modalità "L" (facile)
Grazie e saluti.

Ciao, non so se ti sei accorto che azionando i trim della radio le tacche sul display non aumentano o diminuiscono subito ma richiedono più pressioni verso l'alto o il basso (elevatore ), SX (sinistra ) DX (destra) aileron. Poi come ti ha detto già Windsurfer i tiranti dell'elevatore e dell'aileron in questi modelli non sono mai alla stessa altezza, se visto dalla parte della coda l'elevatore e molto più alto ed il piatto ciclico tende ad inclinarsi verso la DX del modello (tutto normale).

Non so se hai già trovato questo schemino...cmq lo rimetto perché serve a stabilizzare il modello per avere un buon Hovering (volo stazionario che richiede pochissime correzioni ). (i trim prima delle regolazioni in foto devono essere portati tutti al centro ).



Nei modelli di heli RC a passo fisso come questo noterai un inclinazione, anche in stato di Hovering, del modello verso DX (se visto dalla coda ) purtroppo non ci potrai fare nulla perché è dovuto al tipo di rotazione del rototore principale (orario) e all'effeto di spinta del rotore di coda..unendosi e lavorando su piani diversi creano questo effetto visivo poco piacevole...

Se prendi con due dita la flybar (asta con due pesi ai suoi estremi ) e alzi il modello, ti accorgerai che il muso tende ad essere sempre più alto rispetto al piano orizzontale. Questo comporta inizialmente un volo che spinge il modello all'indietro...e poco veloce in avanti ma se calibri l'elevatore e magari sposti la LIPO (batteria ai polimeri di litio ) il più possibile in avanti troverai un giusto equilibrio ma solo in volo .

Facci sapere se ottieni miglioramenti...


PS: una volta corretto l'assetto del modello dovrebbe stabilizzarsi anche l'effetto di rotazione che noti in volo...perché il Gyro lavorerà meglio.
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Vecchio 21 novembre 16, 12:13   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 21 novembre 16, 19:39   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.Grazie per l'aiuto. Applicherò i vostri consigli e vi farò sapere.
Saluti.
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Vecchio 24 novembre 16, 19:14   #8 (permalink)  Top
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Bentornato Eagle366.

Grazie....speriamo sia la volta buona...
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Vecchio 25 novembre 16, 17:40   #9 (permalink)  Top
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Ciao, non so se ti sei accorto che azionando i trim della radio le tacche sul display non aumentano o diminuiscono subito ma richiedono più pressioni verso l'alto o il basso (elevatore ), SX (sinistra ) DX (destra) aileron. Poi come ti ha detto già Windsurfer i tiranti dell'elevatore e dell'aileron in questi modelli non sono mai alla stessa altezza, se visto dalla parte della coda l'elevatore e molto più alto ed il piatto ciclico tende ad inclinarsi verso la DX del modello (tutto normale).

Non so se hai già trovato questo schemino...cmq lo rimetto perché serve a stabilizzare il modello per avere un buon Hovering (volo stazionario che richiede pochissime correzioni ). (i trim prima delle regolazioni in foto devono essere portati tutti al centro ).



Nei modelli di heli RC a passo fisso come questo noterai un inclinazione, anche in stato di Hovering, del modello verso DX (se visto dalla coda ) purtroppo non ci potrai fare nulla perché è dovuto al tipo di rotazione del rototore principale (orario) e all'effeto di spinta del rotore di coda..unendosi e lavorando su piani diversi creano questo effetto visivo poco piacevole...

Se prendi con due dita la flybar (asta con due pesi ai suoi estremi ) e alzi il modello, ti accorgerai che il muso tende ad essere sempre più alto rispetto al piano orizzontale. Questo comporta inizialmente un volo che spinge il modello all'indietro...e poco veloce in avanti ma se calibri l'elevatore e magari sposti la LIPO (batteria ai polimeri di litio ) il più possibile in avanti troverai un giusto equilibrio ma solo in volo .

Facci sapere se ottieni miglioramenti...


PS: una volta corretto l'assetto del modello dovrebbe stabilizzarsi anche l'effetto di rotazione che noti in volo...perché il Gyro lavorerà meglio.
Ciao e buon pomeriggio. Alla fine,dopo molti tentativi e regolazioni,sono riuscito ad ottenere un risultato più che accettabile per l'assetto dell'elicottero.Ora riesco a effettuare degli "hovering"
più che discreti e ovviamente ti volevo ringraziare per le "dritte" (schema compreso).Ora vorrei "spudoratamente" approfittare per chiedere ancora un consiglio/informazione. Ho già effettuato una ventina di voli con i comandi della radio in modalità "L" (lenta) e mi trovo abbastanza bene. Potrei già passare alla modalità "H" o è meglio aspettare? Ho visto,nella sezione dedicata ai modelli,la tua modifica per applicare un dissipatore di calore al motore di coda.Ma il motore
principale,che è molto chiuso nel telaio,non ne avrebbe altrettanto bisogno?
Un saluto.
tondes52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 19:51   #10 (permalink)  Top
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.Ma il motore
principale,che è molto chiuso nel telaio,non ne avrebbe altrettanto bisogno?
Un saluto.
Vedi un pò come ho fatto sul mio Solo Pro 228A " http://www.baronerosso.it/forum/4850144-post961.html "
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