14 marzo 16, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2016 Residenza: salerno
| frizione motore raptor 30
salve amici, sono alle prime armi con il mio primo elicottero a scoppio che ho comprato usato (raptor 30) dopo aver fatto per anni aeromodellismo a scoppio e qualche eli eltettrico. all'avviamento del motore (che parte e rimane acceso solo per circa 7-8 secondi) ho la sensazione che la frizione attacchi già subito sulle pale al punto che devo fare molta forza per tenerle ferme anche a minimo. Ho pensato che sarà questo il motivo dello spegnimento del motore? o è normale che le pale già facciano presa a minimo? comunque ho smontato il motore e la frizione e campana hanno l'aspetto che vi mando in foto. Mi date qualche parere?. vi ringrazio. Emiliano. |
14 marzo 16, 19:39 | #3 (permalink) Top |
User | No, non è per niente normale che siano così. Questo succede perché la parte superiore della frizione sfreghi in maniera molto forzata con la campana. I due pezzi, invece, dovrebbero stare separati da qualche decimo di mm., in modo che la campana sia libera di girare a vuoto, quando il motore è spento, oppure acceso al minimo. Probabilmente qualcosa sopra la campana non è stato montato correttamente. Il motore ha gli attacchi previsti sul telaio, in maniera tale che la frizione stia alla giusta distanza dalla campana.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
14 marzo 16, 21:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, come dice Style (ciao Placido!!) il problema è in qualcosa montato male, togli la frizione e facci una foto di quel che c'è sotto.poi dovresti smontare il gruppo campana/alberino di avviamento e farci vedere pure quello.io di raptor ne ho avuti 3 (e uno ce l'ho ancora) e non mi è mai capitato. l'hai montato tu oppure l'hai preso già assemblato?da quel che scrivi, eri al primo avviamento. MAI avviare un elicottero senza CONOSCERLO con PALE e PALINI montati!!!mooolto pericoloso!!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
15 marzo 16, 00:57 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte !! L.ho comprato già montato usato . Intanto ho smontato la frizione e sotto c.e quella ppiastrina di spessore che ho tolto .poi ho corteggiato un po la superficie alta della frizione . Vorrei corteggiare ub po l.interno della campana per togliere quelle rigature. Magari recupero qualche decimo di millimetro per rendere sufficiente lo spazio tra campana e frizione ? Non so come smontare la campana . Allento lo spinotto dove entra l.avviatore ? P.s. devo provare ad accendere con pale motore smontate per sicurezza ? Grazie ragazzi .
|
15 marzo 16, 07:44 | #6 (permalink) Top |
|
ciao, per smontare la campana, dovresti aprire il telaio, la campana è inserita dentro ad un cuscinetto che poi è inserito tra i due gusci del telaio.la piastrina dipende dalla versione del tuo raptor ,nel v1 non c'è, mentre nel v2 si. quì bisogna capire che versione hai.io credo il v2, ma possiamo diretelo con qualche foto del push and pull. ad ogni modo qui trovi tutti i manuali di cui hai bisogno http://mmi.tudelft.nl/~wouter/helipa...or/manual.html
15 marzo 16, 12:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
|
Speriamo che il polverino metallico non sia entrato nell'aspirazione altrimenti addio accoppiamento. Io darei un'occhiata anche al motore dentro, nonchè a tutto l'elicottero in generale, uno che vende un usato con questo difetto mi sà di persona un pò approssimativa. E' solo un consiglio chiaramente, ma preserva da piantate in volo.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
15 marzo 16, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
16 marzo 16, 09:18 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi. Vi confesso che smontare la campana e quindiil telaio mi espaventa un po'. Da quel che vedo -senza esperienza ovviamente sull.eli- il pignone della campana mi sembra perfettamente allineato con la corona del rotore. Ma è chiaro che qui si parla di millimetri o meno . Il motore mi sembra che ha una buona compressione Cmq in relazione al problema della polvere . Proverei ub attimo a montare e accendere senza pale . E poi altrimenti passo allo smontaggio ...ahimè. .. grazie . |
16 marzo 16, 12:17 | #10 (permalink) Top |
|
Non devi guardare l'allinamento pignone/corona,ma l'accoppiamento pignone/campana.il pignone é avvitato dentro la campana e magari non é avvitato fino in fondo,questo spiegherebbe il problema.fossi in te,aprirei anche il motore,se é entrata la polvere metallica,il grippaggio é quasi sicuro.guardati il manuale che ti ho linkato
Bookmarks |
| |