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Vecchio 05 dicembre 15, 15:28   #1 (permalink)  Top
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Abbandono l'elimodellismo?

Ciao a tutti, faccio una premessa a riguardo del titolo del mio post, allora ho 40 anni e sono un amante dell'aereomodellismo da 1 anno, un giorno mi accorgo :-) che proprio davanti a casa ho un bel parco grande 100mt per lato in cui un elicottero potrebbe volare bene, apro il cancello di casa e praticamente sono al parco, allora mi dico, ma proviamo ad iniziare con questi elicotteri e inizio ad usarli con il mio simulatore RealFlight 6.5 e mi ci trovo abbastanza bene con i modelli base mentre con quelli più grandi non tanto, allora mi compro Nuovo un Blade Scout coassiale per iniziare dentro casa e tutto prosegue bene da subito, ed ora forse arrivo all'errore che mi ha fatto passare la voglia, per usarlo all'esterno mi compro USATO un Blade 120 SR a basso prezzo ed infatti poi quando mi arriva mi accorgo che il carrello che ha non è il suo ma di altro elicottero ed addattato, la batteria non è più esattamente nella posizione in cui deve essere più o meno ma fissata con del velcro sotto alla canopy dell'elicottero, nella zona del piatto oscillante, a memoria dei 4 "bracetti" ne manca uno, la pinna del rotore di coda manca, vabbè mi dico vediamo come va, in hovering e ruotare su se steso si comporta abbastanza bene sempre dovendolo controllare in continuo nei movimenti accentuati con li stick, ma nel volato proprio non mi ci capisco non riesco a farlo volare se non con piccolissimi spostamenti appena vado un po' più veloce con l'escusione dello stick un casino sempre a correggere con il radiocomando in continuo con oscillazioni destra sinistra avanti indietro di metri e poi giù per terra ogni volta, con simulatore a parte quando sono io ad incasinarmi nel normale riesco a volare anche se senza grandi spostamenti distanti, mi sa che tutti sti casini sono dovuti al pessimo stato dell'elicottero che ne dite? tutto questo mi aveva fatto passare la voglia, buttato via elicottero e abbandonato tutto. Ora mi torna la voglia, che dite sono io che son impedito con gli elicotteri o molto probabilmente era l'elicottero che preso in quello stato era inguidabile? se era colpa dell'elicottero cosa mi consigliate ora per riprovarci dopo l'uso del Blade Scout? di sicuro lo compro nuovo se riprendo, così non ho dubbi che non riesco per colpa di un usato pessimo, vorrei imparare con i passi necessari per poi riusci alla fine del percorso a guidare un Gaui X5 LITE , a parte che da questo video https://youtu.be/0-6taJoiYn0 in cui toglie pure le mani dagli stick mi verrebbe quasi voglia di prenderlo già dopo lo Scout ma forse è troppo pericoloso come passo successivo, ma non c'è nessun modello che potrei prendere corretto per i passi da fare per apprendimento che lasci gli stick e resta così stabile? ah l'elicottero che prenderei in caso, mai più anche se nuovo un 120 SR perchè ormai lo guardo male ogni volta che lo vedo in giro, e se ne prendo uno che sia possibile usarlo all'esterno visto che la pratica in casa non posso farla, lo userò principalmente nel parco davanti casa ed al campo volo del club dove vado con aerei. Grazie dei consigli che mi darete.
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 16:30   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
Ciao a tutti, faccio una premessa a riguardo del titolo del mio post, allora ho 40 anni e sono un amante dell'aereomodellismo da 1 anno, un giorno mi accorgo :-) che proprio davanti a casa ho un bel parco grande 100mt per lato in cui un elicottero potrebbe volare bene, apro il cancello di casa e praticamente sono al parco, allora mi dico, ma proviamo ad iniziare con questi elicotteri e inizio ad usarli con il mio simulatore RealFlight 6.5 e mi ci trovo abbastanza bene con i modelli base mentre con quelli più grandi non tanto, allora mi compro Nuovo un Blade Scout coassiale per iniziare dentro casa e tutto prosegue bene da subito, ed ora forse arrivo all'errore che mi ha fatto passare la voglia, per usarlo all'esterno mi compro USATO un Blade 120 SR a basso prezzo ed infatti poi quando mi arriva mi accorgo che il carrello che ha non è il suo ma di altro elicottero ed addattato, la batteria non è più esattamente nella posizione in cui deve essere più o meno ma fissata con del velcro sotto alla canopy dell'elicottero, nella zona del piatto oscillante, a memoria dei 4 "bracetti" ne manca uno, la pinna del rotore di coda manca, vabbè mi dico vediamo come va, in hovering e ruotare su se steso si comporta abbastanza bene sempre dovendolo controllare in continuo nei movimenti accentuati con li stick, ma nel volato proprio non mi ci capisco non riesco a farlo volare se non con piccolissimi spostamenti appena vado un po' più veloce con l'escusione dello stick un casino sempre a correggere con il radiocomando in continuo con oscillazioni destra sinistra avanti indietro di metri e poi giù per terra ogni volta, con simulatore a parte quando sono io ad incasinarmi nel normale riesco a volare anche se senza grandi spostamenti distanti, mi sa che tutti sti casini sono dovuti al pessimo stato dell'elicottero che ne dite? tutto questo mi aveva fatto passare la voglia, buttato via elicottero e abbandonato tutto. Ora mi torna la voglia, che dite sono io che son impedito con gli elicotteri o molto probabilmente era l'elicottero che preso in quello stato era inguidabile? se era colpa dell'elicottero cosa mi consigliate ora per riprovarci dopo l'uso del Blade Scout? di sicuro lo compro nuovo se riprendo, così non ho dubbi che non riesco per colpa di un usato pessimo, vorrei imparare con i passi necessari per poi riusci alla fine del percorso a guidare un Gaui X5 LITE , a parte che da questo video https://youtu.be/0-6taJoiYn0 in cui toglie pure le mani dagli stick mi verrebbe quasi voglia di prenderlo già dopo lo Scout ma forse è troppo pericoloso come passo successivo, ma non c'è nessun modello che potrei prendere corretto per i passi da fare per apprendimento che lasci gli stick e resta così stabile? ah l'elicottero che prenderei in caso, mai più anche se nuovo un 120 SR perchè ormai lo guardo male ogni volta che lo vedo in giro, e se ne prendo uno che sia possibile usarlo all'esterno visto che la pratica in casa non posso farla, lo userò principalmente nel parco davanti casa ed al campo volo del club dove vado con aerei. Grazie dei consigli che mi darete.
Ciao,
ne ho 52 e a parte più esperienza di te con l'aeromodellismo dinamico, nel 2008 ho deciso di passare dagli aeromodelli agli elicotteri. (cosa completamente differente).
Non voglio tediarti troppo ma ti dico che se inizi con il modello giusto (dimensioni generose dal 450 in su) potrai anche tu imparare bene a pilotare un eli r.c..
Il simulatore fa molto ma molto di più un campo volo e una persona al tuo fianco che ti possa seguire.
Se invece sei solo, il forum ti può dare un grande aiuto e molti hanno iniziato così.

Ho iniziato con un classe 50 a scoppio, fatto esperienza e poi passato agli elettrici ma lungi da me consigliare un tipo piuttosto che un altro.
Ci vuole dedizione, calma e serenità ma sopratutto spendere bene!! (non necessariamente molto).
Non mollare, è una disciplina/hobby che da molte soddisfazioni.

P.S. il Gaui 425 Hurricane (classe 500) più vecchio e ormai fuori produzione rispetto all'X5 e varie versioni è stato il modello che mi ha permesso di migliorare il volo e fare le prime acro. Se non è un Gaui può essere un Align o un Protos o altro.
A mio avviso e non voglio fare polemica i piccoli non servono a molto.

Ultima modifica di laser02 : 05 dicembre 15 alle ore 16:34
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 16:41   #3 (permalink)  Top
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grazie della testimonianza, ma se penso di dover passare dal micro coassiale a un Gaui X5 LITE o anche ad un 450 mi sento che è troppo rischioso per me e per chi magari sta li a guardarmi, e poi non vorrei fare l'errore di prendere qualcosa di troppo potente e grande da non riuscire a gestire e ricado nello sconforto di mollare tutto, poi in campo volo nessuno praticamente vola con elicotteri, quindi dovrei iniziare da solo in tutto dal montaggio, settaggio, volo e riparazioni scrivendo qui poi per info varie.
Resto in attesa di consigli per il passo dopo dello scout ma restando su eli più piccoli di un 450 ...

Ultima modifica di faina : 05 dicembre 15 alle ore 16:45
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 17:02   #4 (permalink)  Top
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Se fai le cose bene e senza fretta non è rischioso.
Comunque la scelta è tua ci mancherebbe.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 18:05   #5 (permalink)  Top
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E se facessi questi passi sotto?
Dopo il Blade Scout che ho, prendo ora il Blade mCP X BL e quando avrò imparato a volarci nelle manovre basi con relative virate poi acquisto il Gaui X5 Lite, che ne dite?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 18:28   #6 (permalink)  Top
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Anzi forse meglio del mCP X BL , visto che lo userò prevalentemente fuori, è il BLADE 230 S ?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 18:53   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 408
A me il Blade 230S sembra il modello perfetto per 'iniziare' una volta fatta pratica con il simulatore, le dimensioni sono abbastanza piccole da non mettere timore e da non far piangare il portafoglio in caso di crash ma abbastanza grandi per avere un pelo di stabilità e potenza dalla sua parte. Poi con il sistema di 'salvataggio' che ti eviterà un bel po' di crash in caso di panico mi sembra l'ideale. Se non avessi iniziato con un T-Rex 450 sarebbe sicuramente stato il mio primo modello
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 23:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Messaggi: 8.448
Un modello ben regolato aiuta molto, il 230S, da quello che leggo sul forum, ancora di più ma è indispensabile la pratica con metodo. Qualsiasi pilota di qualsiasi mezzo aereo, terrestre o nautico deve passare per l'addestramento, magari da autodidatta, ma non si può pensare di pilotare da un giorno all'altro.

Tra il modo di pilotare un modello a 6 canali a passo variabile ed i coassiali 3 canali come lo Scout c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto.Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono minori.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 00:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Midcris
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Io pure principiante

Ciao,porto la mia misera esperienza...
Vado in un discount e trovo un piccolo 3ch a 10€,lo compro per mio figlio di 7 anni(io ne ho 37) e cominciò a giocarci pure io. Da lì una serie di soldi spesi malissimo,passando da un blade msr usato a un piccolo multi rotore per far pratica.
Poi una piccola svolta,vado ad un campo volo qui vicino. Guardo ascolto e chiedo.
Vedo un ragazzo con un bel Goblin e allora comincio a parlare con lui,e come prima cosa mi dice:Simulatore!
Io non voglio fare simulatore,allora mi consiglia di prendere un hely di una certa grandezza e mi consiglia il mini titan. Ebbene su un sito trovo un tizio che ne ha due da vendere ad un buon prezzo e li compro ma nel frattempo ordino su un sito un piccolo v977 wl toys 6ch. Arriva e cominciò a prendere confidenza....è un sei canali che si può pilotare sia in modo diciamo auto stabile sia in modo 6ch classico. In modo classico mi risulta quasi impossibile da governare,riesco a mala pena a tenerlo fermo in hovering di coda.
Nel frattempo passo serate su serate a sistemare uno dei due minititan,primo tentativo fallito,quasi lo distruggo. E allora giù di manuale calibro e regola pale tracking e chi più ne ha più ne metta!
Oggi,propio oggi secondo tentativo. Decollo e primo hovering di coda...impegnativo...molto per me...ma rispetto al moscerino molto più stabile e docile,certo incute un certo timore...ma alla giusta distanza nel posto giusto è più semplice di quel che può sembrare...e che soddisfazione...
Concludo dicendo non spendere troppi soldi per dei micro sono nervosi e difficili da tenere,poi io pensavo di comprare un hely andare al campo e volare,invece devi saperti destreggiare tra elettronica e meccanica il tutto con una buona dose di pazienza.
Beh i crash sono in conto ma non mollerò,ultimo consiglio da principiante...compra hely di cui è facile trovare ricambi...perché ne avremo bisogno.
Ah il piccolo msr giace distrutto nella sua scatola con una trentina di euro di ricambi comprati ma inutili perché la zanzara è defunta e necessiterebbe di un altra cinquantina di euro di ricambi...magari un giorno...quando sarò capace...
Ciao a tutti
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 11:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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A me il Blade 230S sembra il modello perfetto per 'iniziare' una volta fatta pratica con il simulatore, le dimensioni sono abbastanza piccole da non mettere timore e da non far piangare il portafoglio in caso di crash ma abbastanza grandi per avere un pelo di stabilità e potenza dalla sua parte. Poi con il sistema di 'salvataggio' che ti eviterà un bel po' di crash in caso di panico mi sembra l'ideale. Se non avessi iniziato con un T-Rex 450 sarebbe sicuramente stato il mio primo modello
Condivido il percorso, io sono passato dal 200SRX per cui 6CH passo fisso al DOMINATOR 450L perchè non c'era ancora il 230S al posto del 200SRX altrimenti avrei seguito questa strada dopo il coassiale.
Solo una cosa evidenzio, se ti abitui a vedere volare un 120-200-230, quando ti trovi in mano un 450-500 è un'altra cosa sia dal rumore sia dall'inerzia delle manovre che è un bene perchè più stabile, ma suscita sempre un certo timore reverenziale.Per cui questo ultimo passo và preso ripartendo con le manovre base per un pò per poi passare la resto del volato.
Se passi dal 120 e fai subito le manovre che sei abituato a fare con in mano il 450 il buco penso sia assicurato.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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