Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 20:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di astrograppa

Data registr.: 23-09-2006
Radio walkera.... peggio di un giocattolo...

Ho un walkera 53, un elicottero minilama simile al più rinomato 4v5 ma un pò più grande, con rotori da 45cm.
La radio è la classica walkera e, dopo che ho acquisito un minimo di confidenza con i comandi, ho iniziato ad allontanare progressivamente l'elicottero.
Con grande stupore ho notato che già a 7-8 metri di distanza il segnale radio inizia a scarseggiare e l'eli fà cose strane.
Controllo la tensione delle batterie (8 pile alcaline) e noto che si aggira a 10V con la radio accesa.
Penso che dipenda da questo (ho letto che con tensione basa non và bene), allora compro 8 pile nuove alcaline e misuro di nuovo la tensione; 12,5 volt a radio accesa.
Soddisfatto esco fuori ed effettuo una prova di portata radio, ma mi accorgo che le cose sono migliorate di poco..... dopo 10-15 metri il segnale già non è più sufficiente.
Premetto che il filo del ricevitore per metà lo ho girato intorno al traliccio di coda con spire ampie ed il rimanente lo ha fatto ritornare indietro verso un pattino, fino al musetto anteriore.
Quindi il filo copre una buona superficie, ma comunque la distanza per comandare in sicurezza non è molta.
Ci sono soluzioni per poter migliorare la cosa??
E' un peccato perchè come meccanica e volo non và proprio male questo modello, rapportandolo poi al prezzo di acquisto.
Ho un amplificatorino radio autocostruito che copre la banda 35-45 Mhz, vorrei applicarcelo prelevando il segnale dall'attacco dell'antenna.....
Questa cosa già l'avevo fatta per migliorare la partata di una radio graupner ed effettivamente avevo aumentato di molto la distanza di comando....
Chissà se con questo segnale modulato in digitale l'amplificatore funziona ugualmente....bo....
Sono graditi consigli....
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 21:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' innanzitutto indispensabile utilizzare 8 batterie Alcaline ben cariche il cui voltaggio dovrebbe superare i 12 Volts.
Il consumo della radio è basso, per cui con 8 duracel vai avanti una vita.
Personalmente ritengo che avvolgere l'antenna al traliccio di coda non sia una buona soluzione. Così hai poca portata.Lo so bene.
Devi fare un giro attorno ad uno dei pattini,arrivare il coda e dalla coda tornare poi sull'altro pattino,infine con un nodino rilegare il tutto formando una sorta di V
In questo modo la portata è SODDISFACENTE.

Ti faccio notare che non sempre bisogna dare tutta la colpa alla trasmittente.
Dipende,molto spesso, dalla scarsa qualità del ricevitore.
In tutta franchezza ritengo che la nuova 4 in 1 del 5-4 abbia,rispetto alle altre della famiglia walkera,ottime doti di ricezione Radio.
Ecco i risultati che ho ottenuto con il piccoletto..

http://www.webalice.it/alexxz/models/alto.wmv

Potevo salire di più, molto di più.
Con videocamera a bordo, sono arrivato talmente alto da vedere il tetto dei palazzi, piccolo piccolo..Immagino per lo meno 3 volte l'altezza di un intero palazzo.
Difatti l'elicottero era invisibile, e sono sceso solo perchè VOLEVO FARLO,altrimenti non so quanto sarebbe salito, il piccolo...Ma di fatto è assolutamente inutile volare a certe distanze, anche perchè poi non lo vedi più...
Mi ha stupito constatare che gli XRB hirobo mini lama, hanno anch'essi una portata non troppo soddisfacente. Francamente mi aspettavo di più.
Forse il fatto che abbiano 2 regolatori di tensione integrati, crea qualche disturbo nella ricezione del segnale radio.
Diftti pure utilizzando un comune radiocomando la cui potenza è senz'altro superiore a questi,economici,non si ottiene un sostanziale aumento della portata radio...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 22:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di astrograppa

grazie...
se ci mando il mio così in alto non sente più neanche radio Vaticana.....
comunque provo a mettere il filo come mi ai consigliato....
Vecchio 12 ottobre 06, 22:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
grazie...
se ci mando il mio così in alto non sente più neanche radio Vaticana.....
comunque provo a mettere il filo come mi ai consigliato....
Non riuscirai ad ottenere gli stessi risultati.
La ricevente del Walkera 53 è nettamente peggiore di quella del 5-4
io ne ho avuti 3 di walkera 53 in test.
Devo dirti la sincera verità: Non mi ha convinto più di tanto.
Vecchio 13 ottobre 06, 17:54   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Premetto che il filo del ricevitore per metà lo ho girato intorno al traliccio di coda con spire ampie ed il rimanente lo ha fatto ritornare indietro verso un pattino, fino al musetto anteriore.
Sarebbe sempre meglio non far mai girare il filo in torno ai pattini o al rotore di coda, perche' nel caso sfreghi con il metallo o con pezzi in carbonio si possono creare pericolose interferenze sulla ricevente.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 21:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Sarebbe sempre meglio non far mai girare il filo in torno ai pattini o al rotore di coda, perche' nel caso sfreghi con il metallo o con pezzi in carbonio si possono creare pericolose interferenze sulla ricevente.
Il walkera 53 è un birotore e come tale non dispone di un rotore di coda.
Comunque giusta osservazione.
Per gli elicotteri con rotore di coda, è sconsigliato arrivare fin laggiù con l'antenna.
Il motorino,sui modelli più economici,genera una quantità di spurie impressionanti.
AZZERA IL SEGNALE RADIO.
Il mio blade CP cadde per questo...ORa non ricade, xkè ho messo l'antenna A MODO e ci volo da DIOoooooooo
Vecchio 16 ottobre 06, 03:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di astrograppa

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Non riuscirai ad ottenere gli stessi risultati.
La ricevente del Walkera 53 è nettamente peggiore di quella del 5-4
io ne ho avuti 3 di walkera 53 in test.
Devo dirti la sincera verità: Non mi ha convinto più di tanto.
In che senso non ti ha convinto più di tanto?
Non ti piace la parte elettronica o tutto l'elicottero in generale?
Perchè io, ora che ci ho preso un pò di mano, riesco a farlo volicchiare abbastanza bene, l'unico problema è la portata del segnale radio che non è molta.
Sai, questo è il primo elicottero che possiedo e potrei acquistare anche il 5v4 se otterrei risultati maggiori......
Vecchio 16 ottobre 06, 03:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di astrograppa

Per AlexxZeta.... o altri....
Per caso, hai dei ricambi per questo elicottero?
Oppure avresti la possibilità di trovarli?
Per ora non ho ancora rotto nulla, ma penso che prima o poi mi servirà qualche ricambio, specialmente le pale che sono una delle prime conse che si rompono.
Grazie
Ti volevo mandare un messaggio privato ma la tua casella è piena....
Vecchio 16 ottobre 06, 12:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
In che senso non ti ha convinto più di tanto?
Non ti piace la parte elettronica o tutto l'elicottero in generale?
Perchè io, ora che ci ho preso un pò di mano, riesco a farlo volicchiare abbastanza bene, l'unico problema è la portata del segnale radio che non è molta.
Sai, questo è il primo elicottero che possiedo e potrei acquistare anche il 5v4 se otterrei risultati maggiori......
Il walkera 53 non mi ha convinto più di tanto in quanto,dopo aver provato il 5-4 ed essermi abituato a tale precisione di volo,mi aspettavo un elicottero quantomeno simile,in termini di performanches..
Invece delude un pò, e mi piacerebbe che tu potessi provare il 5-4 per capire meglio ciò che intendo dire...
Non ho mai capito per quale motivo il 53 ha certi difetti di controllo..boh..
Se sei vicino alla toscana e qualche volta capiti da firenze, posso mostrarti dal vivo ciò che intendo..

Spiacente nessun ricambio per il 53...non lo tengo perchè,come ti ho detto sopra,non mi piace un gran che come vola..
Rispondi

Bookmarks