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Vecchio 04 ottobre 06, 16:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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Problemi RX Walkera 5-4 (bruciata anche la seconda)

Salve a tutti, ragazzi...come sapete ho un 5-4 (vedi l'avatar) e dopo vari voli divertenti (anke se limitati), l'eli ha iniziato a darmi problemi...
tra i tanti crash dovuti al problema del 5-4 (ovvero ke le pale si incrociano,se si fanno virate strette), una settimana fa, un crash fatale ha danneggiato la RX e un motore dell'eli...il motore era ancora intatto, ma aveva uno dei 2 fili dissaldato...allora dopo aver abilmente risaldato il filo, provo il tutto e pare ke funzioni, quando all'improvviso, tenendo fermo l'eli durante questo test, la RX inzia a scoppiettare e a fumare...io allora stacco immediatamente tutto per nn rischiare di rovinare altra roba.
Stamattina mi arrivano finalmente i pezzi di ricambio presi su ebay, dopo quasi una settimana di attesa...e con cautela mi assicuro ke tutto funzioni, incluso il motore ke avevo saldato...
sembra tutto funzionare perfettamente inclusi servi, quando improvvisamente, dopo una forte accellerata ke do per vedere come reagiscono i 2 motori, inzia a fumare tutto come la prima volta...ekko...bruciata anche la seconda ricevente dunque...e allora dopo essermi trattenuto,(a momenti volevo sbattere tutto all'aria) eccomi qui a chiedere aiuto nel forum...sperando che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problemino del mio amato 5-4
grazie a tutti

PS:tra un pò cambio eli...ma il 5-4 nn lo venderò mai...sempre se nn continua a darmi tutti sti problemi...anche abbastanza costosi...(devo già comprare una 2a ricevente...)
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Vecchio 04 ottobre 06, 16:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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cmq inizio a pensare che il problema sia dovuto proprio al motore che ho saldato, perchè ragazzi, secondo voi cosa può essere? i servi fungono, i motori anche...
i collegamenti credo di averli fatti bene...
anzi se qualcuno mi può elecare in ordine i vari collegamenti verifico...anke se ormai è tardi!
Eduard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 18:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sadki
 
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RX Walkera 5#4

Citazione:
Originalmente inviato da Eduard
cmq inizio a pensare che il problema sia dovuto proprio al motore che ho saldato, perchè ragazzi, secondo voi cosa può essere? i servi fungono, i motori anche...
i collegamenti credo di averli fatti bene...
anzi se qualcuno mi può elecare in ordine i vari collegamenti verifico...anke se ormai è tardi!
Se la cosa può consolarti anche io ho bruciato 2 riceventi.
La prima per aver collegato male i connettori dei motori alla RX e la seconda perché un motore era in corto (per via del diodo sui terminali che era in corto) e quindi cortocircuitava la tensione in uscita della RX.

Devi fare molta attenzione alla polarità (Vedi dietro alla ricevente il + e il -) e alla polarità dei motori in quanto avendo un diodo in parallelo altrimenti crei un cortocircuito.
Verifica anche se il motore gira e quindi il diodo è buono.
Provalo con una batteria da 4,5 volt dando il positivo sul positivo del motore che è quello dove il diodo ha una fascetta.
Considera che un motore gira in un senso opposto all’altro e quindi hanno le polarità invertite.

Collega la RX solo a prove fatte.
Nel mio caso un urto mi aveva fatto andare in corto il diodo, strano ma è successo.

Spero di essere stato di aiuto, se necessiti di altre info ti mando uno schema.
Fa tutte le verifiche e vedrai che risolvi

Saluti
Stefano
sadki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 20:50   #4 (permalink)  Top
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no la polarità sicuramente era corretta...il motore era il problema...sicuramente.
che pizza però...ora devo aspettare ke mi arrivi di nuovo la ricevente e anche 2 motori nuovi (ke a prescindere li cambio entrambi)...uff!
ti ringrazio molto cmq! ;)


PS: qual'è il rotore principale\secondario?
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Vecchio 04 ottobre 06, 23:55   #5 (permalink)  Top
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mosfet

ciao bisogna stare come hanno detto prima molto attenti alle polarita' e... ai motori in corto , comunque se vuoi provare io ho i mosfet per il walkera 5 4 e con una spesa irrisoria , posso provare a sostituirteli se mi spedisci le centraline, se non sono proprio carbonizzate probabilmente si recuperano!! ( almeno una ) fammi sapere , all'interno del forum ho riparato molte riceventi per df4 e df5 un grosso saluto loris 333 2903584 delo7168@alice.it
DELO7168 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Arago
 
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I motori sono cosi' posizionati:
Vicino alla ricevente e' il motore "TAIL" ossia quello che pilota le pale superiori
Vicino alla coda il "MAIN" ossia quello che pilota le pale inferiori.
Attento a quando li monti che abbiano il + opposto, in modo che girino, ovviamente , in senso contrario l'uno rispetto all'altro.
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 14:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Arago
I motori sono cosi' posizionati:
Vicino alla ricevente e' il motore "TAIL" ossia quello che pilota le pale superiori
Vicino alla coda il "MAIN" ossia quello che pilota le pale inferiori.
Attento a quando li monti che abbiano il + opposto, in modo che girino, ovviamente , in senso contrario l'uno rispetto all'altro.
ah grazie tante, ma ripeto, la polarità sicuramente nn l'ho sbagliata, poichè dietro la ricevente ci sono tutti i simboli\scritte che ti guidano e sono stato attentissimo nel collegarli...
e in + ora che arago mi ha detto quale è il tail e il main, ho visto ke nn ho sbagliato manko quello (e anke se l'avessi sbagliato nn si sarebbe cmq bruciata)...l'unica cosa ke può avermi causato sto incidente è uno dei 2 motori ke ho saldato...
cmq fare riparare la RX, ammeno ke nn si hanno dalle 4 RX rotte in poi, nn vale la pena...xkè tra costo spedizione (andata\ritorno) e costo riparazione, arrivi al prezzo di una ricevente nuova (33euro)...senza contare il tempo ke perdi..anke se, se l'incidente si ripete, le faccio riparare sicuro...
Eduard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 15:46   #8 (permalink)  Top
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[QUOTE=Eduard]Salve a tutti, ragazzi...come sapete ho un 5-4 (vedi l'avatar) e dopo vari voli divertenti (anke se limitati), l'eli ha iniziato a darmi problemi...
tra i tanti crash dovuti al problema del 5-4 (ovvero ke le pale si incrociano,se si fanno virate strette),


ma questo problema nn e' risolvibile ?????
anche a me e' successo diverse volte
puky69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 16:43   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=puky69]
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Originalmente inviato da Eduard
Salve a tutti, ragazzi...come sapete ho un 5-4 (vedi l'avatar) e dopo vari voli divertenti (anke se limitati), l'eli ha iniziato a darmi problemi...
tra i tanti crash dovuti al problema del 5-4 (ovvero ke le pale si incrociano,se si fanno virate strette),


ma questo problema nn e' risolvibile ?????
anche a me e' successo diverse volte
da quanto ne so io, è un problema irrisolvibile, ma non solo per il 5-4, ma per tutti gli eli bipala...o meglio è risolvibile se stai attento a nn fare virate troppo strette...altrimenti il crash delle pale è inevitabile...
purtroppo il 5-4 è un modello parecchio limitato (nel senso ke puoi fare qualke viratina e un pò di hovering)...ma ti consente di avvicinarti al mondo degli eli, senza troppe pretese e senza troppe difficoltà...

Ultima modifica di Eduard : 05 ottobre 06 alle ore 16:47
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